Occupazione ex scuola Regina Margherita. Amnesty International Ancona: 'Rispettare i diritti umani!'
In relazione all’occupazione, da parte di alcuni “senza tetto”, della ex scuola “Regina Margherita”, Amnesty International Ancona esprime la sua preoccupazione per il rispetto dei diritti umani degli uomini e delle donne ospitati nella casa, tra i quali vi sono anche richiedenti asilo e rifugiati politici.
La consapevolezza delle difficoltà nell’attuale momento è nota ormai a tutti, in questo difficile contesto l’Amministrazione Comunale di Camerano con grande impegno, nell’anno che ci sta lasciando, ha saputo portare a termine diverse opere, mantenendo al tempo stesso tutti i servizi che da anni caratterizzano la nostra amministrazione di Centro Sinistra, insomma un grande sforzo per la Buona Politica.
Dopo i tanti attestati ricevuti da semplici cittadini, associazioni ed esponenti del mondo del lavoro e della cultura, a "Casa de' ni altri" è arrivata la solidarietà dalla massima autorità religiosa del capoluogo. Ringraziamo Monsignor Menichelli per le parole di sostegno espresse nei confronti di chi si è trovato costretto ad occupare la Scuola Regina Margherita per cercare di risolvere un bisogno primario.
dagli Organizzatori
"Costa Crociere ha comunicato di non scalare il porto di Ancona il prossimo anno: il 'dispaccio' è pervenuto appena il 24 dicembre scorso e rappresenta un motivo di sicuro rammarico per tutta la comunità". Così il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri.
da Autorità Portuale di Ancona
Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha firmato una ordinanza con la quale si vieta tassativamente di fare esplodere fuochi di artificio, petardi e “botti” di qualsiasi tipo nelle strade nelle piazze e in qualsiasi altro logo pubblico o aperto al pubblico nelle giornate del 31 dicembre 2013 e 1° gennaio 2014.
Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini senza casa, inquilini incolpevolmente morosi, migranti e richiedenti asilo hanno occupato la scuola Regina Margherita di Ancona. Quando il Governo parla di emergenza del paese in genere si riferisce a quella dei conti. Mentre si discute di come sistemare i conti o di come “non sfasciare i conti”, altre emergenze – di altra portata – avanzano, come dimostrano ormai un po’ in tutta la penisola azioni di questo tipo.
Per festeggiare il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno l’Amministrazione ha organizzato una cena all'insegna del coinvolgimento verso chi è in difficoltà. Grazie alla disponibilità delle associazioni di categoria che hanno permesso il prolungamento della permanenza del tendone in Piazza Pertini, la sera del 31 dicembre si terrà una grande cena sociale insieme agli ospiti di "Un tetto per tutti" e della mensa di Padre Guido.
Continua la raccolta firme a sostegno dell'Istituto Musicale Pergolesi. Sabato 28 dicembre saremo nuovamente dalle ore 10 presso le Tredici Cannelle, in zona Pergolesi, per continuare l'iniziativa "FAI GLI AUGURI AL PERGOLESI" proseguendo la raccolta firme per salvare l'Istituto.
Dando un seguito ad una richiesta avanzata tempo fa durante un incontro con il comitato di Montesicuro e rinnovata più volte dai residenti anche di altre frazioni, è stato messo a punto un progetto seguito dall'assessore alla Partecipazione democratica Stefano Foresi in collaborazione con quello alle Politiche sociali Emma Capogrossi, relativo all'attivazione di un punto farmaceutico nelle frazioni, sprovviste da sempre di tale servizio.
L'Amministrazione comunale ha predisposto e distribuito dal 23 dicembre tra gli occupanti della scuola materna Regina Margherita uno stampato nel quale dichiara di essere interessata a conoscere le loro necessità e a trovare soluzioni e, pertanto, li invita ad incontrare il personale incaricato dal Comune, disponibile nella sede centrale del palazzo comunale, nelle giornate del 30 e 31 dicembre e 2 e 3 gennaio.
Il 2013 volge al termine ed il Comandante della Polizia Stradale, Emilio Guerrini, tira le somme nelle Marche. Infrazioni aumentate del 4%, ma diminuiscono i mortali. Di particolare rilievo, per il contrasto alla criminalità, l'operazione messa a segno a Falconara Marittima che ha stroncato un traffico internazionale d'auto che sbarcavano direttamente al porto di Ancona. Proficua anche l'educazione stradale.
Maxi frode fiscale per oltre 25 milioni di euro con epicentro ad Ancona. Scoperta dalla Guardia di Finanza una colossale struttura internazionale di società completamente fittizie e create ad arte per evadere il fisco. Il tutto era partito da uno studio commercialistico ad Ancona. Diciasette denunce.
Sarà un capodanno sociale quello di Ancona, che cercherà di coinvolgere chi è più in difficoltà. La sera del 31 dicembre ci sarà una grande cena nel tendone di piazza Pertini, alle ore 21. Saranno invitate le persone che solitamente vanno alla Caritas e alla Mensa del povero, ma anche tutta la cittadinanza. Al termine musica in piazza Stamira con un gruppo di dj alla consolle.
Domenica mattina 60 persone senza casa, di cui due nuclei familiari con bambini, tra migranti e richiedenti asilo hanno occupato l'ex scuola materna Regina Margherita di via Ragusa ad Ancona. L'edificio era stato chiuso ormai da alcuni anni per l’inagibilità del primo piano. Le associazioni che sostengono la protesta sono: Sel, Pdci, Laboratorio sociale, Centro sociale asilo politico, Unione inquilini, Gruppo Malatesta, Res, Free Woman e Senza confini.
Il Presidente della Commissione di Garanzia di Sinistra Ecologia Liberta' della Federazione di Ancona Petrolati Mariano, interviene sull'occupazione della ex scuola Materna Regina Margherita di Ancona, esprimendo la sua solidarieta' agli occupanti, ai movimenti e alle associazioni che hanno contribuito e collaborato nell'occupazione.
Il grave problema dell’emergenza abitativa può essere risolto solo con il social housing (recupero e riuso di edifici pubblici e privati disponibili in città per fasce sociali deboli ndr), che è l’unico strumento attualmente in grado di fornire i fondi necessari, mediante la Cassa Depositi e Prestiti.
La richiesta di deliberare, attraverso un atto d’indirizzo, la natura e la composizione organica di un’azienda quale MULTISERVIZI, che ha o dovrebbe avere come mission la gestione pubblica e per tutti dei servizi, è un atto delicatissimo che non può prescindere da un percorso partecipato tra i cittadini e, attraverso un esame non affrettato delle soluzioni che la nuova normativa, (che per altro gli enti locali avrebbero dovuto contrastare con maggiore determinazione) impone.