Dopo la nomina di Avenali alla presidenza della Multiservizi SpA e del CdA rispettivo di amministrazione con all'interno Chiara Sciascia che ha affiancato alle elezioni l'Avv. Mancinelli nella Lista Ancona 2020. Ora, a fine ottobre, si dovrà scegliere a chi andranno le altre poltrone delle municipalizzate. Mancano all'appello presidenti e CdA di Anconambiente, Mobilità & Parcheggi, Conerobus, Prometeo, ma anche altre come la Zipa alla cui presidenza vi é attualmente Massimo Pacetti, Marina Dorica ed ATMA.
di Laura Rotoloni
Il sindaco Goffredo Brandoni ha varato due nuove disposizioni in materia di sicurezza volte a contrastare il degrado urbano: un’ordinanza antibivacco e una antiaccattonaggio. I dispositivi sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa convocata al Castello di Falconara Alta. Presenti il Sindaco Brandoni, il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi, il consigliere comunale Luca Cappanera, il comandante dei vigili Stefano Martelli ed il vice comandante Franco Nisi.
Si è svolta sabato scorso presso la sala consiliare, alla presenza delle rappresentanze istituzionali dei cinque Comuni, la cerimonia di apertura dei corsi 2013/14 della Libera Università “I 5 Castelli”, che coinvolge docenti e studenti di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova.
Sarà anche vero che le società contemporanee sono sempre più preda di una crisi di valori e dominate da sentimenti individualistici, eppure capita ancora di poter raccontare storie di generosa umanità e di amore verso il prossimo. Nel nostro caso la storia è quella della signora Teresa Casagrande di Castelleone di Suasa che nel 1983, con testamento pubblico, aveva disposto che in caso di premorienza del marito il suo patrimonio fosse devoluto alla Provincia di Ancona affinché venisse destinato a beneficio di istituti ed enti di ricerca impegnati nella lotto contro i tumori.
Lo sciame sismico non si arresta. Nuova scossa con epicentro nell'Adriatico è stato avvertito dalla popolazione tra le province di Ancona e Macerata a anche in città. Le località più vicine alla sorgente del terremoto, come negli eventi del luglio scorso, Porto Recanati, Numana e Sirolo.
di Roberto Rinaldi
A partire da martedì prossimo, 8 ottobre, i teatri d'opera più grandi al mondo da quest'anno andranno in scena al cinema Galleria di Ancona e nelle sale cinematografiche italiane grazie alla trasmissione HD Microcinema: dieci entusiasmanti titoli per portare il meglio dei cartelloni operistici 2013-’14 sullo schermo alla portata di tutti e ad un prezzo ridotto rispetto allo scorso anno (12 euro l'intero anziché 15 euro e 10 il ridotto, per giovani e iscritti ad associazioni.
Mentre l'Assessore al Bilancio annuncia che "dovremo tirare la cinghia", che non ci sono soldi per le manutenzioni e il decoro della città, il Sindaco annuncia che si spenderanno 300.000 euro per la doppia figura di segretario-Direttore generale assicurando che si tratta di un "investimento".
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
"Blitz di Forza Nuova al Porto di Ancona in solidarietà ad Alba Dorata". A comunicarlo é la segreteria provinciale di Forza Nuova in una nota. Stando a quanto emerge, nella notte di mercoledì, dei giovani del movimento hanno effettuato un blitz proprio all’ingresso del porto di Ancona nei pressi di Piazza della Repubblica. Diffuso un volantino (vedi foto ndr).
Cosa nascondono le dimissioni del Presidente dell'Aerdorica Sacripanti e forse anche quelle del Direttore? Se la società Aerdorica è in attivo ed è in pieno sviluppo come sostengono gli attuali dirigenti e amministratori, perché le dimissioni? Probabilmente quanto sostenuto dagli stessi amministratori e dirigenti dell'Aerdorica non è vero.
Venerdì 4, 11,18 ottobre, alle ore 18.00, presso lo spazio incontri della Biblioteca “L. Benincasa” di Ancona (Piazza del Plebiscito 33), ci saranno tre appuntamenti all’insegna della storia e dell’enogastronomia locale con la rassegna “PANORAMI DI MITI GOLOSI. RACCONTARE DI GUSTO”. A cura di Casa delle Culture e Biblioteca Benincasa, in collaborazione con Luoghi in comune Onlus.
“Non possiamo più permettere che donne, uomini e bambini che cercano in maniera disperata di fuggire da guerra e miseria - ha detto Lodolini - trovino la morte in quella che è per loro l’unica via di salvezza. È accaduto oggi e accade troppo spesso a Lampedusa ma è accaduto anche dalle nostre parti con giovani e meno giovani stipati in qualche nave al Porto di Ancona o nascosti sotto qualche tir".
da On. Emanuele Lodolini
Basta un click sulla pagina del cinema per vedere in un unico colpo d'occhio tutte le locandine dei film in programmazione nei cinema della propria città. E molto, molto altro.
di Michele Pinto
Un piano d’azione che parte dai territori, basato sul principio di sussidiarietà, in grado di catturare risorse europee per dare nuove opportunità di sviluppo e maggiore stabilità ai Paesi che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio. Di questo si è parlato giovedì mattina nel corso di un seminario sulla Macroregione Adriatico Ionica al quale hanno portato il loro contributo associazioni di categoria, enti territoriali e parti sociali. "Tra GIUGNO e DICEMBRE 2014: presentazione e approvazione definitiva della Strategia Macroregionale Adriatico Ionica al Consiglio Europeo".
Il Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Mauro Moscatelli, nell’ambito delle visite ai Comandi dell’Area Territoriale, si è recato alla Caserma “Carlo Falcinelli”, sede del Comando Militare Esercito “Marche” e del Centro Documentale di Ancona.
Il centro di Ancona si arricchisce di una nuova manifestazione che nasce per animare il cuore della Città. Si tratta di SAPORI D’AUTUNNO, la nuova Fiera delle bontà, di prodotti tipici. È una Mostra Mercato specializzata, creata per promuovere le tipicità provenienti dalle Marche e dalle altre Regioni Italiane.
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana. Martedì 8 ottobre. ore 19.30, anche l'appuntamento con la lirica via satellite.
di Redazione