Si ricorda che per agevolare l’afflusso al centro cittadino, specialmente nel periodo pre natalizio, l’Amministrazione, in collaborazione con la M&P, ha disposto che i parcheggi Traiano, Cialdini, Umberto I° e Archi siano aperti il sabato pomeriggio gratuitamente. Pertanto è possibile parcheggiare al Traiano, Cialdini e Umberto I° dalle ore 14 alle ore 20.30 e agli Archi dalle 14 alle ore 21.00 gratuitamente.
www.comune.ancona.it
L’associazione Donne e giustizia con la coop. sociale La gemma, e il contributo del CSV Marche, organizza il seminario formativo “Linguaggi di genere” venerdì 29 novembre dalle ore 9, all’ex sala Consiliare del Comune di Ancona: psicologhe e docenti esperte interverranno sugli aspetti culturali della violenza di genere, con particolare riferimento al ruolo del linguaggio
da CSV Marche
www.csv.marche.it
E' scomparso Floriano Carpano dello Stabilimento La Perla di Numana. Lutto nel Turismo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’Amministrazione comunale informa che giovedì 28 novembre p.v., a partire sempre dalle 14,30, si svolgerà un’esercitazione per addestramento del personale api all’applicazione delle procedure previste nel Piano di Emergenza Interno (PEI) in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Si aggiudicano la concessione per i lavori dell'Uscita ad Ovest il progetto di Impregilo, Astaldi, Pizzarotti e Itinera. Riunione decisiva al Ministero.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Trolley abbandonato: scatta l'allarme ad Ancona con tanto di artificieri sull'Asse Nord Sud.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La città di Ancona è stata ammessa a partecipare al premio “Mayors challenge 2013-2014” indetto dall’ex sindaco di New York Michael R. Bloomberg per premiare – attraverso una competizione tra città europee – progetti innovativi che abbiano particolari approcci creativi e di sostenibilità e capaci di influire positivamente sulla vita dei cittadini.
www.comune.ancona.it
Pizzicata con la droga nella borsetta dalla Polizia. Nulla da fare per una 33enne residente ad Ancona: scatta la segnalazione.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Musica ad alto volume alle tre del mattino per un party ancora in corso: multa salata per un titolare di un bar. E' successo al porto di Ancona. Anche feste, alcool e droga nel mirino delle Volanti doriche.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Riparte da Monte Urano il programma del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi”, giunto alla sua decima edizione.
www.provincia.fermo.it
Sono state aperte questa mattina le buste delle offerte presentate all’asta degli immobili di proprietà comunale. Sono stati aggiudicati: la ex scuola di Montacuto a poco più di 156 mila euro, un’abitazione di via del Golfo a Posatora di 140 metri quadrati a 64 mila 117 euro, e un’area non edificabile a Offagna a 9 mila e cento euro.
www.comune.ancona.it
Revocato il divieto di consumo di vongole pescate nel tratto di costa sotto Pietralacroce che era stato stabilito alcuni giorni fa.
www.comune.ancona.it
Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Ancona dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti - ONLUS, ha aderito alla Campagna “OCCHIO AI BAMBINI”, promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della vista I.A.P.B. in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti delle varie province italiane. Quest’anno le visite effettuate a bordo di un camper oftalmologicamente attrezzato e con la presenza di un oculista a bordo, si effettueranno in alcune scuole primarie della nostra provincia.
dagli Organizzatori
“La strategia macroregionale adriatico ionica riguarda un pezzo della storia del nostro Paese e della nostra regione. Una storia che ci vede protagonisti come comunità prima ancora che come istituzioni”.
www.regione.marche.it
Per problemi di funzionamento dell'applicativo informatico del Ministero dell'Interno da qualche giorno è sospeso il rilascio della carta d’identità elettronica e si può ottenere quella in formato cartaceo.
www.comune.ancona.it
Il 26 novembre manifestazione di oltre 80 organizzazioni davanti la sede della regione Marche. No al ritorno a modelli istituzionalizzanti, si a servizi inclusivi e radicati nel territorio, no ad oneri insostenibili per gli utenti tali da pregiudicare l’accesso a servizi essenziali.
dagli Organizzatori
Una grande festa al Parco Kennedy di Falconara in occasione della Festa dell'Albero. Oltre 200 studenti, delle classi V della Scuola Primaria Dante Alighieri e Leopardi e I media Giulio Cesare dell'Istituto Comprensivo Falconara Centro, hanno partecipato alla piantumazione di 7 nuovi lecci messi a disposizione dal Comune per celebrare l'importanza del verde urbano, della manutenzione e del legame con il territorio.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Bloccata ad Ancona, grazie ai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la vendita on line di una maschera precolombiana. Era stata rubata in Messico. Ora è stata restituita all'ambasciatore.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La scuola, quale motore di sviluppo della società e deve essere rinnovata e qualificata e deve essere garantita la cultura alla salute e alla sicurezza, all'interno dell'ambiente scolastico. Ambienti sicuri e confortevoli attraverso interventi edilizi e sicuri anche dal punto di vista igenico sanitario perchè la salute e la sicurezza sono parte integrante della vita quotidiana e quindi anche di quella scolastica.
da Dino Latini
Consigliere Regionale Api - Liste Civiche per l'Italia
Riunione, lunedì mattina, al Palazzo del Governo per il Coordinamento delle Forze di Polizia sui fenomeni della criminalità minorile e delle “baby gang”. A presiedere il Prefetto Alfonso Pironti. Hanno partecipato anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona,Vincenzo Venezia, ed i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona
Minaccia con una pistola il titolare di una tabaccheria e fugge con il bottino. E' successo a Passo Varano. E' la seconda rapina ad Ancona nel giro di pochi giorni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La variante al Prg di via Circonvallazione recentemente approvata dalla Commissione consiliare permetterà la ristrutturazione del complesso di edilizia popolare e la sua riqualificazione - là dove l’attuale Piano regolatore ne aveva previsto la demolizione - ma non permetterà alcuna nuova edificazione.
www.comune.ancona.it
L’amministrazione comunale sottolinea che la variante (pur non prevedendo “Nessun aumento di cubatura né nuove costruzioni”) si rende necessaria per la riqualificazione e ristrutturazione degli alloggi esistenti, infatti a detta della stessa amministrazione questi locali “risultano fatiscenti ed in assoluto degrado, tanto da necessitare urgenti interventi di ristrutturazione”.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
I Vigili del Fuoco hanno chiuso 100 metri di strada in via precauzionale per la rottura di una tubatura del gas. E' successo nella mattina a Vallemiano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Le scriventi RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. ancora una volta si trovano costrette a ricorrere ad una pubblica denuncia, ovvero a riaprire una vertenzialità per chiedere la immediata nomina di un direttore per l'Area Vasta 2. La direzione dell'Area Vasta 2, coincidente con quella dell'ASUR Marche, è ormai indisponibile al confronto sindacale da oltre un mese, e l'Area Vasta 2 è di fatto senza una guida direzionale presente e responsabile.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
Rapina a mano armata al Cargo Pier. Veri e propri attimi di paura tra la folla di presenti. Dopo le minacce i rapinatori si sono fatti consegnare l'incasso.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ha tentato di ferire i Carabinieri con frammenti di vetro. I militari stavano proteggendo la moglie e i figli dell'uomo, quest'ultimo poco prima era andato in escandescenza. Arrestato un 39enne in Corso Carlo Alberto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Scatta il divieto sul consumo di Vongole ad Ancona causa riscontro di Salmonella.
www.comune.ancona.it
Maxi truffa delle carte clonate per 50 mila euro in soli 40 giorni ai danni delle Ferrovie, albergatori della Riviera dalla Romagna fino a Sirolo e Numana, ma anche Centri commerciali e commercianti. L'indagine era partita da Falconara, il 9 ottobre scorso, quando un uomo aveva chiesto un semplice rimborso del biglietto del treno. Due arresti ed una denuncia. A finire nei guai anche una jesina.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni