contatore accessi free

24 settembre 2016



...

Sabato 24 Settembre, in occasione della Notte Bianca del Piano, la libreria Mastai ha deciso di organizzare un evento letterario presentando “Vado, ma poi torno” il primo romanzo del giovane scrittore anconetano Davide Barigelli; l'appuntamento è alle ore 18 presso i locali della libreria in Corso Carlo Alberto 77 (vicino al Cinema Italia).












23 settembre 2016


...

Con il patrocinio del Comune di Ancona, promossa dalla Associazione commercianti e artigiani del Piano e dall’Associazione esercenti mercato Piazza D’Armi e Piano San Lazzaro, Confcommercio e Confartigianato, con il sostegno degli esercenti del quartiere, si svolgerà sabato prossimo 24 settembre la “Notte bianca del Piano”, consueto appuntamento che richiama ogni anno in zona tantissimo pubblico.


...

VivereAncona.it offre ai suoi lettori un servizio gratuito online che permette di accedere alle notizie principali in tempo reale, riguardanti Ancona e dintorni, tramite il loro account Whatsapp o Telegram, le due applicazioni di messaggistica istantanea utilizzate ormai dalla maggior parte dei cittadini.







...

A cinquant’anni dalla nascita della prima Doc e a trent'anni dallo scandalo del metanolo, la Camera dei Deputati ha approvato un Testo Unico sul vino che aggiorna e razionalizza la normativa vigente. In questo modo, il settore vitivinicolo italiano potrà contare su una strategia che ne rafforza la competitività sui mercati internazionale. C'è il riconoscimento del vino come patrimonio culturale e paesaggistico, frutto di competenze, conoscenze e tradizione.










...

Sono in corso da ieri gli interventi mensili di derattizzazione e di disinfestazione larvicida (mensili) del territorio comunale e delle strutture comunali. Oggetto di Intervento sono le caditoie stradali (o erogatori esterni in zone non servite da pubblica fognatura) dell’intero territorio comunale urbano che comprende circa 500 vie oltre ai centri urbani frazionali del Comune di Ancona.



...

“Il Bar della Stazione di Falconara Marittima può contribuire a rivalutare un’area cittadina, ridurre i disagi dei viaggiatori, migliorare l’immagine della struttura.” A sostenerlo il Consigliere regionale Pd, Enzo Giancarli, che su questo argomento ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale.


22 settembre 2016

...

La reliquia, del III sec. d.C, era nell’urna dell’altare maggiore della chiesa di Santa Maria di Vico. Rubata una prima volta nel 1990, fu usata per una messa nera. L’edificio di culto, ancora molto bello ma in abbandono, fu realizzato dal Conte Angelo Ferretti nella seconda metà del ‘500, assieme a case coloniche e al contiguo “casino di campagna” poi divenuto un grande palazzo nobiliare. L’intero complesso è vincolato come bene di interesse storico-artistico. Si spera che ora la Soprintendenza provveda a tutelarlo davvero.



...

Martedì mattina, nell’ambito della Conferenza Scientifica Annuale dell’AISRe, quest’anno organizzata presso la Facoltà di Economia dell’UnivPM, si è tenuta la sessione dal titolo “Diritto allo studio e sistema universitario”. L’oggetto principale del dibattito è stata la riforma della governance degli ERSU marchigiani, attualmente in discussione presso la I Commissione del Consiglio Regionale.