Le proporzioni dei danni causati dalla lunga nevicata diventano sempre maggiori con il passare dei giorni. Tra i danni provocati dalle abbondanti precipitazioni nevose uno dei maggiori è sicuramente quello della caduta di rami e interi alberi che hanno risentito del sovraccarico della neve e non hanno retto piegandosi e poi spezzandosi.
Week-end tricolore al palaindoor di Ancona, che sabato 18 e domenica 19 febbraio accoglie i Campionati italiani allievi e juniores, con ben 46 titoli nazionali da assegnare. Ma i giovani atleti delle Marche lotteranno anche per conquistare un importante riconoscimento: il Trofeo Banca Marche, in palio per il miglior club della regione in base ad un’unica classifica a punti, generata dai piazzamenti ottenuti nelle diverse gare, sia maschili che femminili.
Passata l’emergenza neve si torna alla normalità e a Falconara impazza la festa per il carnevale. Si parte domenica 19 al Palabadiali con il tradizionale CARNEVALE DEI BAMBINI a cura ASC Polizia Municipale di Falconara e UNICEF Marche. Dalle 15 di domani maghi, giochi e tanto divertimento.
Con grande senso di responsabilità l’Italia dei Valori ha partecipato al tavolo di approfondimento fra i partiti del “modello Marche” per cercare di superare il peso inaccettabile di una crisi che la città non riesce più a sostenere. Come è noto, i punti irrinunciabili dell’IdV sono sempre stati e continuano ad essere quelli legati allo sviluppo di Ancona chiamata a recuperare quella centralità di capoluogo purtroppo appannata da scelte molto discutibili.
Il 20 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Giustizia Sociale –stabilita nel 2007 dalle Nazioni Unite– che stabilisce il diritto per ogni persona di essere inclusa nella vita sociale e di partecipare ai processi decisionali che la riguardano, con la garanzia di un adeguato livello di sicurezza, istruzione e accesso alle risorse.
da Gruppo Locale ActionAid della provincia di Pesaro e Urbino
“Siamo molto soddisfatti che il presidente della Giunta Regionale Spacca abbia intenzione di chiedere lo stato di emergenza e soprattutto siamo lieti che la Corte Costituzionale abbia dichiarato illegittima la cosiddetta tassa sulle disgrazie". Commenta così la vicenda la presidente del Consiglio comunale Letizia Perticaroli.
La Fondazione Salesi in collaborazione con l’Associazione di clownterapia Il Baule dei Sogni organizza una festa in maschera al Palascherma di Ancona Via Monte Pelago domenica 19 febbraio dalle ore 15.30. Grande divertimento con tantissimi giochi, palloncini animati, truccabimbi, concorso per la maschera più divertente, merenda e tanti premi.
Prima dell'allenamento mattutino con il gruppo dei quattro giovani Piunti, Perini, Fenati e Vallasciani ci siamo intrattenuti nella hall dell'Hotel Golden Tulip Farah, che ospita la Sutor, con coach Giorgio Valli per fare un primo bilancio su questo tour, patrocinato dalla Camera di Commercio di Fermo, e sulle situazioni di mercato.
Mentre a Milano si svolge la più importante borsa del turismo nazionale, all’interno della quale il territorio anconetano è ben rappresentato, i dati dell’Osservatorio regionale del turismo per il 2011 confermano il trend positivo della provincia di Ancona, che traina il turismo regionale con un + 5,53% di presenze.
Sir Antonio Pappano, una delle migliori “bacchette” del mondo, arriva ad Ancona al Teatro delle Muse assieme al violoncellista Luigi Piovano nel primo dei due soli concerti in Italia che lo vedono alla tastiera previsti nel 2012. Il duo si esibirà sabato 25 febbraio alle ore 21.
Qual è la durata minima della garanzia legale di conformità dei prodotti? E quella per la riparazione e la sostituzione dei beni difettosi? Quando un prodotto soddisfa appieno le aspettative di chi lo compra e non dà alcun tipo di problema, quasi nessuno è portato a farsi queste domande. Ma quando le cose vanno diversamente, allora è bene sapere cosa fare e come comportarsi per rivendicare i propri diritti e tutelarsi da venditori scorretti.
Un Consiglio Comunale al “veleno” quello di Martedì sera a Camerano. All’ordine del giorno non piu’ le interrogazioni ma il punto sull’emergenza neve. Assemblea talmente incandescente che ad un certo punto ha visto il Gruppo di opposizione “Camerano Rinasce” guidato da Lorenzo Rabini e la Consigliera Marcelli Maria Vittoria del Gruppo di maggioranza “Insieme per Camerano” lasciare l’aula con vibranti accuse indirizzate in particolar modo al Sindaco Massimo Piergiacomi.
Ebbene si Falconara attende ancora una risposta dalla Conerobus. Una risposta sul perché l'azienda non abbia comunicato preventivamente al Comune, così come ai cittadini ed utenti del servizio pubblico della sospensione del bus domenicale urbano. "Il Sindaco ha già scritto una lettera lapidaria all'azienda, ma ancora nessuna risposta. Siamo arrabbiati." Commenta così la vicenda il Vicesindaco e assessore con delega alla sicurezza e viabilità Clemente Rossi.
La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari dell'agenzia delle Dogane, nel corso dei servizi di controllo finalizzati alla repressione dei traffici illeciti nel porto di Ancona, hanno arrestato un albanese di 34 anni trovato in possesso di 13 chili di marijuana.
La fase di post emergenza neve con cui anche Anconambiente si sta misurando potrebbe comportare inevitabili disagi che richiedono livelli massimi di efficienza all’azienda e di collaborazione ai cittadini: il ritorno alla normalità delle attività quotidiane, tra cui la riapertura delle scuole. Giovedì registrati enormi conferimenti di rifiuti, tra l’altro esposti in maniera sommaria.