Si è conclusa martedì l'udienza tenuta del Gup distrettuale di Ancona, Francesca Zagoreo, che ha accolto le richieste formulate dal procuratore distrettuale antimafia e dai sostituti delle procure di Pesaro e Macerata e ha disposto il rinvio a giudizio per 17 imputati accusati di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, porto e detenzione abusiva di armi e munizionamento da guerra, armi clandestine ed esplosivo, oltre a estorsioni e incendi ai danni di locali notturni, discoteche, ristoranti e altri esercizi commerciali lungo la costa marchigiana.
Arrivano le Nazionali, l’entusiasmo schizza alle stelle. L’incredibile en plein che ha riunito nei due gironi dorici i campioni olimpici, iridati ed europei in carica (Stati Uniti, Brasile, Polonia) e tre realtà storiche ed esplosive come Bulgaria, Repubblica Ceca e Camerun, rende l’appuntamento “Mondiale” sotto ogni punto di vista.
Affetto da una forma aggressiva di leucemia è stato ricoverato presso l'espedale regionale di Torrette con la diagnosi di leucemia acuta linfoblastica. Poi lo scorso 21 settembre il ragazzo, di soli 15 anni, è deceduto. L'autopsia, eseguita dal medico legale Matteo Tudini incaricato dal pm Rosario Lioniello, alla quale hanno partecipato anche i consulenti della famiglia e della difesa, avrebbe rivelato ora la causa.
La Provincia di Ancona aderisce alla manifestazione promossa dalle organizzazioni sindacali di Fincantieri, prevista per il 1° ottobre a Roma. Lo ha stabilito la giunta provinciale che, questa mattina, ha deliberato la presenza dell'ente con il proprio gonfalone e un contributo per il noleggio di due autobus.
Gianni Ciotti, indagato per il crac della Adriatica Manifatture, parla di "vicenda personale che non ha conseguenze nella vita amministrativa" commentando le sue dimissioni dalla presidenza di AnconAmbiente e l'autosospensione dall'Italia dei Valori.
Sono cominciati la scorsa settimana i lavori nella zona portuale per la manutenzione straordinaria del fondo stradale di via Einaudi e la bonifica e riasfaltatura della parte di via Mattei compresa tra le due rotatorie. Il lavoro di via Einaudi che è quasi concluso, spiegano i tecnici comunali, si è potuto svolgere in modo fluido, grazie alla collaborazione di tutti gli utenti e degli operatori dell’area, nonostante l'intenso traffico di mezzi pesanti e le attività portuali aperte.
La giunta comunale riunita martedì mattina a Palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche per la mobilità Fabio Borgognoni, il prolungamento fino al 31/12/2010 dell’apertura nei fine settimana con la tariffa forfettaria di 1 euro dalle 19 alle 7,59 del venerdì e del sabato con presenza in cassa fino all’una di notte.
Il "Pergolesi" di Ancona è la terza istituzione di alta formazione artistica e musicale (AFAM) della nostra regione, dopo i conservatori statali di Pesaro e Fermo, e sta rischiando la chiusura per la latitanza della Regione Marche nel rinnovare i trasferimenti economici, previsti dal protocollo di convenzione appena scaduto.
La giunta comunale, riunita martedì mattina a palazzo del Popolo, ha deciso, su proposta dell’assessore Diego Franzoni (Politiche ambientali - Porto - Agenda 21 e Sviluppo sostenibile - Energie rinnovabili e buone pratiche - Innovazione, Informatizzazione e Toponomastica) di dare mandato agli uffici di preparare un nuovo avviso pubblico per la fornitura e installazione di pannelli fotovoltaici a spese degli installatori/fornitori nel parcheggio scambiatore di Tavernelle e nelle strutture dello Stadio del Conero.
Continua a pieno regime il restyling di strade e marciapiedi falconaresi. Scattano giovedì i lavori di asfaltatura in via del Consorzio, nel tratto di strada di circa 1,3 chilometri compreso tra la rotatoria antistante il cavalcavia ferroviario (alle spalle del Palabadiali) e l’inizio della strada provinciale di Castelferretti .
Conoscere il mondo antico per capire la realtà di oggi. Questa la finalità del ciclo di incontri culturali, aperti al pubblico, con lo storico e archeologo Leandro Sperduti, che si terranno nella sala del Rettorato di piazza Roma, a partire da giovedì prossimo alle ore 18.30, con ingresso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza. Le quattro conferenze, organizzate dal Rotary Club Ancona-Conero, avranno cadenza mensile.
Quando l'amicizia prende il sopravvento sulle dimensioni del tempo e dello spazio ci si trova tutti a cena all'ombra del Conero. È quanto accaduto agli ex allievi infermieri del corso 85/B che nel settembre del 1985 avevano incrociato i loro percorsi condividendo i tre anni di corso presso la Scuola Sottufficiali MM di Taranto, quando erano per tutti le Scuole CEMM.
Cominciare a guardare avanti e produrre un salto di qualità negli interventi per contrastare la crisi in atto e per promuovere il lavoro. Questo il filo conduttore dell’incontro-dibattito che si terrà in Ancona mercoledì 29 settembre, a partire dalle ore 10,30, presso il Parlamentino della Camera di Commercio, in Piazza XXIV Maggio 1.