contatore accessi free

11 maggio 2021

...

Mentre si incrementa e completa l'offerta della diagnostica per immagini presso i due poliambulatori “La Fenice” di Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche con la nuova tac ad elevate qualità, arriva l'ultimo servizio innovativo, il check up post-Covid. Si tratta di un pacchetto personalizzato di esami per monitorare lo stato di salute del paziente, una volta contratto e sconfitto il virus. Perchè gli “strascichi” del Covid-19 vanno avanti per molto tempo. La Fenice si fa pioniera in questo: primo centro nelle Marche e tra i primi in Italia ad offrire un check-up esclusivo post-Covid. Secondo gli ultimi studi dell'Istituto Superiore della Sanità, la metà di chi ha avuto l'infezione può avere sintomi successivi che non consentono un ritorno al 100% delle condizioni precedenti. E questo può valere anche per chi non ha sviluppato sintomi importanti.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1140 tamponi: 535 nel percorso nuove diagnosi (di cui 180 nello screening con percorso Antigenico) e 605 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.


...

Dalle ore 12 di lunedì 10 maggio, i cittadini marchigiani appartenenti alla fascia 50-59 anni con specifiche patologie senza elevato grado di rischio (comorbidità), non seguiti dalle strutture sanitarie, possono iscriversi alle liste di adesione per la vaccinazione tramite il link presente sul sito della Regione Marche.



...

Mantenendo la promessa fatta il 4 maggio scorso, durante la cerimonia di assegnazione delle civiche benemerenze, l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Stefano Foresi, ha consegnato stamane a Giorgio Orciani l'attestato di civica benemerenza 2020-2021.




...

Una spiaggia dall’illuminazione potenziata, con nuove attrezzature per abbattere le barriere architettoniche e con iniziative itineranti per animare le serate in riva al mare: sono alcune delle novità progettate per accogliere i bagnanti durante la stagione estiva 2021.


...

Con l'avvicinarsi della Giornata Internazionale contro l'Omolesbobitransfobia Arcigay Agorà Pesaro e Urbino con Agedo Marche e Arcigay Comunitas Ancona annunciano l'adesione alla manifestazione nazionale "Legge Zan e molto di più- Non un passo indietro", organizzando due piazze contemporaneamente sabato 15 maggio prossimo alle ore 16:00.




...

Un cd musicale con tutte le più belle canzoni della tradizione popolare data in dono a tutte le case di riposto della Provincia di Ancona. E' l'iniziativa messa in campo da La Raganella, l'associazione di Musiche e Canti Popolari Marchigiani che ha voluto testimoniare la vicinanza agli anziani ospiti delle case di riposo, da mesi privati, per via della pandemia, della vicinanza dei propri cari.


...

Fortemente voluto dal governo Conte, il 6 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2021 per l’”Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.



...

La ripresa economica – e quindi, nello specifico, anche del settore automobilistico – che sta caratterizzando il mercato italiano dall’inizio dell’anno fa crescere i numeri – rimasti a lungo paralizzati nell’arco di buona parte del 2020 – ma in cima al podio non cambia nulla: l’automobile più venduta in Italia si conferma essere ancora la Fiat Panda.


...

Una vera e propria rivoluzione che sembra già essere un successo sta avvenendo nel mondo delle connessioni internet veloci: Starlink dell'imprenditore sudafricano Elon Musk ha infatti svelato di avere ormai superato quota mezzo milioni di clienti.



10 maggio 2021





...

E' l'immagine di Ancona, uno dei luoghi simbolo più rappresentativi della città dorica: stiamo parlando dell'Arco di Traiano, che ha attraversato la storia, ancora miracolosamente e ostinatamente presente dopo millenovecento anni.




...

Si è conclusa con il volo di un grande rosario fatto di palloncini, liberato in cielo dall'arcivescovo Angelo Spina e dal sindaco Stefania Signorini, la cerimonia religiosa dedicata alla Madonna del Rosario, Patrona di Falconara, celebrata nel pomeriggio di oggi nella chiesa del Rosario




...

Si è conclusa con grande successo la raccolta di firme autenticate per sottoporre il quesito referendario "E’ favorevole all'istituzione dell’Area Marina Protetta Costa del Conero nel tratto di costa del Comune di Ancona che va dal Passetto allo scoglio della Vela, ai sensi delle leggi n. 979 del 1982 e n. 394 del 1991?" all'approvazione della commissione comunale.




...

Una svolta epocale. Il riferimento non può che essere a quanto sta accadendo in questi giorni proprio nei mezzi della Croce Gialla dove nel giro di un paio di settimane verrà abolito il rapportino cartaceo.


...

Brutta prova della Storm Vela Ancona nell'ultima gara stagionale alla piscina del Passetto: le doriche sono costrette ad arrendersi alla Pallanuoto Trieste che centra così il primo successo di questo final round.


...

Niente da fare per la Barbato Design Vela Ancona che regge solo un tempo il confronto con la Roma Vis Nova, che poi se ne va, spinta dai gol dei vari Calcaterra, Di Fulvio, Lapenna e Sacco.


8 maggio 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).