Dopo le dimissioni di mercoledì e il colpo di scena del ministero dell'Interno, Fabio Sturani ha ancora 20 giorni di tempo, fino al 24 febbraio, per formare una nuova giunta e ritirare le dimissioni, altrimenti si andrà al commissariamento.
Andare al lavoro in tre o più persone con la stessa auto. Può sembrare l'uovo di Colombo per risolvere il problema del traffico in città, eppure non è affatto facile coordinare orai ed esigenze.
Oggi la Provincia lancia un progetto che renderà relale il Car Pooling e che potrebbe coinvolgere fino a 700 dipendenti pubblici.
« I risultati adesso ci dicono che la Regione, noi e i cittadini avevamo tutti ragione, nel senso che dovevamo andare a studiare questa cosa e, naturalmente adesso dobbiamo capire una serie di problemi. Per vedere questo rischio abbiamo studiato la popolazione per molti anni, 20 anni di storia e nel dettaglio 15 anni, per cui stiamo guardando gli effetti di un lungo percorso di esposizione.
"Le dimissioni del Sindaco Sturani confermano quanto già rilevato dai comunisti italiani circa l’esaurimento di tale esperienza, logorata oltre che dalla vicenda giudiziaria del Sindaco, principalmente per le contraddizioni esplose nel PD, partito di maggioranza relativa e con le maggiori responsabilità".
"Le dimissioni opportune anche se tardive giunte dopo l'ennesimo triste rituale restituiscono alla città l'indispensabile diritto-dovere di potersi esprimere senza nessun ulteriore atto di una commedia ormai insopportabile".
“Le dimissioni del Sindaco Sturani – dice Giovanni Zinni, Capogruppo di Alleanza Nazionale verso il PDL – puzzano un po' di bluff. Leggendole traspare ancora la voglia di tentare l'impossibile, e cioè recuperare una maggioranza.
"Quello di Sturani è un gesto di grande responsabilità e di grande sensibilità istituzionale".
Domenica 8 febbraio alle ore 17.30 al Teatro delle Muse l’appuntamento è con il Premio “Franco Corelli” giunto alla sua quinta edizione che vede protagonista il tenore Saimir Pirgu, che riceve il premio, realizzato quest’anno dallo scultore di origine marchigiana Mauro Brattini, per la sua interpretazione nel ruolo di Alfredo Germont ne La Traviata andata in scena al Teatro delle Muse nella Stagione 2007/8.
Si aggrava la posizione del 21enne pluripregiudicato barese che lo scorso 23 ottobre aveva rapinato la filiale dei Monte di Paschi di Siena in piazza Italia.
“Credo che quello che è accaduto ieri in Consiglio a Fabio Sturani – dice Giovanni Zinni, Capogruppo di Alleanza Nazionale verso il PDL – non sia un fatto negativo per la politica anconetana. In queste ore dove tutti attendiamo le scelte del sindaco, alcune riflessioni importanti si possono fare.
Dopo la decisione annunciata nel consiglio comunale di lunedì, Fabio Sturani prende altro tempo e rinvia di almeno altre 12 ore l'ufficializzazione delle sue dimissioni.
Imminenti gli interventi per il ripascimento delle spiagge di Numana e Sirolo. Questo è stato il messaggio che ha voluto lanciare l’assessore regionale alla Difesa della costa, Ginluuca Carrabs nell’illustrare con alcuni tecnici regionali, agli amministratori e rappresentanti di categoria delle due cittadine, il progetto esecutivo (marzo prossimo), delle opere da realizzare lungo gli arenili.
Venerdì 30 gennaio 2009 sono stati consegnati alla Regione Marche i risultati definitivi relativi alla prima parte dello studio epidemiologico, riguardante i casi di decesso per tumori del sistema emolinfopoietico nei comuni di Falconara Marittima, Chiaravalle e Montemarciano nel decennio 1994 – 2003.