La giunta comunale di Ancona ha adottato giovedì, su proposta dell’assessore al Patrimonio Cristiano Lassandari al termine di un iter amministrativo seguito dall’assessore Diego Franzoni, la delibera per la concessione del contributo di 600 mila euro, ripartito con quote da 200 mila euro annuali, da corrispondersi in tre anni, per poter procedere alla realizzazione della ristrutturazione dell’immobile dell’ex Buon Pastore, che sarà destinato a residenza universitaria e servizi, gestita dall’Ersu.
Continua l'impegno della Provincia di Ancona per salvare la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani. Dopo l'adesione all'appello promosso da Amnesty International, da questa mattina, nella facciata del Palazzo di Vetro, storica sede dell'ente, è stato issato uno striscione con la scritta: "Salviamo Sakineh. Ovunque, contro la pena di morte".
“E’ ormai certo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca abbia approvato alcune deroghe relativamente ai tagli sui corsi serali per gli adulti per l'anno scolastico 2010-2011”. A sostenerlo è l’Assessore al Sistema formativo della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti.
Ancona, Camerano, Osimo: il triangolo della grande distribuzione: quì si concentrano circa i 2/3 della superficie di vendita provinciale delle grandi strutture commerciali, ogni 1,5 residenti c’è un metro quadro di megastore. Confartigianato: rivalutiamo le “ piccole botteghe”.
da Confartigianato Imprese
Continua l'impegno della Provincia di Ancona per salvare la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani. Dopo l'adesione all'appello promosso da Amnesty International, da questa mattina, nella facciata del Palazzo di Vetro, storica sede dell'ente, è stato issato uno striscione con la scritta: "Salviamo Sakineh. Ovunque, contro la pena di morte".
Migliaia di lavoratori Fincantieri da tutta Italia hanno partecipato alla manifestazione nazionale a Roma indetta dalle Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm per dire “no alla chiusura dei cantieri” , alla mobilità, oltre che chiedere nuove commesse pubbliche per rilanciare questo settore strategico per l’economia italiana.
Sono scaduti ieri i termini del bando di gara, pubblicato l’11 agosto scorso sulla Gazzetta Ufficiale dall’Anas, per l’affidamento in project financing della concessione delle attività di progettazione, realizzazione e successiva gestione del collegamento del Porto di Ancona con l’autostrada A14 e la statale 16.
C’era anche il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano alla manifestazione a sostegno della cantieristica navale venerdì a Roma. A sposare la causa della Fincantieri dorica anche il vicepresidente della provincia Sagramola con l’assessore Quercetti e l’assessore regionale Luchetti.
In occasione del 10° Trofeo Nazionale “Del Conero” organizzato dal Vespa Club di Ancona, in collaborazione con i Comuni di Ancona e Sirolo, verrà allestito uno stand sulle energie rinnovabili da parte del concessionario Enel.si di Ancona (T&T srl – sportello QuiEnel - Via Valenti - Centro Mirum – tel. 071.29005007 – 335.7230369).
A seguito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cposp) che si è tenuta venerdì mattina presso la Prefettura di Ancona, l’Amministrazione Comunale e la U.S. Ancona 1905 comunicano che la prossima partita di campionato Ancona - Urbania Calcio di domenica 3 ottobre e la partita di Coppa Italia, prevista per mercoledì 6 ottobre, Ancona - Fulgor Maceratese, saranno disputate - previo rilascio dell’autorizzazione in deroga del sindaco Fiorello Gramillano - presso lo stadio Dorico del viale della Vittoria, sempre che la locale Questura non acquisisca notizie allarmanti circa i movimenti di opposte tifoserie.
Il tribunale di Ancona ha condannato A. A., 44 anni, marocchino, ad un anno e quattro mesi di reclusione, pena sospesa, perchè colpevole di aver maltrattato, ingiuriato e minacciato la moglie marocchina per impedirle di lavorare e di impartire lezioni di lingua araba a militari della Marina di stanza ad Ancona.
Dopo il successo ottenuto alla festa svolta a Palazzo Ferretti durante la Notte Bianca ad Ancona, venerdì 1 ottobre partono, per il secondo anno consecutivo, i corsi dell’associazione culturale “Società di Danza”. L’appuntamento con il magico mondo delle danze ottocentesche, dal valzer alla quadriglia, dalle contraddanze alla mazurca con qualche puntata anche sulle danze scozzesi, è per le ore 20.30 presso la sede dell’Unitre in via Sabotino 5 ad Ancona.
Nell’ambito dei rapporti sempre più concreti tra l’Unione Sportiva Ancona 1905 e l’Associazione dei tifosi Sosteniamolancona, e in base alla lettera d’intenti firmata il 26 agosto scorso dai presidenti Andrea Marinelli e David Miani, sono stati eletti nei giorni scorsi due rappresentanti di Sosteniamolancona che potranno partecipare come delegati osservatori, senza diritto di voto e di veto, alle riunioni sociali dell’Unione Sportiva Ancona 1905. Si tratta di Valerio Valentini e di Francesco Prosperi.
da U. S. Ancona 1905
L’On. David Favia, deputato marchigiano dell’I.D.V., ha provveduto stamane a depositare in Commissione Cultura della Camera dei Deputati una risoluzione relativa all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. B. Pergolesi” di Ancona, che impegna il Governo a “a predisporre un finanziamento straordinario all’uopo necessario, volto a scongiurare il rischio di chiusura dell’Istituto per l’anno in corso, garantendo così continuità negli insegnamenti impartiti ai discenti e tutelando i lavoratori della Cultura impiegati presso l’Istituto medesimo”.
Il sindaco Gramillano e l'assessore Borgognoni rispondono ad un'interrogazione presentata dal Pdl in merito ai danni provocati dal violento nubifragio dello scorso mercoledì.
di Emanuele Barletta
Con l’aumento in regione delle aziende che fanno vendita diretta (+24 per cento), degli agriturismi (+ 26 per cento), dei mercatini (+25 per cento), dei gruppi di acquisto (+3 per cento) e dei ristoranti (+13 per cento), per i marchigiani diventa sempre più facile acquistare prodotti biologici.
L'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, congiuntamente all'Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato il 6° incontro annuale “L’associazione Sistema Museale incontra il mondo della scuola” martedì 5 ottobre alle ore 15.30 presso la sala consiliare del Comune di Ancona. L’appuntamento è rivolto ai Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione al fine di presentare il “Progetto Scuola-Museo” per il nuovo anno scolastico che si è appena aperto.