Questa mattina il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore Raimondo Mondaini hanno fatto visita ai dipendenti di Marche Multiservizi Falconara per portare loro i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso nell’affrontare l’emergenza neve.
Ci si aspettava un colpo di scena con la presentazione della nuova Giunta ed, invece, nulla di fatto. Il sindaco ribadisce di nuovo le motivazioni che l'hanno portato al ritiro delle sue dimissioni ed illustra il documento programmatico, mentre il Pdl, e non solo, si schiera a favore delle dimissioni del Consigliere Andrea Speciale dell'Udc e sottolineano: 'Dimissioni politiche'.
Sulla vicenda delle mura pericolanti di via Torresi ad Ancona, ci sarà a breve una svolta, grazie all'impegno di chi si é attivato per la petizione. A dare una svolta per cominciare a pensare sul da farsi sarà l'attesa assemblea pubblica, dove la cittadinanza sarà invitata a partecipare.
Avrà luogo domenica 4 marzo la quinta “Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate” che vede Adriavapore, Italia Nostra e l'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico ed Industriale (AIPAI) dar vita ad un treno che partendo da Rimini e dopo una sosta a Fano, arriverà ad Ancona Centrale alle 11 e 50.
"Nonostante le cariche a freddo della polizia avvenute ancor prima dell'inizio del presidio, i Manifestanti 'No Tav' sono riusciti a bloccare il traffico lungo la statale ad Ancona e di conseguenza il traffico cittadino in direzione nord." riferisce così l'Ambasciata dei Diritti sulla situazione nella stazione di Ancona.
Attorno alle tematiche del diritto alla verità, su invito dell’avvocato Giacomo Curzi di Ancona, collega ed amico di Fabio Anselmo di Ferrara, legale delle famiglie di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi e purtroppo altre vittime non riconosciute delle istituzioni, si sono ritrovate alcune persone da anni impegnate nella giustizia, nel mondo penitenziario, nel campo delle dipendenze, provenienti da associazioni di volontariato, cooperative.
Raccogliendo l'appello lanciato dall'assemblea NoTav di Bussoleno ieri notte, anche nelle Marche l'appuntamento di mobilitazione era fissato attorno alle 18.00 davanti alla stazione fs. Il piazzale antistante lo snodo ferroviario aveva già ospitato lunedì il presidio convocato dall'Assemblea Permanente Movimenti Marche in solidarietà alla ValSusa, al fianco di Luca Abbà.
Un piano triennale del turismo condiviso che permetta alle Marche il salto di qualità di settore ed il tavolo con gli istituti di credito per favorire l’accesso ai finanziamenti dedicati alla riqualificazione delle strutture ricettive sono segnali di positività emersi al partecipatissimo Consiglio della Federalberghi Marche che si è riunito nella sala congressi dell'Hotel 3 Querce di Camerano fresco campione in Ospitalità Italiana dopo aver vinto il premio come miglior tre stelle e miglior albergo d'Italia.
Prende il via un tour in provincia di Ancona del Partito Democratico per incontrare dirigenti ed eletti PD nel territorio (Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali), iscritti, simpatizzanti rappresentanti del mondo economico, i sindacati per una valutazione sulle politiche locali, un confronto sulle esigenze del territorio e uno scambio aperto di idee e proposte sul presente e sul futuro del Partito.
Mercoledì 21 marzo, la presidente dell’Upi Marche e della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande sarà a Roma insieme alle altre Province della regione a rappresentare le esigenze del territorio gravemente colpito nelle scorse settimane dall’emergenza neve e l’anno scorso dall’alluvione.
La misura è colma! A fronte dei gravi accadimenti verificatesi alla stazione di Ancona, come in altre analoghe stazioni delle maggiori città italiane, in cui, gruppi di manifestanti in appoggio della causa NO TAV hanno cercato di bloccare il traffico ferroviario, rendendosi responsabili ove più ove meno di fatti contrari all’ordine pubblico talvolta delittuosi, esprimo la mia più viva solidarietà e del PDL a favore dell’operato delle forze dell’ordine impegnate a garantire la sicurezza dei cittadini, le loro quotidiane attività e la pacifica convivenza all’interno delle singole comunità territoriali.
E' stata presentata giovedì mattina, presso la Delta Motors di Ancona, la tre giorni del Fit & Wellness, un vero e proprio villaggio del benessere e non solo. A fare gli onori di casa il General Manager della Delta Motors, Jean Pierre Sabbatini. "Delta Motors conferma con questo evento la scelta di vicinanza al territorio aprendo i suoi spazi." commenta così il General Manager Delta Motors Sabbatini.
Laura Pausini sarà al Palarossini di Ancona i prossimi 2 e 3 marzo con il suo Inedito World Tour. Ma prima della sua tappa in Ancona, la notizia della scomparsa di un grande artista la coglie di sopresa: "Non posso pensare che la notizia della scomparsa di Lucio Dalla sia vera. Lucio è il primo artista italiano che mi vide cantare..."
Si terrà il 3 marzo, presso l'Auditorium S. Totti degli Ospedali Riuniti, il Corso di Aggiornamento su “IL RENE POLICISTICO E LE SUE MANIFESTAZIONI”, organizzato dalla SOD di Nefrologia e Dialisi del polo ospedaliero regionale diretta dal Dr. Giovanni M. Frascà, in collaborazione con l' Associazione Italiana Rene Policistico onlus.
Lungi dall’essere un freno all’attività di valorizzazione del nostro patrimonio, la chiusura della Pinacoteca civica, disposta per permettere i lavori di ampliamento, ristrutturazione e di allestimento della nuova ala, sarà l’occasione per rilanciare un calendario di mostre che nel 2012 si fa straordinariamente vivace e innovativo.
Sabato prossimo 3 marzo 2012 appuntamento al Palacongressi di Loreto con la Compagnia Teatrale in… turno h24 per assistere a “ LA FEBBRE DEI GIÙ ”, Commedia brillante in due atti di Vincenzo Bordonaro, ricca di tutti gli stereotipi di una famiglia medio-borghese, in cui la musica travolgente dei Bee Gees lega situazioni e progetti.
da Associazione Culturale e Teatrale Compagnia Teatrale in… turno h24
Quando i bambini dormono ... i giocattoli giocano. Va in scena lo spettacolo per bambini "Giocagiocattolo",domenica 4 marzo alle ore 17 e lunedì 5 Marzo alle 10, presso il Teatro Sperimentale di Ancona. Un progetto di Franco Spadavecchia con la regia di Jolanda Cappi e Giusy Colucci.