Sono stati emessi gli avvisi Tares per il pagamento della 2° rata a saldo che è stata calcolata con le tariffe Tares approvate per l’anno 2013 detraendo dal totale annuo quanto già dovuto in acconto e tenendo conto sia della maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato di spettanza dello Stato che delle agevolazioni e riduzioni introdotte dall’Amministrazione comunale in occasione dell’approvazione del bilancio.
Per la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini sono previste due iniziative organizzate dal Comune di Ancona, una la mattina in piazza Diaz organizzata dall’assessorato alle Politiche Educative ed una il pomeriggio al Palaindoor organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali.
L'amministrazione si esprime sulla tanto polemizzata statua di 'Violata' e sul tema della violenza sulle donne. Ad affrontare l'argomento gli assessori alle Pari Opportunità Emma Capogrossi e alla Cultura Paolo Marasca. "Non è nostra intenzione dribblare un argomento che suscita tanto interesse e ha, comunque la si pensi, un alto valore simbolico".
di Laura Rotoloni
Mercoledì prossimo, durante il Consiglio Comunale, si procederà alla sostituzione della nostra consigliera Fiorella Re, dimessasi per motivi personali nei giorni scorsi, con Alessandro Giacchetta, primo dei non eletti della lista del Partito Democratico nelle consultazioni amministrative di primavera.
da Antonio Mastrovincenzo
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.
di Redazione
Appello dall’associazione Servizio di Strada onlus. Dato l’abbassamento delle temperature, in strada, la notte, -segnala l’associazione- occorrono indumenti da distribuire ai poveri, servono anche abbigliamento intimo e scarpe. Le coperte rimangono una necessità costante durante tutto l'anno.
Un costo dell’acqua spropositato, che grava pesantemente sui bilanci delle strutture alberghiere, costrette a pagare una tariffa che appare troppo penalizzante. E’ questo il contenuto delle lettere che Confindustria Ancona, in rappresentanza delle strutture alberghiere associate, ha inviato alle autorità competenti che a livello nazionale e locale si occupano della definizione delle tariffe per il servizio idrico e dell’applicazione delle stesse.
L'Amministrazione Mancinelli si sta sempre più distinguendo per l'ostruzionismo nei confronti dell'opposizione, cercando di ostacolarla in ogni iniziativa e proposta. Il Presidente del Consiglio Milani, che dovrebbe tutelare le prerogative dei Consiglieri, è perfettamente allineato al Sindaco e alla Giunta.
da Andrea Quattrini
Tutto pronto nell'eventualità di un'emergenza neve: l'ass. Foresi ha definito nei dettagli il piano. Mentre sul porto l'ass. Simonella ha grandi progetti, ma ancora 'non esecutivi'. Si parla di Waterfront, di traffico traghetti e di bonifica dell'Area ex Bunge. Ma per quest'ultima l'Amministrazione ha le mani bloccate. Il Sindaco Mancinelli: "L'Arpam dica cosa dobbiamo fare". Bilancio: "La beffa è di arrivare a consuntivo con un avanzo di bilancio, senza poterlo sfruttare".
di Laura Rotoloni
Il Comune di Ancona, tramite il neo assessore all’Urbanistica Pierpaolo Sediari, ha confermato che non procederà all'attuazione delle previsioni del Piano Regolatore vigente, che, si ricorda, prevedono l’abbattimento senza ricostruzione dell’ edilizia fatiscente (definizione della stessa amministrazione comunale) esistente nelle immediate adiacenze delle mura della Cittadella.
da Italia Nostra Ancona
“Introdurre tra gli assi trasversali del Piano d’azione della Macroregione il tema della comunicazione”. E’ la proposta avanzata questa mattina a Roma dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel corso del workshop “Adriatico, Regione d’Europa. La comunicazione per la Macroregione adriatico ionica” promosso dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giovanni Legnini.
Si ricorda che per agevolare l’afflusso al centro cittadino, specialmente nel periodo pre natalizio, l’Amministrazione, in collaborazione con la M&P, ha disposto che i parcheggi Traiano, Cialdini, Umberto I° e Archi siano aperti il sabato pomeriggio gratuitamente. Pertanto è possibile parcheggiare al Traiano, Cialdini e Umberto I° dalle ore 14 alle ore 20.30 e agli Archi dalle 14 alle ore 21.00 gratuitamente.
L’associazione Donne e giustizia con la coop. sociale La gemma, e il contributo del CSV Marche, organizza il seminario formativo “Linguaggi di genere” venerdì 29 novembre dalle ore 9, all’ex sala Consiliare del Comune di Ancona: psicologhe e docenti esperte interverranno sugli aspetti culturali della violenza di genere, con particolare riferimento al ruolo del linguaggio
da CSV Marche
L’Amministrazione comunale informa che giovedì 28 novembre p.v., a partire sempre dalle 14,30, si svolgerà un’esercitazione per addestramento del personale api all’applicazione delle procedure previste nel Piano di Emergenza Interno (PEI) in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La città di Ancona è stata ammessa a partecipare al premio “Mayors challenge 2013-2014” indetto dall’ex sindaco di New York Michael R. Bloomberg per premiare – attraverso una competizione tra città europee – progetti innovativi che abbiano particolari approcci creativi e di sostenibilità e capaci di influire positivamente sulla vita dei cittadini.
Sono state aperte questa mattina le buste delle offerte presentate all’asta degli immobili di proprietà comunale. Sono stati aggiudicati: la ex scuola di Montacuto a poco più di 156 mila euro, un’abitazione di via del Golfo a Posatora di 140 metri quadrati a 64 mila 117 euro, e un’area non edificabile a Offagna a 9 mila e cento euro.