3 agosto 2013



...

“In merito all'asse di collegamento tra il Porto di Ancona e la A14, la cosiddetta Uscita ad Ovest, la Regione Marche ha più volte sollecitato la stipula della concessione tra il promotore (ATI Impregilo spa - Astaldi Spa - Pizzarotti Spa - Itinera SPA) e la stazione appaltante, trasferita nel luglio dello scorso anno da ANAS presso il Ministero delle Infrastrutture: da ultimo con la stessa richiesta avanzata al Ministro Lupi nel corso dell'incontro a Pesaro di circa un mese fa.


...

Il progetto “Ritrovarci per ritrovarsi”, promosso dall’associazione Serenamente onlus, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha offerto un aiuto concreto per contrastare la solitudine e favorire l’integrazione sociale di persone con disagio mentale, attraverso un programma di attività seguite da psicologi ed educatori esperti.


...

La Riviera del Conero, Urbino e il Montefeltro, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Ecco il podio delle mete regionali che i marchigiani consiglierebbero ai turisti di visitare. Seguono San Benedetto del Tronto e i Monti Sibillini. Al 6° posto le Grotte di Frasassi. L’ultimo sondaggio di Sigma Consulting e Trademark Italia rivela i luoghi turistici da non perdere secondo il parere dei marchigiani.


...

Determinante l'ordine del giorno presentato nel corso del Consiglio Comunale sul Bilancio Comunale dal gruppo consiliare SEL – Ancona Bene Comune, illustrato da Stefano Crispiani in fase preliminare la discussione del Bilancio Comunale che pone la centralità dell'azione politica volta al superamento del PATTO DI STABILITA'.


...

Dopo gli ulteriori tagli ai bus in arrivo aumenti di tariffe a fronte di un servizio sempre più scadente mentre la La Rete dei Comitati Civici, Italia Nostra Ancona, il Pungitopo-Legambiente, l'ADICONSUM, l'UTP, il "Coordinamento di cittadini per una città con più persone e meno inquinamento" hanno chiesto un incontro urgente con Sindaco ed Assessori, ma da un mese vengono lasciati senza risposta.



...

In mattinata il SIULP, ha raggiunto e sottoscritto un accordo con dott. Nastari, Dirigente della Polizia Frontiera di Ancona, per aumentare considerevolmente i servizi di prevenzione repressione dei reati nell’area portuale e più in particolare nell’area Terminal vicino all’Ente Fiera zona Mandracchio.



...

Tutto pronto per il torneo “Hand & Sand” che animerà il litorale cittadino nel primo weekend di agosto. I ragazzi della HC Pallamano Falconara Asd portano sulla sabbia dell’arenile falconarese la versione da spiaggia del loro amato sport. O meglio. Riportano sulla sabbia, ma in una location tutta nuova, la pallamano beach: più spettacolare e più veloce della disciplina tradizionale.




...

Il Sindaco di Ancona ha annunciato di voler modificare il Regolamento del Consiglio comunale, lamentando il fatto che i tempi di trattazione degli argomenti sono "troppo dilatati", e di voler anche modificare la parte relativa alla possibilità di presentazione di emendamenti ostruzionistici che bloccano i lavori dell'assemblea.



...

Dalla Regione arrivano ottimistici e rassicuranti segnali sulla riorganizzazione sanitaria. Messaggi ad hoc per tranquillizzare i cittadini. Ma il significato reale nella vita quotidiana è riassumibile in un solo termine “tagli”, tagli lineari infischiandosene delle necessità di salute del territorio.





...

Ecco l'intervento sul Bilancio di Italo D'Angelo in Consiglio Comunale. A quasi due mesi dalle elezioni andiamo a discutere un bilancio del quale si è molto parlato nelle scorse settimane, sopratutto sui media. In campagna elettorale più volte ho trattato il tema bilancio. Sapevo che i conti erano disastrosi.



...

È un progetto che ha ASSOLUTAMENTE bisogno della vostra partecipazione ; si tratta infatti di una residenza di 10 giorni all’interno della Mole, durante i quali, grazie ai contributi di chi verrà o passerà di lì lasciandoci suggerimenti, oggetti, pensieri, parole gesti o suoni, creeremo una performance che sarà appunto il risultato di tutte le suggestioni ricevute, ivi comprese quelle degli stupendi spazi del Lazzaretto che un architetto ci aiuterà a interpretare.


...

È ora che il Comune di Ancona apra una vertenza seria con la regione Marche e non accetti supinamente tutte le decisioni del presidente Spacca contro Ancona, che sta perdendo tutte le sue strutture sanitarie.


...

Dopo la riunione della Commissione Porto di mercoledì che ha affrontato la situazione attuale del Porto e gli scenari futuri, ho approfondito la situazione relativa all'Uscita ad Ovest.


2 agosto 2013


...

La prima volta in azzurro in una competizione ufficiale è un vero e proprio trionfo per Andrea Cappellacci. Ai World Games di Cali, in Colombia, il portacolori dell’Ancona 2000 vince l’oro in coppia con Giuliano Di Nicola.


...

Se la Regione pensa di poter risolvere i problemi economici della Aerdorica SpA, la società che gestisce l’Aeroporto di Ancona-Falconara, con il cambio di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, è sicuramente fuori strada


...

Appuntamento conclusivo mercoledì pomeriggio nella sala del consiglio comunale per i centri estivi 2013. Tutti gli educatori, assieme agli undici direttori dei centri estivi, capitanati da Silvano Mascaretti coordinatore hanno stilato il bilancio dell’iniziativa.