Il drammatico incidente avvenuto sabato scorso che è costato la vita al mio concittadino Luciano Serrani, ci porta a ribadire ancora una volta l’importanza del tema della sicurezza sul lavoro per abbattere questa piaga che affligge il nostro Paese.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
“Per quanto riguarda le vicende di Aerdorica ci tengo a sottolineare, se qualcuno lo avesse dimenticato, che la Regione Marche è parte lesa e che è stato proprio questo Ente a sollecitare la sospensione dall’incarico del direttore Marco Morriale appena saputo del suo coinvolgimento in un procedimento penale".
www.regione.marche.it
Facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro europeo di giovani medici, ricercatori e ingegneri biomedici. E’ questo l’obiettivo di un tour promozionale/divulgativo- mercoledì 23 ottobre dalle 14 alle 18 presso l’Aula E della Facoltà di Medicina e Chirurgia in Via Tronto 10/b a Torrette di Ancona - che la Regione Marche ha organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche nell’ambito degli accordi fra i Ministeri del Lavoro italiano e danese.
www.regione.marche.it
Per gli appassionati dell’enogastronomia e artigianato d’Oltralpe, Corso Garibaldi ospita dal 24 al 27 ottobre una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese.
www.comune.ancona.it
La Casa delle Culture di Ancona (ex-Mattatoio, Via Vallemiano 46), luogo di produzione culturale per eccellenza del capoluogo marchigiano, presenta il programma ottobre-dicembre della rassegna Cosmoteca: eventi e attività culturali dedicati a cinema, letteratura, musica e danze dal mondo, organizzati nell’ambito del progetto interculturale e partecipativo “Cosmoteca. Piattaforma di cittadinanza globale”, co-finanziato da Ministero della Gioventù e Regione Marche, con il contributo del Comune di Ancona.
L’Amministrazione Comunale procederà all’assegnazione dei seguenti posteggi temporanei destinati al commercio su aree pubbliche.
www.comune.ancona.it
"La politica dica con chiarezza qual è la scelta migliore per difendere e garantire gli interessi del territorio. L’UdC, attraverso tutti i suoi livelli istituzionali, chiede ai parlamentari delle Marche di sollecitare il ministro Lupi affinchè venga concertata l’unica nomina condivisa tra gli enti locali e territoriali e i rappresentati delle categorie, nella persona del dott. Rodolfo Giampieri, presidente della Camera di Commercio di Ancona.Il Presidente della Commissione porto del Comune di Ancona". A riferirlo é il Capogruppo UdC al Comune di Ancona, Marco Gnocchini.
Udc
Primo acuto per gli Energy Building Dolphins nel campionato nazionale U19 con i ragazzi di coach Zaini che hanno avuto la meglio dei Doves Bologna al termine di una gara tatticamente ineccepibile che ha regalato spettacolo al numeroso pubblico presente sugli spalti del Giuliani di Torrette.
La Piattaforma Logistica delle Marche, il sistema di’infrastrutture che vede trasporti, logistica, intermodalità al servizio del territorio, è l’oggetto della mozione che i Consiglieri regionali del Pd, Mirco Ricci, Capogruppo, Enzo Giancarli, Presidente della Commissione Trasporti e Fabio Badiali, Presidente della Commissione Attività Produttive, hanno presentato lunedi in Consiglio regionale.
da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche
Ultime vicende dell'Aerdorica: dall'avviso di garanzia al Direttore, alla grave situazione economica che interessa la Società. La LEGA: "Preoccupata dei seri problemi che potrebbero interessare i lavoratori, chiede un urgente intervento del Presidente del Consiglio, Dott. Solazzi".
da Sandro Zaffiri
Segretario provinciale Lega Nord Ancona
E’ ripartito questa mattina (lunedì 21 ottobre) il PIEDIBUS in centro, che coinvolgerà fino a giungo 2014 gli alunni della Scuola Primaria LEOPARDI e ALIGHIERI, dell’Istituto Comprensivo Centro. Neanche il maltempo ha fermato infatti alunni ed accompagnatori volontari che alla vista della pioggia hanno ironizzato “Piedibus bagnato, Piedibus fortunato”.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Nel corso della trasmissione radiofonica in vernacolo anconetano “Ioso done c’è Peppe” di domenica 20 ottobre 2013, l’ospite Leda Marazzotti, nel ricordare il bombardamento di sabato 16 ottobre 1943, ha letto la sua poesia intitolata “21 ottobre 1943”, nella quale rievoca lo smarrimento legato alla necessità di lasciare Ancona per un luogo più sicuro.
"Apprendiamo che nel corso della protesta svolta sabato 19 ottobre dagli abitanti di Castelferretti aggrediti da mesi dalle esalazioni, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Falconara Marittima ha letto una lettera inviata venerdì alla Provincia di Ancona per sollecitare una conferenza dei servizi al fine di rivedere l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata ad una azienda".
da Riccardo Borini
Consigliere comunale CiC e FBC
Le linee guida del Sindaco Mancinelli e della maggioranza, discusse in Consiglio Comunale, prevedevano tanti progetti astratti e pochi interventi concreti, tra i quali vi era la certezza del rifacimento di Piazza Cavour...
da redazione SessantaCento Ancona
www.sessantacento.it
I Consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle hanno trasmesso oggi al signor Presidente del Consiglio comunale un'interrogazione urgente al Sindaco e alla Giunta per avere precise risposte sull'uscita a ovest essendo trascorsi 35 giorni dall'approvazione della Deliberazione del Consiglio comunale che impegnava il Sindaco ad intervenire IMMEDIATAMENTE presso le Autorità compertenti per avere tutte le informazioni.
da Movimento 5 Stelle
Evade dai domiciliari per andare in discoteca, arrestato 22enne. E' successo ad Agugliano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Droga pronta per lo sballo del week end: a finire in manette tre giovani anconetani 'pizzicati' con la droga. Ma in una casa di campagna molto di più.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Oggi (sabato ndr) ho presentato la mia candidatura a segretario provinciale del PD". Ad affermarlo è Eliana Maiolini, ex assessore comunale della Giunta Gramillano ed esponente Pd. Lo stesso per l'avvocato corinaldese Myriam Fugaro, che "sostenuta da un sacco di amici" lancia la sfida.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Debora Serracchiani torna ad Ancona, ed in particolare a Collemarino, e questa volta lo fa come Governatore del Friuli - Venezia Giulia. Serracchiani: "Si al cambiamento se vogliamo farcela". L'incontro di sabato pomeriggio é stato accolto da una folla di simpatizzanti ed esponenti del Pd.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tragedia alla stazione di Ancona, dove un uomo e' rimasto schiacciato da un mezzo, una idropulitrice. Vittima un falconarese, nonché padre di famiglia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L'inverno oramai è arrivato e porta con sé tutti i pericoli per chi si muove ogni giorno con l'automobile. Il freddo, il ghiaccio, la pioggia o la neve sono infatti fattori di rischio che non dobbiamo sottovalutare ma anzi che siamo chiamati ad affrontare con intelligenza e non con superficialità.
di Redazione
'Pizzicato' dai carabinieri ubriaco al volante. A finire nei guai un operaio sirolese.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lunedì mattina, a partire dalle ore 9.30, ospiti e familiari delle strutture per anziani delle Marche, nonché responsabili, amministratori e dipendenti si sono dati appuntamento per manifestare presso il Palazzo della Regione, al fine di sollecitare un incontro con il presidente Spacca e con la Giunta Regionale.
da Paolo Cingolani e Domenico Scuppa
Ferito, dopo una zuffa in piazzale Loreto. La giovane vittima era stata presa a bastonate in testa. La polizia indaga e rintraccia i responsabili. Arrestato un 22enne.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
“Aerdorica non è nel modo più assoluto senza guida. Tutt’altro. Non lo è mai stata e non lo è oggi. Al contrario: mentre soci privati e pubblici, ad eccezione della Camera di Commercio di Ancona, col tempo si sono defilati abbandonando la società, la sola Regione Marche ha continuato con grande senso di responsabilità a presidiarla, garantendo lo sviluppo dell’aeroporto”.
www.regione.marche.it
L’aeroporto delle Marche ora è senza guida. Dopo le dimissioni di Sagripanti e il forte e (a quanto si intuisce) definitivo congelamento dei poteri e dell’autonomia del Direttore Morriale si sta concretizzando una situazione di autentica allerta per il futuro della Società Aerdorica.
da Daniele Silvetti
Consigliere Regionale CentroDestra Marche
Martedi scorso i sottoscritti hanno inviato una lettera all'ANAS, al Ministero delle Infrastrutture e all'ATI delle imprese che firmeranno la Convenzione per l'Uscita Ovest, rendendo noto che esistono due nuove aree messe sotto osservazione che potrebbero essere inserite nell'area della grande frana di Ancona e allargarne il perimetro.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle