Si parlerà lunedì 21 luglio alla Camera di una mozione per avere treni ad alta velocità sulla dorsale adriatica. Una mozione sulla proposta di creare uno strumento a livello europeo per finanziare le infrastrutture prioritarie per la Ue in vari settori, tra i quali i trasporti, sarà discussa domani e votata martedì dall’aula. Ad intervenire in Aula per illustrare la mozione sarà il deputato anconetano Emanuele Lodolini e per dichiarazione di voto, parlerà il primo firmatario, Dario Ginefra (Pd).
Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche giudica positivamente le attività portuale dei primi cinque mesi che registrano una crescita delle merci liquide e solide del 42,5%,, (di queste i prodotti liquidi + 114% derivante dalla ripresa dei traffici collegati alla Raffineria API, che nello scorso anno nel primo semestre era sostanzialmente ferma e delle merci rinfuse + 26,3%) dei passeggeri del 4,9%; una flessione delle merci nei TIR -6,1%, movimento TIR - TRAILER - 6,2% e dei contenitori - 2,6% Questo l'andamento dei traffici tra gennaio e maggio 2014 nel porto di Ancona.
La conferenza stampa del Sindaco e della Giunta non è rivolta ai cittadini ma a PD e alleati (zittiti con qualche poltroncina). Se non lo avevano ancora capito partiti e gruppi di maggioranza sono serviti: “non ci schiodiamo da qui per dieci anni. Abbiamo trovato una buona occupazione a tempo parziale e a indennità intera e guai a chi ce la tocca!”.
da Italo D'Angelo
Le Liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune ESPRIMONO IL PROPRIO DISSENSO riguardo ad alcune affermazione del Sindaco di Falconara il quale, per evitare i bivacchi, annuncia l’eliminazione delle panchine del vialetto Marotta e l’acquisto di panchine con i braccioli per evitare che le persone si possano distendere. FBC & CiC ritengono, al contrario, che è necessario prendere l’esempio da chi ha iniziato prima di noi ad adottare forme e comportamenti per costruire una CONVIVENZA CIVILE E RISPETTOSA DI TUTTI.
Vicenda Biogas: 20 indagati tra Dirigenti ed imprenditori. 7 gli impianti coinvolti nella regione tra cui anche l'impianto di Camerata Picena. Il Capo d'accusa è "dazione di denaro tramite false fatturazioni e regalie". Maxi sequestro da parte della Guardia di Finanza per 10 milioni di euro.
Cresce ancora la raccolta differenziata nella Provincia di Ancona. Sono ben 30 i comuni della Provincia che si sono aggiudicati il titolo di “Comune Riciclone per la Regione Marche 2014” superando il 65% di raccolta differenziata nell'anno 2013, percentuale prevista dalla legge.
Dopo il dibattito sul “Sistema Salute”, avvenuto in Consiglio Comunale, vi è stato un crescendo di azioni disordinate o meglio volte a creare disordine urbano. La Mancinelli “dribla” ostacoli, semina promesse alla pari del miglior centravanti e si pone come riferimento per il prossimo “ventennio”.
Il Movimento 5 stelle di Ancona ha chiesto di rettificare il bando di gara per l'affidamento del servizio di mensa scolastica 2014/2016 perchè, oltre ad essere in contrasto con le norme vigenti, penalizza la nostra imprenditoria con conseguente danno all'occupazione locale.
da Movimento 5 Stelle Ancona
Dichiarazioni trionfali del Sindaco ad un anno dal suo mandato: è incredibile come sia riuscita a superare pure Renzi, che solitamente si limita ad annunciare le cose che sta per fare, mentre lei ha spacciato per fatte cose che fatte non lo sono per nulla, oppure fatte sì, ma da altri suoi predecessori.
L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 22 luglio, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Dopo lo spazio dedicato, come di consueto, alle risposte ad interrogazioni ed interpellanze si procederà all’esame delle proposte di legge abbinate, concernenti il finanziamento delle attività dei gruppi consiliari.
Ad un anno dall'insediamento di Sindaco e Giunta, Valeria Mancinelli, tira le somme di un anno di sindacatura. "Un anno fatto di decisioni prese e di scelte fatte" passando da "una fase di stallo, con annose questioni sul tappeto, ad una nuova fase". Ciliegina sulla torta, giovedì mattina, il protocollo d'intesa tra Regione e Comune per l'Ospedale materno-infantile Salesi. Il video.
Senza se e senza ma! E’ compatto il fronte ambientalista nel sostenere il sistema regionale delle aree naturali protette in questa delicata fase. I parchi sono prima di tutto una grande opportunità di sviluppo perché in questi territori – che rappresentano il 10% delle Marche –è custodito uno straordinario patrimonio di biodiversità, agricoltura, turismo, produzioni tipiche, beni culturali, paesaggi che rappresentano l’essenza profonda della “marchigianità”.
da Lettera firmata
Si informa che da agosto l’Ente Parco del Conero non sarà in grado di adempiere alle normali attività che gli competono e, dato che si parla tanto di crisi, non sarà in grado di pagare gli stipendi al personale, a otto dipendenti, compreso il direttore (un dipendente è già in mobilità).
Si è svolta oggi pomeriggio al castello di Falconara Alta la commissione congiunta urbanistica e bilancio. Una riunione in preparazione dell’importante Consiglio Comunale di lunedì 21 luglio in cui l’assemblea cittadina sarà chiamata ad impegnare il Sindaco affinché avvii la conferenza dei servizi propedeutica all’iter progettuale di bonifica, recupero e riqualificazione, con l’annesso rilancio turistico commerciale, del sito dismesso della ex Montedison: un’area di circa 10 ettari tra Falconara e Montemarciano che da più di trent’anni è in totale stato di degrado.
“E’ molto positivo lo sblocco dei fondi della Cig in deroga relativi agli ultimi mesi dell'anno 2013 e all'inizio del 2014, annunciato oggi nel corso del question time alla Camera dal ministro Poletti. Si tratta di un atto atteso da tempo e che sarà fondamentale per i lavoratori che hanno come unico reddito queste risorse".