7 agosto 2015


...

Un presidio di dodici ore al giorno sul litorale di Villanova, in corrispondenza con la pineta confinante con API Raffineria. Il tutto a costo zero per il Comune. Dal primo agosto fino alla fine del mese una pattuglia del Corpo Nazionale Guardiafuochi presidierà il tratto del litorale indicato, muniti di mezzi antincendio e di soccorso polifunzionale.


...

Giulia Moschini, 24enne di Piagge (PU), è Miss Playa Solero 2015, quarta tappa di “Miss BluMare Marche”. E’ stata una lotta all’ultimo voto, come mai era capitato prima: Giulia ha trionfato precedendo di pochissimi voti Alessia David, anconetana di 19 anni che è giunta seconda, e Micaela Belelli, 23 anni di Recanati, che si è classificata terza.


...

Autorità Portuale di Ancona: dichiarazioni "incredibili" di Carrescia e Giampieri. Non so quale film hanno visto il Presidente dell'A.P. di Ancona e l'On. Carrescia tanto da rallegrarsi e ritenere ciò che è avvenuto ieri alla Commissione trasporti della Camera dei Deputati un passo avanti.


...

Torrette, dopo la straordinaria affluenza di persone registrata nella tre giorni di Festa della birra, è nuovamente pronta ad accogliere un'altra importante manifestazione il 7 e l'8 agosto: la Festa Hawaiana.


...

Catturato l’aggressore che aveva pestato un’infermiera la settimana scorsa in Piazza Rosselli nei pressi della stazione dorica. Si tratta di un 39enne rumeno, di professione operaio, residente nel quartiere Le Grazie di Ancona.


...

Rialzo delle temperature nelle prossime ore. La Protezione civile, tramite il bollettino regionale ha informato che nelle giornate del 7 dell’8 agosto, verrà raggiunta nuovamente la soglia 2, con possibili effetti negativi sulla popolazione, in particolare per gli anziani.



...

"Fino a poco tempo fa - scrive Lodolini - si accusava la politica, il Parlamento di non fare, non decidere. Anche oggi c'è chi accusa il Governo di non fare.


...

Il Piano di Sviluppo della portualità: ennesima sconfitta per Ravenna ed Ancona e non solo. "Il 5 agosto, alla IX Commissione della Camera dei Deputati si è consumato, ad opera del PD e degli alleati di maggioranza, l'ennesimo attacco alle prerogative parlamentari lasciando, di nuovo, carta bianca al Governo sulla portualità italiana e sulla definizione delle Autorità Portuali di Sistema.



...

«Certo, quattro sconfitte consecutive senza segnare neanche una rete non sono un bel biglietto da visita, ma chi segue il calcio sa bene quanto siano prematuri i giudizi tratti dalle partite estive».








...

A novantatré anni sviene e non riesce a rialzarsi. Sono stati i lamenti dell'anziana signora – che abitava sola - all'interno dell'appartamento al Piano san Lazzaro a far partire la segnalazione al 113 verso le 3.30 di giovedì notte.



6 agosto 2015

...

Riapertura imminente per la chiesa di San Gregorio-San Bartolomeo, uno dei simboli delle “incompiute” del centro storico di Ancona. Fine cantiere entro l’estate. Quattro pale d’altare rintracciate grazie a un nostro sopralluogo presso la caserma della Finanza.


...

In città sta crescendo l’attesa per la partita che domenica 16 agosto (ore 21.00) vedrà affrontarsi per un’amichevole dal sapore internazionale Inter e Aek Atene. Giardinieri e agronomi sono all’opera per rendere il terreno del Del Conero di nuovo idoneo ad ospitare un incontro di calcio, dopo il passaggio del ciclone Jovanotti, lo scorso giugno.


...

La persistenza della profonda crisi economica sta costringendo i più deboli tra i nostri concittadini a forti restrizioni. Viene in favore di queste categorie una legge dello Stato n°164 del 2014 (Art. 24) chiamata "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio".


...

Esistono dei luoghi censurati, spazi del rimosso che, una volta restituiti alle comunità, esplodono di significato e rivelano l'identità più profonda della città. Così è successo ad ‪Ancona‬ e al suo vecchio porto, tornato accessibile grazie all’abbattimento delle reti che separavano la città dal mare.


...

La Eco1, esempio vincente di conversione dell’attività di pesca in turistico-ambientale è di recente salpata, grazie al Parco del Conero, con un gruppo di ambientalisti per studiare il tratto di mare interessato dalla possibile costituzione dell’Area Marina Protetta.





...

La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha approvato la proposta del Relatore di maggioranza relativa allo “Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente il piano strategico nazionale della portualità e della logistica”.


...

Sono passati 6 anni da quando nel 2009 il Movimento 5 Stelle aveva inserito nel proprio programma alle elezioni comunali di allora la metropolitana di superficie per collegare il centro di Ancona con i comuni vicini partendo dalla Stazione Marittima.



...

Era ormai diventato il parchetto dello spaccio quello di via Ragusa, al Piano di Ancona. Il 26enne tunisino C. A. vi era già stato pizzicato due settimane fa a distribuire hashish. E per lo stesso reato si era guadagnato altre due denunce durante l’anno.




...

Il Museo Tattile Statale Omero propone un gioco estivo per genitori e bambini (dai 4 ai 12 anni) fra arte e geometria! Sarà possibile svolgere l’attività, dal martedì alla domenica, fra le 18 e le 22.


...

Una sera passata attaccato al collo della bottiglia. Il risultato è stata la segnalazione al 113, dopo la mezzanotte di martedì, di un uomo in stato di ebbrezza da parte dei residenti di via Flaminia, nei pressi della Stazione di Ancona.


5 agosto 2015