IN EVIDENZA





13 febbraio 2019


...

Si terranno domani (mercoledì 13 febbraio) alle ore 14, presso la chiesa del Ss. Crocifisso agli Archi, i funerali di Lorenzo Farinelli, il medico anconetano di 34 anni che si è spento ieri sera, dopo aver lottato strenuamente contro un male che non gli ha dato scampo. 






...

‘Siamo profondamente colpiti dal punto di vista umano e professionale. Lorenzo Farinelli era una giovane speranza per la medicina, un collega che, sia pur nella sua giovane età, aveva già dato segno di in grande impegno etico e formativo, anche in seno al nostro Ordine, dove svolgeva attività di supporto ai neolaureati attraverso lo Sportello giovani.




...

Per la giornata mondiale del malat, il consigliere regionale con delega alla Sanità, Federico Talè, ha visitato l'ospedale pediatrico Salesi di Ancona, accompagnato dal direttore generale dell'azienda Ospedali Riuniti Michele Caporossi, dal dirigente medico Laura Polenta e da una delegazione delle Patronesse Salesi, le insostituibili volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo ai bambini ricoverati ed alle loro famiglie.



...

E' stato consegnato martedì alla Commissione Ambiente del Comune di Falconara un documento assai critico sugli annosi problemi legati al rischio idrogeologico di Castelferretti e Fiumesino, mai risolti a causa di pastoie burocratiche di ogni genere che hanno impedito sinora la realizzazione di opere tese a rallentare le acque a monte dei due centri abitati (vasche di espansione).







...

Migliorare il benessere e la tutela degli animali da compagnia attraverso un’attività di formazione mirata all’informazione, prevenzione e rispetto delle norme in collaborazione con gli Enti Locali addetti: sono questi gli obiettivi del “Corso per aspiranti Guardie Zoofile di Legambiente” per il territorio della Provincia di Ancona, organizzato da Legambiente Marche Onlus in collaborazione con il Comune di Ancona.



...

Ha preso avvio, venerdì scorso, con il modulo “Conoscenza ed esplorazione del Forte Altavilla e degli insediamenti antropici della Falesia”, il progetto europeo Pon FSE “La Falesia di Pietralacroce e il Forte Altavilla: itinerari fra natura e storia”.




...

Il jazz torna protagonista a Falconara con un concerto e un nuovo corso musicale della scuola Federico Marini. Proprio il concerto, che si svolgerà domenica 17 febbraio alle 21.30 nell’Auditorium di via Marsala 19, sarà l’occasione per rilanciare ‘Falconara Jazz School’, il corso di jazz che la scuola gestita dall’associazione Artemuscia coltiva da anni, cui ci si può iscrivere già oggi.


12 febbraio 2019







...

L’Ordine degli ingegneri della provincia di Ancona interviene sulla questione relativa alla tutela acustica sulla via Flaminia accogliendo l’ipotesi di ridimensionamento dell’opera annunciata da Rfi. “Così come illustrata sino ad ora essa rappresenta un danno economico e sociale”, spiega il Presidente Romagnoli che ripropone anche l’arretramento ferroviario




...

Poker d’assi per l’Università Politecnica delle Marche. Ancora una volta la ricerca viene premiata con un finanziamento che mette l’Ateneo al primo posto in Italia. Dopo gli 8 Dipartimenti di eccellenza la Politecnica guadagna un nuovo importante risultato che riconosce il valore delle ricerche.