contatore accessi free

24 dicembre 2013


...

Il 2013 volge al termine ed il Comandante della Polizia Stradale, Emilio Guerrini, tira le somme nelle Marche. Infrazioni aumentate del 4%, ma diminuiscono i mortali. Di particolare rilievo, per il contrasto alla criminalità, l'operazione messa a segno a Falconara Marittima che ha stroncato un traffico internazionale d'auto che sbarcavano direttamente al porto di Ancona. Proficua anche l'educazione stradale.



...

Sarà un capodanno sociale quello di Ancona, che cercherà di coinvolgere chi è più in difficoltà. La sera del 31 dicembre ci sarà una grande cena nel tendone di piazza Pertini, alle ore 21. Saranno invitate le persone che solitamente vanno alla Caritas e alla Mensa del povero, ma anche tutta la cittadinanza. Al termine musica in piazza Stamira con un gruppo di dj alla consolle.


...

Domenica mattina 60 persone senza casa, di cui due nuclei familiari con bambini, tra migranti e richiedenti asilo hanno occupato l'ex scuola materna Regina Margherita di via Ragusa ad Ancona. L'edificio era stato chiuso ormai da alcuni anni per l’inagibilità del primo piano. Le associazioni che sostengono la protesta sono: Sel, Pdci, Laboratorio sociale, Centro sociale asilo politico, Unione inquilini, Gruppo Malatesta, Res, Free Woman e Senza confini.



...

Il Presidente della Commissione di Garanzia di Sinistra Ecologia Liberta' della Federazione di Ancona Petrolati Mariano, interviene sull'occupazione della ex scuola Materna Regina Margherita di Ancona, esprimendo la sua solidarieta' agli occupanti, ai movimenti e alle associazioni che hanno contribuito e collaborato nell'occupazione.



...

Il grave problema dell’emergenza abitativa può essere risolto solo con il social housing (recupero e riuso di edifici pubblici e privati disponibili in città per fasce sociali deboli ndr), che è l’unico strumento attualmente in grado di fornire i fondi necessari, mediante la Cassa Depositi e Prestiti.





...

La richiesta di deliberare, attraverso un atto d’indirizzo, la natura e la composizione organica di un’azienda quale MULTISERVIZI, che ha o dovrebbe avere come mission la gestione pubblica e per tutti dei servizi, è un atto delicatissimo che non può prescindere da un percorso partecipato tra i cittadini e, attraverso un esame non affrettato delle soluzioni che la nuova normativa, (che per altro gli enti locali avrebbero dovuto contrastare con maggiore determinazione) impone.





...

È stata approvata questa mattina dal Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza e l’astensione delle minoranze, l’Atto di indirizzo relativo all’ipotesi di aggregazione di Multiservizi spa. Si tratta di un Atto di indirizzo con il quale si chiede a Multiservizi di mettere a disposizione tutti gli elementi necessari per mettere il Consiglio in condizione di esprimere un parere sull’operazione nel suo complesso.




23 dicembre 2013



...

A distanza di qualche giorno dalle solite polemiche sollevate dal gruppo di opposizione capeggiato da Lorenzo Rabini, in merito a ciò che sta accadendo alla Fondazione Ceci di Camerano a seguito del nuovo bando per la gestione dei servizi socio sanitari assistenziali infermieristici, lavanderia e logistici è doveroso precisare come sono andate le cose e qual è la situazione oggi.


...

Ciò che è successo nell'ultimo Consiglio comunale è un attacco alla democrazia, avvenuto mediante ripetute violazioni della Legge, del Regolamento e dello Statuto del Comune di Ancona. L'inaccettabile quanto incredibile parere di inammissibilità con il quale sono stati cancellati gli emendamenti ostruzionistici preparati dai colleghi del centro destra, è stato solo l'epilogo di una serie infinita di violazioni sull'atto di indirizzo di Multiservizi.




...

In occasione della presentazione, sabato 21 dicembre a Camerata Picena, del libro “la buona terra” edito dall’Amministrazione Comunale i rappresentati del Comitato Camerata Territorio e Ambiente”, che da un anno e mezzo si battono contro le centrali a biogas presenti nel loro territorio, hanno consegnato al Consigliere Regionale Enzo Giancarli (Presidente della Commissione Ambiente e membro della Commissione speciale d’indagine sul biogas) che presenziava all’iniziativa, la lettera aperta che segue.









...

Si è conclusa la sfida tra gli Chef Marchigiani Stellati secondo Michelin ed i cuochi Maestri della Tradizione Marchigiana. A presiedere il gran giurì sono stati gli esperti enogastronomici danesi che visitando i locali più in della riviera ed assaggiando piatti prelibati hanno potuto stabilire chi poteva aggiudicarsi il titolo di miglior Chef.


21 dicembre 2013

...

Partirà lunedì 23 dicembre, con apposito calendario in diversi quartieri cittadini, la distribuzione straordinaria dei sacchetti per la raccolta differenziata dell’organico programmata da Comune di Ancona e AnconAmbiente per garantire ai cittadini una minima fornitura in attesa della postalizzazione ufficiale del 2014.