Sharper, la notte europea dei ricercatori torna ad Ancona per il terzo anno consecutivo. Scienza, intrattenimento, musica e solidarietà. Tre piazze e oltre 150 ricercatori per far vivere nel Capoluogo una serata indimenticabile. Ed è attesa per l'ospite d'onore Eugenio Finardi con l'album del 76 che contiene la mitica "Musica ribelle".
di Laura Rotoloni
Sabato 24 Settembre, in occasione della Notte Bianca del Piano, la libreria Mastai ha deciso di organizzare un evento letterario presentando “Vado, ma poi torno” il primo romanzo del giovane scrittore anconetano Davide Barigelli; l'appuntamento è alle ore 18 presso i locali della libreria in Corso Carlo Alberto 77 (vicino al Cinema Italia).
dagli Organizzatori
Proviene dalla Sicilia Fabio Ibba neo comandante dei Carabinieri di Ancona presentato giovedì pomeriggio presso il Comando centrale. Solo 35 anni e già esperto di criminalità organizzata e microcriminalità. Ibba infatti proviene dal Comando di Castelvetrano, paese noto alle cronache per il superlatitante Matteo Messina Denaro.
di Laura Rotoloni
VivereAncona.it offre ai suoi lettori un servizio gratuito online che permette di accedere alle notizie principali in tempo reale, riguardanti Ancona e dintorni, tramite il loro account Whatsapp o Telegram, le due applicazioni di messaggistica istantanea utilizzate ormai dalla maggior parte dei cittadini.
di Redazione
Con il patrocinio del Comune di Ancona, promossa dalla Associazione commercianti e artigiani del Piano e dall’Associazione esercenti mercato Piazza D’Armi e Piano San Lazzaro, Confcommercio e Confartigianato, con il sostegno degli esercenti del quartiere, si svolgerà sabato prossimo 24 settembre la “Notte bianca del Piano”, consueto appuntamento che richiama ogni anno in zona tantissimo pubblico.
Phishing, clonazioni, furto di dati e di identità. Email con virus che paralizzano i computer. Ci sono poi le richieste ingannevoli di dati sensibili o di pagamento, per fantomatici reati che sarebbero stati commessi dall’utente durante la navigazione, da versare a presunte forze dell’ordine.
da Confartigianato Imprese
Dopo la consegna dei lavori, avvenuta mercoledì, il 22 settembre alle 18,00 l'Amministrazione comunale dà appuntamento alla cittadinanza presso la Libreria Feltrinelli di corso Garibaldi per la presentazione dei nuovi arredi -in sostituzione degli esistenti- della principale arteria cittadina, al centro dell'area pedonale e dello shopping.
A cinquant’anni dalla nascita della prima Doc e a trent'anni dallo scandalo del metanolo, la Camera dei Deputati ha approvato un Testo Unico sul vino che aggiorna e razionalizza la normativa vigente. In questo modo, il settore vitivinicolo italiano potrà contare su una strategia che ne rafforza la competitività sui mercati internazionale. C'è il riconoscimento del vino come patrimonio culturale e paesaggistico, frutto di competenze, conoscenze e tradizione.
da On. Emanuele Lodolini
Il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Pelosi ha convocato nella sede di Palazzo degli Anziani, in Piazza Stracca n. 2, la seduta del Consiglio Comunale nel giorno di lunedì 26 SETTEMBRE 2016 alle ore 09.00, per la trattazione degli argomenti iscritti all’Ordine del giorno n. 14/2016.
Cementificio ex Sacci, presidio ad Ancona per evitare 71 licenziamenti. Possibili disagi al traffico
Cementir Sacci, 23 settembre presidio e manifestazione in Regione per salvare il lavoro aziendale della Cementir Sacci di Castelraimondo, comunicano che venerdì 23 settembre 2016 dalle ore 11:30 si svolgerà una manifestazione con presidio dei lavoratori presso la Regione Marche in Via Tiziano ad Ancona.
da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil
Si aggirava sospetto in Corso Carlo Alberto. Un'occhiata veloce ai palazzi ai portoni e ai citofoni. Ma l'uomo, un 29enne romeno, verso le 20.00 di mercoledì si sarebbe accorto della presenza della Polizia e avrebbe quindi cercato di raggiungere in fretta la pensilina di piazza Ugo Bassi.
di Enrico Fede
Sono in corso da ieri gli interventi mensili di derattizzazione e di disinfestazione larvicida (mensili) del territorio comunale e delle strutture comunali. Oggetto di Intervento sono le caditoie stradali (o erogatori esterni in zone non servite da pubblica fognatura) dell’intero territorio comunale urbano che comprende circa 500 vie oltre ai centri urbani frazionali del Comune di Ancona.
“Il Bar della Stazione di Falconara Marittima può contribuire a rivalutare un’area cittadina, ridurre i disagi dei viaggiatori, migliorare l’immagine della struttura.” A sostenerlo il Consigliere regionale Pd, Enzo Giancarli, che su questo argomento ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale.
da Enzo Giancarli
La reliquia, del III sec. d.C, era nell’urna dell’altare maggiore della chiesa di Santa Maria di Vico. Rubata una prima volta nel 1990, fu usata per una messa nera. L’edificio di culto, ancora molto bello ma in abbandono, fu realizzato dal Conte Angelo Ferretti nella seconda metà del ‘500, assieme a case coloniche e al contiguo “casino di campagna” poi divenuto un grande palazzo nobiliare. L’intero complesso è vincolato come bene di interesse storico-artistico. Si spera che ora la Soprintendenza provveda a tutelarlo davvero.
di Giampaolo Milzi