Giovedì primo dicembre si studia il Brodetto all’Anconetana. È questo, infatti, il piatto che verrà illustrato all'Aula del Mare (molo Santa Maria, porto storico di Ancona, adiacente alla ex biglietteria e sotto l’Autorità Portuale), dalle 17.30 alle 19.30 , per l’iniziativa “7 Piatti 7” .
Supportare le piccole medie aziende del territorio ad innovarsi è su questo che si basa il progetto della Confartigianato 'Exit Strategy' che mira a far uscire dalla crisi le aziende. Brevettate circa 22 idee al mese e dall'inizio 2011 fino ad ottobre sono state depositate nelle Marche ben 221 domande di brevetto di cui 141 nella provincia di Ancona a seguire le altre provincie marchigiane.
E' stato presentato martedì in Comune lo spettacolo “Vite positive” che andrà in scena giovedì 8 e venerdì 9 dicembre alle 21 presso il Teatro Sperimentale di Ancona. Un testo scritto dall’attore Adriano Ferri e il regista Luigi Moretti, patrocinato dall’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids.
Ha avuto un grande successo la tre giorni dedicata alla Polonia, alla sua cultura, alle sue specialità e ai polacchi, in particolare ai tanti che risiedono nella nostra regione. Le mostre e il mercatino delle specialità alimentari e prodotti tradizionali, hanno attirato tanti visitatori per la prima edizione delle giornate polacche a Falconara.
Il Gruppo Consiliare Comunale del PD vuole salutare con grande affetto Bruno Bravetti, unendosi al cordoglio dei familiari, degli amici, e di tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzarne le virtù umane, politiche ed amministrative, che lo hanno sempre caratterizzato.
da Simone Pelosi
Segretario Pd Ancona
Una nuova fase politica si è aperta in Italia con il Governo Monti. In tale contesto il ruolo del Partito Democratico, a sostegno delle riforme e delle politiche di risanamento, equità sociale e di sviluppo economico indispensabili per la ricostruzione del Paese, sarà cruciale per garantirne la piena efficacia e la condivisione da parte dei cittadini.
Sette uomini e 16 furti, sono questi i numeri di una vera e propria banda sgominata dai Carabinieri di Ancona. Il gruppo criminale agiva sui Tabaccai e i loro depositi in tutta Italia. E' così che l'operazione 'Sette nani', chiamata così dalle Forze dell'Ordine, si è risolta positivamente. Tra i furti un deposito di Tabaccai in Ancona, un rappresentante di Camerano ed uno nel senigalliese.
Non chiudere il 5° Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri di Falconara Marittima. E’ quanto è tornato a chiedere nei giorni scorsi il presidente della Regione Gian Mario Spacca in due lettere inviate al ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri gen. Leonardo Gallitelli.
Da vent’anni sono le protagoniste del sistema sociale regionale e, soprattutto, sono i soggetti che garantiscono i servizi sociali a tutti gli utenti e a tutti i cittadini, 75.000 in tutte le Marche. Sono le 221 cooperative che, con l’attività di 9.194 addetti e di 11.753 soci, hanno anche permesso l’inserimento lavorativo di 2.000 persone raggiungendo un fatturato di 231,72 milioni di euro.
Riqualificazione urbana e governo del territorio nelle Marche. Saranno gli argomenti dibattuti nel corso del Convegno promosso dalla Regione e dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu). L’iniziativa si terrà ad Ancona, venerdì 2 dicembre, ore 9.30, al Ridotto del Teatro delle Muse.
E' iniziata l'attività tecnica di Prins, il progetto giovanile della Sutor diretto da Raffaele Rossi. I primi 3 appuntamenti sono rivolti ai ragazzi Under 14 (classe 98). Domenica scorsa al Palasport di Montegranaro si è svolto il primo appuntamento con gli Under 14 della Sutor, ABM Macerata e le società fermane di Sant'Elpidio a Mare, Monte Urano, Montegiorgio, Petritoli e Pedaso.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti delle Marche organizza il 16 dicembre 2011 dalle ore 8,30, presso la sala Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il convegno scientifico “L’ipovisione fra medicina e legalità”.
Cgil Cisl e Uil di Ancona denunciano la situazione pesante del welfare locale. Il nuovo patto di stabilità anticipato al 2012, peserà ulteriormente sul bilancio degli Enti Locali e della Regione. Servono misure di protezione sociale a difesa dei cittadini e delle fasce più deboli.
Nella sala Pagoda dell’Assemblea Legislativa delle Marche (Ancona, Piazza Cavour) si terrà un incontro pubblico al quale interverranno Emanuele Lodolini Segretario provinciale PD, Enzo Giancarli responsabile enti locali PD Marche e Andrea De Maria del Dipartimento Organizzazione del PD, responsabile nazionale delle nuove forme dell'organizzazione per un confronto sul tema: “Lotta alla corruzione e promozione dell'etica pubblica: le proposte del PD.”
Luca Carboni sarà a Senigallia sabato 3 dicembre al Teatro La Fenice con il suo "Senza Titolo Tour". I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
E’ stato approvato con i voti della maggioranza (Pdl e Udc) l’astensione di Cic e i voti contrari del Pd l’assestamento generale di bilancio per l’esercizio finanziario 2011. Il documento economico varato non si discosta in modo sensibile dal bilancio di previsione.
In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si svolge nel mese di novembre allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Falconara Marittima, in collaborazione con Marche Multiservizi Falconara srl organizza una giornata per la sensibilizzazione della cittadinanza contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Alla luce delle parole del nostro presidente Gian Mario Spacca sull'assurdità di chiudere il quinto nucleo Elicotteri dell'Arma dei Carabinieri di Falconara Marittima, voglio ricordare l'attivismo dell'Italia dei Valori.
Mentre i vertici di Idv e Udc erano a pranzo con Ucchielli per trattare un ingresso in maggioranza con il Pd, contemporaneamente alcuni dei loro eletti tenevano in ostaggio il Consiglio comunale adottando la tattica del "sono qui ma non voto, perche' così manca il numero legale e il banco salta".
Il consiglio provinciale di Ancona ha deliberato a maggioranza il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2012-2013. Ora il provvedimento passa alla Regione Marche per la sua definitiva approvazione. A fronte di una popolazione scolastica che si conferma intorno ai 22 mila alunni, calano del 2% gli iscritti ai licei aumentano di un 1% a testa quelli ai tecnici e ai professionali.
– C’è chi ha vinto tre Olimpiadi ed al suo ingresso in sala ha suscitato un’autentica ovazione; c’è il baby talento del golf (Flavio Michetti) che ad appena otto anni ha conquistato la qualificazione per la US Kids in nord Carolina; c’è la tenerissima campionessa italiana under 10 di scacchi (Chiara Giovagnetti), un arcobaleno di colori e discipline e in generale l’esuberanza di un movimento che nel Coni Ancona, nel Panathlon Club e nel Comitato Italiano Paralimpico ha i suoi punti di riferimento. La Festa dello Sport rinnova una magia sempre nuova ed emozionante:
Il Consiglio comunale di Ancona si apre nel ricordo di Bruno Bravetti. E' così che lo ricorda il sindaco Fiorello Gramillano ed è con un minuto di silenzio in aula che i consiglieri e non solo lo omaggiano del suo importante ruolo nei confronti della città di Ancona.
Dopo la “battaglia” in Consiglio Comunale, ora è il momento per il Gruppo “Camerano Rinasce” guidato da Lorenzo Rabini della redazione dell'esposto da presentare alla Procura della Repubblica e qui lo stesso Rabini anticipa alcuni dei punti di criticita' che saranno appunto evidenziati alle Autorita' Giudiziarie.
Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.