Visita ufficiale ai cantieri del porto di Ancona a bordo delle motovedette accompagnata da Rodolfo Giampieri dell'Autorità Portuale e dall'Ammiraglio Ferrara della Guardia Costiera. Presenti le Istituzioni: tra i tanti il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il presidente di Regione Luca Ceriscioli e il prefetto Cannizzaro. I video e le foto
di Laura Rotoloni
La Giunta regionale nomina Gianni Genga nuovo direttore generale dell’Inrca. Alla direzione dell’Asur provvisoriamente Giulietta Capocasa. Entro 30 giorni i nuovi vertici della sanità regionale. Ceriscioli: “Quella di Genga una scelta di qualità e professionalità per il rilancio dell’Istituto di ricerca e cura degli anziani”.
La tregua di Natale del 1914: una sospensione della guerra e, complice la musica, gli uomini si riconoscono di nuovo anche se per poco. Questo il tema dell'ultimo film della rassegna "La grande guerra al cinema" che sarà proiettato venerdì prossimo 10 luglio, alle 21: Joyeux Noel. Una verità dimenticata dalla storia (2005), di Christian Carion. Presenta Sergio Sparapani.
Oggi l'Autorita' Portuale ha presentato con una conferenza stampa il progetto di riordino del porto antico, con la finalita' di renderlo fruibile ai cittadini per attivita' culturali, di svago e commerciali. Tutto cio' e' stato possibile grazie anche all'impegno di un'Autorita' Portuale espressione del territorio, che ne comprende e ne condivide le esigenze. Cosa succera' ora con il Piano strategico nazionale della portualita' e della logistica presentato dal Governo Renzi, in corso di approvazione?
da Andrea Quattrini
Dopo il successo della prima staffetta ciclistica che, grazie all'associazione Letteratura rinnovabile, ha messo sui pedali il mondo del libro, il Giro d’Italia in 80 librerie 2015 è ripartito lo scorso 30 maggio dal Friuli Venezia Giulia per colorare le strade e le piazze d’Italia fino a Bari, dove arriverà a fine luglio.
Prosegue il lavoro sul verde da parte dell’Ufficio verde dell’Amministrazione comunale soprattutto per quanto riguarda le fioriere. Negli ultimi gironi si è provveduto alla riqualificazione, potatura siepi e rifacimento balaustre Giardini via Panoramica zona accesso stradello per grotta azzurra; alla potatura siepi e pulizia zona Passetto Monumento, lati scalinata che scende al mare.
Per il teatro Panettone, che nel corso degli anni ha affrontato tante vicissitudini, ora è arrivata l’ultima sfida: ottenere la certificazione di agibilità per una capienza di circa 300 posti. Per questo chi il gruppo teatrale Recremisi dovrà affrontare spese per circa 30.000 euro: per nuove pavimentazioni certificate, per adeguamento porte di emergenza, rinnovo impianti elettrici e segnaletica. Per questo motivo lancia una raccolta fondi cittadina per sostenere l’importante struttura che nel corso degli anni ha ospitato gruppi teatrali, band musicali, associazioni d’arte e spettacoli scolastici anconetani, rivelandosi un prezioso laboratorio avanzato non solo sotto il profilo artistico ma anche riguardo la condivisione e la partecipazione alla vita della città.
Dopo l'incontro con il Presidente Ceriscioli, stamani su iniziativa dell'On. Emanuele Lodolini i parlamentari marchigiani del PD hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio. Tra i sottoscrittori Silvana Amati, Luciano Agostini, Camilla Fabbri, Paolo Petrini, Marco Marchetti, Piergiorgio Carrescia, Irene Manzi.
da On. Emanuele Lodolini
Il 4 e 5 luglio si sono tenuti a Rovereto i Campionati Nazionali Esordienti A. Alla rappresentativa marchigiana partecipavano tre esponenti dorici Conero Wellness: il tecnico Michele Cattani e gli atleti Matteo Lucioli (100 e 200 dorso, staffetta mista) e Filippo Coacci (200 rana, 200 misti e staffetta stile), entrambi classe 2002.
da Conero Wellness
La stagione balneare appena iniziata ha già fatto registrare le prime emergenze in mare lungo il litorale marchigiano. Durante la scorsa stagione si sono registrati incidenti spesso riconducibili ad imprudenza o scarsa previsione del rischio; la maggior parte degli eventi si sono verificati a seguito di malori o a causa dell’errata valutazione delle condizioni meteo marine.
Da Direzione Marittima
Ancona
L’evoluzione del settore dei servizi pubblici locali negli ultimi anni, unita alla maggiore consapevolezza ed attenzione da parte dei cittadini, fornisce alle aziende attive nel comparto l’occasione per adeguare i propri modelli, migliorando le proprie strategie e riaffermando valori condivisi.
dagli Organizzatori
Depurazione, ancora troppi deficit nelle Marche. Dei dodici punti monitorati, dieci presentavano cariche batteriche elevate. Legambiente: “Non si può perdere altro tempo: ora sono arrivo anche i fondi per realizzare le opere. La Regione Marche detti la svolta per tutelare una delle principali risorse di questa regione”
da Legambiente Marche
Il 9 luglio alla Loggia dei Mercanti di Ancona un incontro sugli scenari di sviluppo del Terzo Settore a livello regionale e nazionale Con un’analisi del Terzo Settore nelle Marche Un evento per conoscere meglio le opportunità del Terzo Settore, le novità in questo ambito e la situazione del comparto nelle Marche: è l’iniziativa ‘Cross Innovation negli Ecosistemi di Terzo Settore’, promossa da Sida, GGF Group e The Hive in collaborazione con Confcommercio Marche.
dagli Organizzatori
Per tutta questa settimana il Sole in Cancro formerà un aspetto di stretta opposizione con Plutone in Capricorno, fermo in retrogradazione tra i 14° ed i 13° di questo segno. Per chi non si intende di astrologia, la retrogradazione è un movimento all'indietro di un pianeta lungo l'orbita intorno al Sole.
da Stefania Marinelli
Il Consiglio della Camera di Commercio di Ancona, composto dai rappresentanti di tutte le categorie economiche, manifesta all'unanimità la propria preoccupazione in merito al piano di riforma proposto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, che potrebbe portare, secondo voci giornalistiche insistenti, all'accorpamento dei porti di Ancona e Ravenna e conferma tutto il necessario sostegno per garantire la piena autonomia dell’Autorità Portuale di Ancona.