Europa, definito il riparto delle risorse 2014-2020. Alle Marche oltre 566 milioni di euro di fondi strutturali che si sommano ai 450 dell'agricoltura. E il bacino della Macroregione si amplia: Lombardia, Trentino e Umbria aderiscono alla strategia che diviene il principale disegno italiano di politica estera.
Il Consigliere di CiC/FBC, Riccardo Borini, ha abbandonato la seduta del Consiglio comunale di Falconara M. dell’11 dicembre scorso rifiutandosi di esprimere il suo voto sulla delibera dell’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA) - riguardante l’aggiornamento delle quote di partecipazione e finanziamento comunale dell’ATA - ritenendola illegittima.
Mentre con notevole difficoltà nell'Area Vasta 2 le parti – la Direzione e la RSU e le OO.SS. dell'Area Vasta 2 – si sono riavvicinate con senso di disponibilità e responsabilità per cercare di conseguire la proroga per tutti i precari del Comparto Sanità in scadenza il 31 dicembre 2013 – è in corso la trattativa – la Regione Marche che cosa ha fatto?
da FP CGIL Area Vasta 2
Nei 10 anni di storia di Edizioni Vivere, sin dalla prima pubblicazione di Vivere Senigallia sono cambiate tante cose, il sito è stato ridisegnato più volte, allargato, semplificato. Ma una cosa è rimasta sempre la stessa: la prima pagina la impostate voi lettori che decidete quali sono le notizie più importanti con i vostri click.
Oltre tremila sabato da tutte le Marche ad Ancona per il lavoro e l’equità fiscale, alla manifestazione di Cgil, Cisl, Uil che, partita da piazza Kennedy, passando per Piazza Cavour si è conclusa in Piazza dalla Repubblica, davanti al Teatro delle Muse, dove hanno preso la parola lavoratori, precari, pensionati e studenti.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
I Gruppi consiliari del “Partito Democratico”, di “Vivere Agugliano” e di “A Sinistra per Agugliano” in previsione delle elezioni comunali che si svolgeranno nella primavera del prossimo anno lanciano un invito a tutti i cittadini che pensano sia possibile costruire un’alternativa responsabile e credibile per rilanciare un’azione di governo territoriale che abbia come obiettivo la rinascita e lo sviluppo della comunità di Agugliano ricollocando i cittadini al centro della vita politica.
da Thomas Braconi
È arrivato il nuovo calendario 2014 dell'Arma dei Carabinieri. Un anno speciale quello ormai alle porte in cui, come ha ricordato stamane il Colonnello Amoroso, Comandante provinciale dei Carabinieri, durante la presentazione del calendario, ricorrerà il bicentenario della fondazione dell'Arma.
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.
di Redazione
L’aveva detto, voleva esserci e si era impegnata a tornare nelle Marche dove è stato girato lo scorso anno “Come il vento” di cui è la protagonista. Valeria Golino, dopo il mancato appuntamento del 2 dicembre perché trattenuta a Trieste nella lavorazione del film di Gabriele Salvatores, conferma la sua presenza a “Ora di Cinema” - il 16 “dicembre, ad Ancona , alle ore 18.00 presso la Facoltà di Economia e Commercio– (Villarey Aula 2) per la presentazione del film che sarà poi proiettato alle 20:00 al Cinema Italia.
Visita del console del Marocco a Bologna, Rochdi Driss , al sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, oggi. Il console ha voluto ringraziare il primo cittadino di Ancona per avere concesso in gratuità l’uso dei locali centro civico di via Scrima 19 per allestire il consolato mobile del Marocco della giornata di domenica 15 dicembre, così da poter fornire assistenza nelle pratiche richieste dai cittadini di quel Paese presenti nel capoluogo.
La Cooperativa Tempo Libero di Castelferretti presenta “Giorgio Gaber… vengo a prenderti stasera…” evento benefico a favore del centro “E. Bignamini” di Falconara. Domenica 15 dalle 17 al Palasport Lino Liuti di Castelferretti andrà in scena uno spettacolo musicale a cura dell’Associazione Artemusica.
Dalla Silicon Valley, il guru dell'Innovazione Vito Di Bari, approda ad Ancona per incontrare, venerdì pomeriggio, le otto migliori 'start up' selezionate nel territorio. E' così che attraverso le sue parole si plasma il concetto che "il futuro può essere qui...". Ancona come la Silicon Valley. Confindustria Ancona assurge a ruolo guida nella sfida verso l'innovazione.
L’atteggiamento, che a parer nostro è simile all’arroganza, di questa minoranza ha raggiunto limiti insopportabili. In un momento così grave per l’economia e gli enti pubblici, gli atteggiamenti grotteschi e ineffabili di chi fa un’opposizione per il solo gusto di fare baccano, non stanno portando ad alcun miglioramento per la cittadinanza.
Connessioni infrastrutturali e giochi sportivi transfrontalieri: questi i due filoni presentanti dagli amministatori del Comune di Ancona che hanno partecipato nei giorni scorsi a Brindisi alla Sessione plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, che ha avuto come tema centrale l'ormai imminente varo della Macroregione Adriatico ionica.
Le “Città in Comune” - la rete che riunisce le liste di cittadinanza della sinistra contraria a austerità e larghe intese - lanciano una campagna per obbedire al dovere della tutela del territorio e disobbedire al Patto di Stabilità, portando una delibera comune alle giunte di Ancona, Brescia, Brindisi, Feltre, Firenze, Gioiosa Ionica, Imperia, l’Aquila, Livorno, Lucca, Messina, Pisa, Roma, Siena.
da Ancona Bene Comune
E' stata una santa messa molto partecipata quella che si è svolta oggi nell'aula magna dell'ospedale materno-infantile Salesi officiata dall'arcivescovo Edoardo Menichelli a cui hanno preso parte il personale sanitario e i familiari dei piccoli degenti. Il momento, come ogni anno, è stato messo in calendario dall'Associazione Patronesse.
Si è tenuto giovedì a Moie l’incontro organizzato dal locale Meetup del Movimento 5 Stelle dal titolo: 'Te la do io la Tares'. Sono intervenuti i 3 consiglieri a 5 Stelle di Ancona, Fabriano e Jesi, Andrea Quattrini, Ioselito Arcioni e Massimo Gianangeli. Lieta sorpresa, direttamente dalla Camera dei Deputati, la Cittadina Donatella Agostinelli.