Per il teatro Panettone, che nel corso degli anni ha affrontato tante vicissitudini, ora è arrivata l’ultima sfida: ottenere la certificazione di agibilità per una capienza di circa 300 posti. Per questo chi il gruppo teatrale Recremisi dovrà affrontare spese per circa 30.000 euro: per nuove pavimentazioni certificate, per adeguamento porte di emergenza, rinnovo impianti elettrici e segnaletica. Per questo motivo lancia una raccolta fondi cittadina per sostenere l’importante struttura che nel corso degli anni ha ospitato gruppi teatrali, band musicali, associazioni d’arte e spettacoli scolastici anconetani, rivelandosi un prezioso laboratorio avanzato non solo sotto il profilo artistico ma anche riguardo la condivisione e la partecipazione alla vita della città.
Dopo l'incontro con il Presidente Ceriscioli, stamani su iniziativa dell'On. Emanuele Lodolini i parlamentari marchigiani del PD hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio. Tra i sottoscrittori Silvana Amati, Luciano Agostini, Camilla Fabbri, Paolo Petrini, Marco Marchetti, Piergiorgio Carrescia, Irene Manzi.
da On. Emanuele Lodolini
Il 4 e 5 luglio si sono tenuti a Rovereto i Campionati Nazionali Esordienti A. Alla rappresentativa marchigiana partecipavano tre esponenti dorici Conero Wellness: il tecnico Michele Cattani e gli atleti Matteo Lucioli (100 e 200 dorso, staffetta mista) e Filippo Coacci (200 rana, 200 misti e staffetta stile), entrambi classe 2002.
da Conero Wellness
La stagione balneare appena iniziata ha già fatto registrare le prime emergenze in mare lungo il litorale marchigiano. Durante la scorsa stagione si sono registrati incidenti spesso riconducibili ad imprudenza o scarsa previsione del rischio; la maggior parte degli eventi si sono verificati a seguito di malori o a causa dell’errata valutazione delle condizioni meteo marine.
Da Direzione Marittima
Ancona
L’evoluzione del settore dei servizi pubblici locali negli ultimi anni, unita alla maggiore consapevolezza ed attenzione da parte dei cittadini, fornisce alle aziende attive nel comparto l’occasione per adeguare i propri modelli, migliorando le proprie strategie e riaffermando valori condivisi.
dagli Organizzatori
Depurazione, ancora troppi deficit nelle Marche. Dei dodici punti monitorati, dieci presentavano cariche batteriche elevate. Legambiente: “Non si può perdere altro tempo: ora sono arrivo anche i fondi per realizzare le opere. La Regione Marche detti la svolta per tutelare una delle principali risorse di questa regione”
da Legambiente Marche
Il 9 luglio alla Loggia dei Mercanti di Ancona un incontro sugli scenari di sviluppo del Terzo Settore a livello regionale e nazionale Con un’analisi del Terzo Settore nelle Marche Un evento per conoscere meglio le opportunità del Terzo Settore, le novità in questo ambito e la situazione del comparto nelle Marche: è l’iniziativa ‘Cross Innovation negli Ecosistemi di Terzo Settore’, promossa da Sida, GGF Group e The Hive in collaborazione con Confcommercio Marche.
dagli Organizzatori
Per tutta questa settimana il Sole in Cancro formerà un aspetto di stretta opposizione con Plutone in Capricorno, fermo in retrogradazione tra i 14° ed i 13° di questo segno. Per chi non si intende di astrologia, la retrogradazione è un movimento all'indietro di un pianeta lungo l'orbita intorno al Sole.
da Stefania Marinelli
Il Consiglio della Camera di Commercio di Ancona, composto dai rappresentanti di tutte le categorie economiche, manifesta all'unanimità la propria preoccupazione in merito al piano di riforma proposto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, che potrebbe portare, secondo voci giornalistiche insistenti, all'accorpamento dei porti di Ancona e Ravenna e conferma tutto il necessario sostegno per garantire la piena autonomia dell’Autorità Portuale di Ancona.
Con la presente sono a comunicarvi di avere presentato a mezzo comunicazione scritta in data 3 luglio u.s. alla sede nazionale e regionale dell'Italia dei Valori, le mie irrevocabili e con effetto immediato dimissioni da Coordinatore Provinciale di Ancona e da Commissario per la Provincia di Pesaro Urbino.
da Simone Luchetti
Il sindaco Valeria Mancinelli con l’assessore al porto Ida Simonella, il presidente dell’Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri con il Segretario Tito Vespasiani, hanno oggi partecipato all’incontro tra i parlamentari marchigiani e il presidente della Giunta Regionale, Luca Ceriscioli.
Una pagina tragica e cruenta della Storia contemporanea, quella della sparizione e dell'assassinio di migliaia di oppositori dei regimi dei Paesi sudamericani negli anni Settanta, al centro dell'iniziativa pubblica che si è svolta questa mattina in comune intitolata particolarmente alle madri e alle nonne della Plaza de Mayo.
Torna anche quest'anno- ed è il ventisettesimo!- La Festa per la Libertà dei Popoli al Forte Altavilla, dal 9 all'11 luglio. La manifestazione dedicata più che mai in questa edizione al tema della “convivenza” e allo “stay human”, a fronte di uno scenario geopolitico frantumato e inquietante, si presenta con una disponibilità di spazi più ampi al Forte- allargandosi allo spazio del “canalone” e della “terrazza”- e registrando la partecipazione diretta di una ventina di associazioni impegnate sul campo, molte dei quali parte attiva (non solo espositiva e promozionale) di momenti di incontro, dibattito e approfondimento.
"Apprezziamo l'iniziativa del Presidente Ceriscioli che, a pochi giorni dal suo insediamento, ha convocato i parlamentari marchigiani per istituire un tavolo di coordinamento riguardante le esigenze del territorio, partendo da temi considerati strategici per lo sviluppo regionale."
da Lettera firmata
"Oggi ci sono tutte, finalmente, le condizioni affinché l’Italia si doti di un piano della portualità e della logistica, atteso da decenni. Il piano tiene conto di molte idee ed esigenze già fatte proprie dal Pd nel corso di un lavoro di mesi, con l'obiettivo di aiutare il sistema Italia a rafforzare i legami con le reti di trasporto dell’Unione Europea. Lo snellimento della burocrazia. Da un anno a questa parte la comunità anconetana e regionale si è sforzata di mettere in evidenza la valenza dello scalo dorico: per questo abbiamo rivendicato l’autonomia di Ancona, per storia e prospettive di sviluppo, in un quadro di coordinamento e integrazione dei porti dell'Adriatico”.
da On. Emanuele Lodolini