Torna sabato 25 settembre dopo la pausa estiva, e visto il successo precedente presso la Casa delle Culture (ex mattatoio), in via Vallemiano 46 , il consueto appuntamento mensile con L'AltroMercatino, mercatino mensile del biologico e dell'agricoltura non convenzionale promosso dal Circolo Equo&Bio, Ujamaa per la Pace Onlus e dai partner del progetto BioLogicaMente, con il sostegno della I^ Circoscrizione, del Comune e della Provincia di Ancona.
Il 24 settembre 2010, alle ore 10:00, presso la Caserma “FALCINELLI sita in ANCONA via Torrioni n. 10, si svolgerà la cerimonia del cambio del Comandante del Comando Militare Esercito “MARCHE” tra il Generale di Divisione Marco ROSSI, cedente, ed il Generale di Brigata Antonio RAFFAELE, subentrante, che ha ricoperto l’incarico di Addetto Militare presso l’Ambasciata di AMMAN in GIORDANIA. Presenzierà la cerimonia il Vice Comandante del Territorio, Generale di Divisione Carmelo DE CICCO .
Con il nuovo Conto Energia partono dal 2011 gli incentivi statali per l’istallazione di pannelli fotovoltaici. Confartigianato incontra gli imprenditori mercoledì 22 settembre, ore 21.15, presso la sede direzionale di Ancona per spiegare tutti i dettagli di questa opportunità per le imprese che lavorano nel settore e per i cittadini.
Se Notte Bianca ormai è sinonimo di musica, negozi aperti, passeggiate senza meta, il festival UrbanDance - percorsi di danza urbana, che l’ha inaugurata, vi ha immesso una dimensione più pensata, più di provocazione: provocazione di un nuovo pensiero, di un nuovo sguardo che riscopra i luoghi della città al di là della quotidianità, rendendoli più vivi e vivibili attraverso la creatività e l’espressività artistica.
Si sta ormai diffondendo a macchia d’olio l’alleanza tra cittadini dei diversi Comuni - da Porto Recanati/Loreto a Falconara/Montemarciano/Senigallia – contro la realizzazione dei rigassificatori pretesi da Gaz de France e API Nòva Energia, progettati sulla riviera marchigiana del Conero.
Toccherà anche Portonovo l’International Meeting of NORDIC WALKING “Riviera del Conero” in programma da venerdì 1° ottobre a domenica 3 ottobre e organizzato da una pluralità di soggetti tra i quali la coop. FORESTALP, che da molti anni organizza e coordina l’escursionismo nel parco del Conero e in altre località delle Marche e anche visite guidate culturali ad Ancona e nel suo territorio.
"No al rigassificatore di Falconara, no alla centrale termoelettrica di Corinaldo!". Il sindaco Mangialardi insieme a tutti gli altri sindaci locali del PD ha ribadito il suo no. Un no che denota ancora oggi l’appartenenza ad un ideologismo mai nemmeno ben riflettuto e ad un riflesso da cani di Pavlov. In una democrazia le scelte politiche non sono tra "bene" e "male assoluto", ma tra "male minore" ed uno maggiore. Ed in questo caso la scelta è abbastanza facile. Perché?
Il Comitato dei residenti di Vallemiano intende ringraziare pubblicamente le forze dell’ordine, con particolare riferimento ai poliziotti di quartiere, impegnati in questi giorni, con successo, nell’opera di prevenzione di quelle attività criminose che da tempo purtroppo hanno caratterizzato la vita del nostro rione.
Erano da poco passate le 20 di venerdì quando un'autocarro Nissan di colore bianco con scritte laterali è stato rubato in Ancona. Poco dopo, intorno alle 21.30, il mezzo è stato avvistato a Fano da una pattuglia della Polizia Stradale di Cagli che ha poi accertato il furto del camion.
di Alberto Bartozzi
Come Mosca, Rio de Janeiro, Roma, Parigi e Tokyo. Ancona all’altezza delle più grandi capitali del mondo. Non è uno scherzo, ma la constatazione di un piccolo-grande record che il capoluogo marchigiano realizzerà nel momento in cui giovedì 30 settembre alle ore 17 verrà dato lo start ufficiale alla prima delle sei gare in programma al PalaRossini per la seconda fase del Mondiale italiano di pallavolo maschile.
Intervenendo ad Ancona sabato 18 settembre all’attivo regionale dei Comunisti italiani il segretario nazionale del PdCI Oliviero Diliberto ha lanciato la proposta al PD e a Bersani di un’Alleanza per la Democrazia, per battere Berlusconi e realizzare alcune misure urgenti per il lavoro la scuola e il fisco, riparando ai guasti profondi che sul terreno economico sociale e morale produce ogni giorno al Paese l’attuale governo, ormai ridotto per prolungare la sua agonia al mercato delle vacche parlamentari e alla respirazione bocca a bocca.
dal Partito dei Comunisti Italiani
“Sound of Love” all’Arco di Traiano, ha superato se stesso. Nonostante le avverse condizioni metereologiche, che hanno costretto il direttore artistico Franco Corelli alla inevitabile modifica del programma artistico, coreografico e dell’allestimento tecnico, impreziosito per l’occasione da effetti speciali, che erano stati creati ed annunciati per l’evento, ha comunque riscosso migliaia di presenze.
La società Anconambiente è in gravi difficoltà da tempo: non vengono raggiunti importanti obiettivi a partire dagli introiti per la raccolta della plastica; il deficit è costante e costringe il Comune a ripianare; permane una vertenza con l'ex Direttore ove finora l'Azienda è perdente.
Scatta il countdown per Puliamo il Mondo: la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia. Quattro classi delle scuole secondarie di primo grado (ovvero delle scuole medie) falconaresi venerdì 24 settembre (salvo imprevisti legati al maltempo) si raduneranno in piazza Mazzini armati dei kit per la pulizia.