Per problemi di funzionamento dell'applicativo informatico del Ministero dell'Interno da qualche giorno è sospeso il rilascio della carta d’identità elettronica e si può ottenere quella in formato cartaceo.
www.comune.ancona.it
Il 26 novembre manifestazione di oltre 80 organizzazioni davanti la sede della regione Marche. No al ritorno a modelli istituzionalizzanti, si a servizi inclusivi e radicati nel territorio, no ad oneri insostenibili per gli utenti tali da pregiudicare l’accesso a servizi essenziali.
dagli Organizzatori
Una grande festa al Parco Kennedy di Falconara in occasione della Festa dell'Albero. Oltre 200 studenti, delle classi V della Scuola Primaria Dante Alighieri e Leopardi e I media Giulio Cesare dell'Istituto Comprensivo Falconara Centro, hanno partecipato alla piantumazione di 7 nuovi lecci messi a disposizione dal Comune per celebrare l'importanza del verde urbano, della manutenzione e del legame con il territorio.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Bloccata ad Ancona, grazie ai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la vendita on line di una maschera precolombiana. Era stata rubata in Messico. Ora è stata restituita all'ambasciatore.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La scuola, quale motore di sviluppo della società e deve essere rinnovata e qualificata e deve essere garantita la cultura alla salute e alla sicurezza, all'interno dell'ambiente scolastico. Ambienti sicuri e confortevoli attraverso interventi edilizi e sicuri anche dal punto di vista igenico sanitario perchè la salute e la sicurezza sono parte integrante della vita quotidiana e quindi anche di quella scolastica.
da Dino Latini
Consigliere Regionale Api - Liste Civiche per l'Italia
Riunione, lunedì mattina, al Palazzo del Governo per il Coordinamento delle Forze di Polizia sui fenomeni della criminalità minorile e delle “baby gang”. A presiedere il Prefetto Alfonso Pironti. Hanno partecipato anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona,Vincenzo Venezia, ed i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona
Minaccia con una pistola il titolare di una tabaccheria e fugge con il bottino. E' successo a Passo Varano. E' la seconda rapina ad Ancona nel giro di pochi giorni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La variante al Prg di via Circonvallazione recentemente approvata dalla Commissione consiliare permetterà la ristrutturazione del complesso di edilizia popolare e la sua riqualificazione - là dove l’attuale Piano regolatore ne aveva previsto la demolizione - ma non permetterà alcuna nuova edificazione.
www.comune.ancona.it
L’amministrazione comunale sottolinea che la variante (pur non prevedendo “Nessun aumento di cubatura né nuove costruzioni”) si rende necessaria per la riqualificazione e ristrutturazione degli alloggi esistenti, infatti a detta della stessa amministrazione questi locali “risultano fatiscenti ed in assoluto degrado, tanto da necessitare urgenti interventi di ristrutturazione”.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
I Vigili del Fuoco hanno chiuso 100 metri di strada in via precauzionale per la rottura di una tubatura del gas. E' successo nella mattina a Vallemiano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Le scriventi RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. ancora una volta si trovano costrette a ricorrere ad una pubblica denuncia, ovvero a riaprire una vertenzialità per chiedere la immediata nomina di un direttore per l'Area Vasta 2. La direzione dell'Area Vasta 2, coincidente con quella dell'ASUR Marche, è ormai indisponibile al confronto sindacale da oltre un mese, e l'Area Vasta 2 è di fatto senza una guida direzionale presente e responsabile.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
Rapina a mano armata al Cargo Pier. Veri e propri attimi di paura tra la folla di presenti. Dopo le minacce i rapinatori si sono fatti consegnare l'incasso.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ha tentato di ferire i Carabinieri con frammenti di vetro. I militari stavano proteggendo la moglie e i figli dell'uomo, quest'ultimo poco prima era andato in escandescenza. Arrestato un 39enne in Corso Carlo Alberto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Scatta il divieto sul consumo di Vongole ad Ancona causa riscontro di Salmonella.
www.comune.ancona.it
Maxi truffa delle carte clonate per 50 mila euro in soli 40 giorni ai danni delle Ferrovie, albergatori della Riviera dalla Romagna fino a Sirolo e Numana, ma anche Centri commerciali e commercianti. L'indagine era partita da Falconara, il 9 ottobre scorso, quando un uomo aveva chiesto un semplice rimborso del biglietto del treno. Due arresti ed una denuncia. A finire nei guai anche una jesina.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
E’ con estrema preoccupazione che la Sezione di Ancona di Italia Nostra prende atto della volontà della nuova Amministrazione Comunale di modificare le previsioni urbanistiche sui terreni di proprietà pubblica, attorno alla Cittadella, per permettere la realizzazione di edilizia residenziale al posto degli edifici attualmente esistenti che avrebbero dovuto essere abbattuti da tempo.
da Italia Nostra Ancona
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria della vittime dell’alluvione in Sardegna si comincia la partita al Conero davanti ad una platea di circa duemila spettatori ed un centinaio di tifosi ospiti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra lunedì 25 novembre, occorre ricordare che il primo atto del Parlamento in questa legislatura, non a caso quella con la più alta presenza femminile, è stata la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa firmata a Istanbul, che, per la prima volta, definisce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani fondamentali".
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
È il giornalista anconetano della Rai, Marco Frittella, il destinatario del 17° premio Unar, l’Unione delle associazioni regionali che ogni anno organizza e consegna il prestigioso Premio giornalistico a importanti e stimati operatori del settore.
www.regione.marche.it
Un viaggio in camper lungo 37.000 chilometri realizzato da un fotografo e da uno scrittore. Giovanni Marrozzini e Matteo Fulimeni hanno visitato tutte le regioni del nostro Paese, realizzando uno spaccato dell’Italia nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità. Da questa esperienza ha preso vita la mostra "Itaca-Storie d'Italia": 70 racconti fotografici (200 stampe) e 44 racconti letterari (35.000 parole).
di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it
Il prossimo 25 novembre ricorrerà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. E' per questo che l'amministrazione comunale nella figura dell'assessore Emma Capogrossi ha voluto dare spazio ad iniziative in collaborazione con esperti anconetani e la Consigliera di Parità per dire basta alla violenza sulle donne con "atti concreti".
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Chiede passaggi ai parcheggi forse per adescare le donne". La denuncia viene dal consigliere comunale Pd Federica Fiordelmondo che allerta in particolare le ragazze a fare attenzione.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L'On. Lodolini, venerdì 22 novembre, si è recato in visita presso la Casa Circondariale di Montacuto accompagnato dal responsabile nazionale del PD sulle carceri Sandro Favi, dal Consigliere Regionale Gianluca Busilacchi e dalla Segretaria Provinciale del PD Eliana Maiolini.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Una giornata da ricordare, quella di giovedì 21 novembre, per i giovani nuotatori della società sportiva Conero Wellness. Tutti gli sportivi comprenderanno l’entusiasmo che si èrespirato in vasca quando i bimbi e i ragazzi del settore agonistico hanno visto arrivare Paolo Bossini, ranista di livello internazionale ed ex campione europeo nei 200 rana, invitato dall’amico e coach Conero Wellness, Michele Cattani.
da Conero Wellness
I fatti di cronaca che in questi giorni hanno investito la nostra città costituiscono l’ulteriore grido di allarme per la Giunta Brandoni che pare proprio abbia perso il controllo della situazione in tema di serenità quotidiana del vivere dei falconaresi, palesandosi sempre più che la situazione inerente la sicurezza sta peggiorando anziché migliorare.
da Albarosa Talevi
segretario Pd Falconara