IN EVIDENZA


Epicuro insegna a vivere felici anche in momenti difficili, Netoip premia la miglior tesi sul filosofo greco

Per il terzo anno consecutivo l’operatore telefonico marchigiano Netoip offre un premio di 1.500€ per la miglior tesi di laurea su Epicuro. Quest’anno per la prima volta sarà premiata anche la seconda tesi classificata con un ulteriore premio di 500€.

2 agosto 2013


...

La prima volta in azzurro in una competizione ufficiale è un vero e proprio trionfo per Andrea Cappellacci. Ai World Games di Cali, in Colombia, il portacolori dell’Ancona 2000 vince l’oro in coppia con Giuliano Di Nicola.


...

Se la Regione pensa di poter risolvere i problemi economici della Aerdorica SpA, la società che gestisce l’Aeroporto di Ancona-Falconara, con il cambio di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, è sicuramente fuori strada


...

Appuntamento conclusivo mercoledì pomeriggio nella sala del consiglio comunale per i centri estivi 2013. Tutti gli educatori, assieme agli undici direttori dei centri estivi, capitanati da Silvano Mascaretti coordinatore hanno stilato il bilancio dell’iniziativa.












...

L’On. Emanuele Lodolini ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Coesione Territoriale Prof. Carlo Trigilia, nella prospettiva di un miglior utilizzo dei fondi strutturali europei per il settennio 2014-2020.


...

Molto intensa l’attività della Guardia di Finanza nell’attività di contrasto ai traffici illeciti nel Porto dorico. Ad appena un giorno di distanza dal sequestro di 18 kg di marijuana, i finanzieri, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, sono stati nuovamente protagonisti di un maxi sequestro di sostanze stupefacenti che ha portato anche all’arresto di un cittadino albanese.


...

Continua l’impegno dell’on. Piergiorgio Carrescia sul sempre più grave problema del collegamento Ancona-Roma. Il parlamentare anconetano ha presentato una nuova interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti denunciando il fatto che nulla è stato ancora fatto per migliorare il numero delle corse e questa volta punta il dito contro la scarsa qualità del servizio.


...

La Biblioteca Benincasa ricorda che, a partire da oggi giovedì 1° agosto fino a venerdì 16 agosto, rimarrà chiusa al pubblico. I servizi riprenderanno lunedì 19 agosto, secondo il consueto orario estivo: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30.



...

Finalmente inizia l'"operazione verità" sull'Uscita ovest e la città, dopo 10 anni di inutili discussioni, scopre di aver perso tempo e opportunità di sviluppo per correre dietro ad una chimera, data l'improbabile fattibilità economica di un project financing che costa oltre 500 milioni di euro da ripagare attraverso il pedaggio di 6 chilometri di strada.


...

Si è riunita mercoledì 31 la 7^ Commissione Consiliare del Comune di Ancona per discutere in merito al futuro del porto. In ottemperanza agli impegni presi nei confronti degli elettori, il Capogruppo dei Verdi in consiglio comunale - Michele Polenta, ha sottoposto all' Assessore, Ida Simonella, la questione dell' elettrificazione delle banchine del porto.


...

Come da impegno assunto dal sindaco Valeria Mancinelli con gli operatori economici della zona incontrati lunedì scorso, hanno preso avvio gli interventi per il miglioramento della sicurezza e decoro in piazza Pertini e che constano di bonifica dell’area e sistemazione delle aree verdi oltre alla realizzazione di passaggi pedonali.


...

Fino al 18 agosto l’associazione LABORATORIO CULTURALE o.n.l.u.s. mette a disposizione dei frequentatori del litorale del Passetto alcuni libri della sua “Piccola Biblioteca” per la lettura ed il prestito.


...

Spiace leggere che un assessore regionale alla salute indichi i posti letto dell’ospedale regionale di Torrette come se fosse una struttura a disposizione esclusiva del territorio di Ancona e non al servizio dell’intera comunità regionale e che, peraltro non praticherà più interventi considerati di routine.




...

In questa nuova guerra tra Comune e Regione, forse sfugge a tutti che da due anni il Comune di Ancona ha già approvato la variante dell’ex Umberto I, ma che da allora il Comune aspetta di incassare oltre 1.200.000 euro dal costruttore, che a sua volta attende che la Regione faccia quanto le compete.


...

Le Pubbliche assistenze sono avvisate: la Regione Marche non è ancora pronta e ha i conti ancora in alto mare. I ritardi dei rimborsi accumulati negli anni a fronte di un servizio già reso nell'interesse pubblico stanno progressivamente affossando le tante associazioni locali pesantemente esposte con gli istituti di credito.


1 agosto 2013

...

Dal 2009 è in vigore l’ordinanza sindacale n. 49 che vieta l’accesso e la percorrenza in tutta la sua lunghezza del sentiero denominato “Il Passo del Lupo”. Nonostante ciò, ogni estate, molti escursionisti violano tale divieto, addentrandosi lungo l’impervio sentiero.


...

La Corfù di Sissi: Grandi Balli Ellenici. E’ l’evento di importanza storico–culturale organizzato dall’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, diretta da Paola Pennacchietti e dal prof. Roberto Lodi, riconosciuta nel settore danze storiche dalla lega danza UISP, in collaborazione con la compagnia di navigazione Anek Lines, la Municipalità di Corfù e la Sovrintendenza ai monumenti storici greci.





...

L’edificio che danza con la città: dal 2 al'11 agosto dalle 17.00 alle 21.00 all'interno della Mole Vanvitelliana parte la residenza ideata e curata da Hexperimenta dal titolo Apparizioni e Sparizioni. Apparizioni e Sparizioni è un dialogo tra architettura e danza in cui 4 performer lavoreranno negli spazi della Mole individuando i luoghi del loro fare che prenderanno via via, nei giorni di residenza, una sostanza creata dall’incontro dell’architettura dello spazio con la danza che lo animerà e che si nutrirà, inoltre, dell’interattività con il pubblico presente.