E' entrato nella spiaggia di Portonovo con la sua auto, intorno alle 5 del mattino di venerdì, per poi sprofondare nei sassi e rimanere intrappolato in quel punto, nella battigia di Fronte lo stabilimento da Franco. E' così che nella prima mattina alcuni operatori hanno notato la Golf bianca sulla spiaggia e chiamato immediatamente i soccorsi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La polizia ha identificato la giovane fabrianese che, venerdì, si é lanciata sotto un treno a Palombina. Aveva solo 36 anni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Candidature per le nomine nelle Aziende partecipate dal Comune di Ancona quindi:…posti da occupare, agitazione e ansia, viene come al solito ignorato il messaggio che i cittadini hanno voluto lasciare, in particolare con le elezioni politiche.
da Caterina Di Bitonto
Portavoce degli Ecologisti e Civici di Ancona
Il Consiglio comunale il 16 settembre ha approvato all’unanimità una mozione sull’uscita a ovest con la quale, tra l’altro, “ha impegnato il Sindaco ad intervenire immediatamente sul Ministero e sul soggetto concedente, affinché l’ANAS venga ad illustrare al Consiglio comunale le caratteristiche del progetto e gli elementi essenziali del contratto e del cronoprogramma”.
da Italo D'Angelo
27 kg di droga 'profumata' sbarcano ad Ancona, ma l'odore della marijuana non riesce ad 'eludere' i controlli. Scatta il sequestro da parte della Polizia di Frontiera al porto di Ancona. A finire nei guai un cittadino greco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Sul dibattito sempre vivo sul collegamento del porto di Ancona con la grande viabilità, vorrei ricordare che è stato il Consiglio comunale, massimo organo democratico della città deputato a decidere in materia, ad approvare la realizzazione della cosiddetta uscita a ovest e a scegliere di farla attraverso lo strumento del project financing. A partire da quel voto, tutte le iniziative legate a questo progetto sono state in capo al Ministero delle Infrastrutture, all'Anas e alla cordata di imprese". Ad affermarlo é l'ass. al Porto ed ai Trasporti, Ida Simonella.
www.comune.ancona.it
La “storica non firma” del 26 agosto 2013. Un’occasione per riflettere e per esercitare un ruolo. Elementi conoscitivi sulla base della bozza di Convenzione riguardante “collegamento viario del porto di Ancona con la grande viabilità (A14 e SS 16)”. Questo quanto emerso dall'Audizione Coordinatore Gianluca Quacquarini e dall'On. Eugenio Duca di Sinistra per Ancona presso la III^ Commissione permanente del Consiglio comunale di Ancona.
da Gianluca Quacquarini
Coordinatore Sinistra per Ancona
Spacciava al parco Kennedy tra i suoi coetanei. A finire nei guai un baby pusher. Nello zaino oltre i documenti anche due panetti di droga.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Quando ero bambino guardavo come tutti carosello. Vi ricordate quella pubblicità che diceva: “laggiù nel montana tra mandrie e cowboy , c’è sempre qualcuno di troppo tra noi”. Falconara 2013…qualcuno di troppo tra noi…ce lo ricordano le ordinanze anti-bivacco e anti- accattonaggio emanate ieri dal Sindaco di Falconara Brandoni.
da Riccardo Borini
Consigliere comunale CiC e FBC
Falconara: il Sindaco Brandoni e il vice Rossi hanno ricevuto al castello il Consorzio Falcoinvolley
Sabato mattina il sindaco Goffredo Brandoni e il vicesindaco Clemente Rossi con delega allo sport hanno incontrato al castello di Falconara Alta i rappresentanti delle cinque società del Consorzio Falcoinvolley.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Dal 1987 ad oggi si è scritto parecchio sull'idea "possibile" di città, ma sono pochi quelli che hanno o dovrebbe avere la capacità di sintesi.
da redazione SessantaCento Ancona
www.sessantacento.it
Il Direttore dell'Area Vasta 2 Dott. Ciccarelli non risponde alle richieste di incontro della RSU per chiudere tutte le pendenze economiche (accordo integrativo del 28/12/12 sulla produttività 2012, accordo integrativo del 16/05/13 sui residui fondi contrattuali maturati fino al 2011) legate a progettualità finalizzate (“Riforma Area Vasta 2”).
da FP CGIL Area Vasta 2
Grazie all'iniziativa del MoVimento 5 Stelle e delle altre forze di opposizione, abbiamo ottenuto venerdì lo svolgimento di una Commissione sull'Uscita Ovest alla presenza anche di varie associazioni e comitati di cittadini. Dalla documentazione reperita ed esibita da Sinistra per Ancona, è emerso ciò che avevamo più volte sostenuto, e cioè che l'opera non si sostiene economicamente e, quindi, sono previsti soldi pubblici fino al 50% del costo dell'opera, sotto forma di contributi o agevolazioni fiscali per le imprese, non previsti ai tempi del project financing che doveva essere a totale carico del privato.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle
L’On. Emanuele Lodolini ha sottoscritto un emendamento, primo firmatario On. Giuseppe Lauricella, al decreto legge contenente misure urgenti per la scuola e l'università che prevede l'abolizione delle prove d’ingresso selettive per l’iscrizione alle facoltà universitarie.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Dopo la nomina di Avenali alla presidenza della Multiservizi SpA e del CdA rispettivo di amministrazione con all'interno Chiara Sciascia che ha affiancato alle elezioni l'Avv. Mancinelli nella Lista Ancona 2020. Ora, a fine ottobre, si dovrà scegliere a chi andranno le altre poltrone delle municipalizzate. Mancano all'appello presidenti e CdA di Anconambiente, Mobilità & Parcheggi, Conerobus, Prometeo, ma anche altre come la Zipa alla cui presidenza vi é attualmente Massimo Pacetti, Marina Dorica ed ATMA.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il sindaco Goffredo Brandoni ha varato due nuove disposizioni in materia di sicurezza volte a contrastare il degrado urbano: un’ordinanza antibivacco e una antiaccattonaggio. I dispositivi sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa convocata al Castello di Falconara Alta. Presenti il Sindaco Brandoni, il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi, il consigliere comunale Luca Cappanera, il comandante dei vigili Stefano Martelli ed il vice comandante Franco Nisi.
www.comune.falconara-marittima.an.it
E finita sotto un treno che passava a Palombina. E' successo nel pomeriggio ad Ancona. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di una donna fabrianese. Forti disagi sulla linea Ancona-Bologna anche per un'altro caso mortale a Fano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si è svolta sabato scorso presso la sala consiliare, alla presenza delle rappresentanze istituzionali dei cinque Comuni, la cerimonia di apertura dei corsi 2013/14 della Libera Università “I 5 Castelli”, che coinvolge docenti e studenti di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova.
www.comune.agugliano.an.it
In funzione gli annunci vocali di fermata su alcuni automezzi della Conerobus dopo l’intervento della Regione. Viventi: “Notizia positiva, continueremo a vigilare”. Cionna: “Scelta di civiltà”.
www.regione.marche.it
Sarà anche vero che le società contemporanee sono sempre più preda di una crisi di valori e dominate da sentimenti individualistici, eppure capita ancora di poter raccontare storie di generosa umanità e di amore verso il prossimo. Nel nostro caso la storia è quella della signora Teresa Casagrande di Castelleone di Suasa che nel 1983, con testamento pubblico, aveva disposto che in caso di premorienza del marito il suo patrimonio fosse devoluto alla Provincia di Ancona affinché venisse destinato a beneficio di istituti ed enti di ricerca impegnati nella lotto contro i tumori.
www.provincia.ancona.it
Lo sciame sismico non si arresta. Nuova scossa con epicentro nell'Adriatico è stato avvertito dalla popolazione tra le province di Ancona e Macerata a anche in città. Le località più vicine alla sorgente del terremoto, come negli eventi del luglio scorso, Porto Recanati, Numana e Sirolo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Da lunedì al via ai lavori sulla SS16 “Adriatica”. Coinvolte le città di Senigallia, Montemarciano e Falconara Marittima.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
'A breve al via ai lavori di asfaltatura sull'Asse e sulla Galleria' Ad annunciarlo orgoglioso é l'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Foresi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A partire da martedì prossimo, 8 ottobre, i teatri d'opera più grandi al mondo da quest'anno andranno in scena al cinema Galleria di Ancona e nelle sale cinematografiche italiane grazie alla trasmissione HD Microcinema: dieci entusiasmanti titoli per portare il meglio dei cartelloni operistici 2013-’14 sullo schermo alla portata di tutti e ad un prezzo ridotto rispetto allo scorso anno (12 euro l'intero anziché 15 euro e 10 il ridotto, per giovani e iscritti ad associazioni.
www.comune.ancona.it
Auto contro il muro di una tabaccheria. Sfiorata la tragedia: un ferito. E' successo a Falconara.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Mentre l'Assessore al Bilancio annuncia che "dovremo tirare la cinghia", che non ci sono soldi per le manutenzioni e il decoro della città, il Sindaco annuncia che si spenderanno 300.000 euro per la doppia figura di segretario-Direttore generale assicurando che si tratta di un "investimento".
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
Continuano i controlli ad Ancona. Solo nella giornata di mercoledì, da parte della Polizia, sono state identificate 40 persone. Né mancano due denunce e due sanzioni. Un valido aiuto viene anche dai poliziotti di quartiere.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Blitz di Forza Nuova al Porto di Ancona in solidarietà ad Alba Dorata". A comunicarlo é la segreteria provinciale di Forza Nuova in una nota. Stando a quanto emerge, nella notte di mercoledì, dei giovani del movimento hanno effettuato un blitz proprio all’ingresso del porto di Ancona nei pressi di Piazza della Repubblica. Diffuso un volantino (vedi foto ndr).
Si é spento alla veneranda età di 83 anni, Amato Capogrossi, storico bagnino falconarese. Dalla sua passione per il mare la volontà di fondare l'omonimo stabilimento "Amato". Città in lutto. Funerali giovedì, 3 ottobre, alle 15.30.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni