– C’è chi ha vinto tre Olimpiadi ed al suo ingresso in sala ha suscitato un’autentica ovazione; c’è il baby talento del golf (Flavio Michetti) che ad appena otto anni ha conquistato la qualificazione per la US Kids in nord Carolina; c’è la tenerissima campionessa italiana under 10 di scacchi (Chiara Giovagnetti), un arcobaleno di colori e discipline e in generale l’esuberanza di un movimento che nel Coni Ancona, nel Panathlon Club e nel Comitato Italiano Paralimpico ha i suoi punti di riferimento. La Festa dello Sport rinnova una magia sempre nuova ed emozionante:
Il Consiglio comunale di Ancona si apre nel ricordo di Bruno Bravetti. E' così che lo ricorda il sindaco Fiorello Gramillano ed è con un minuto di silenzio in aula che i consiglieri e non solo lo omaggiano del suo importante ruolo nei confronti della città di Ancona.
Dopo la “battaglia” in Consiglio Comunale, ora è il momento per il Gruppo “Camerano Rinasce” guidato da Lorenzo Rabini della redazione dell'esposto da presentare alla Procura della Repubblica e qui lo stesso Rabini anticipa alcuni dei punti di criticita' che saranno appunto evidenziati alle Autorita' Giudiziarie.
Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
Arrivati i risultati dell'Arpam sulla sospetta schiuma bianca segnalata la settimana scorsa dal comitato Villanova e dall'Ondaverde Onlus di Falconara. Secondo le analisi si tratterebbe di un fiorimento algale, tipico 'frutto di stagione'.
Mi addolora moltissimo la scomparsa di Bruno Bravetti. Un amico sensibile, un protagonista discreto e impagabile nel panorama provinciale. Un osservatore attento delle dinamiche politiche.
La Sezione di Ancona della Associazione “Italia Nostra” si associa al grande cordoglio per la scomparsa di Bruno Bravetti. Un cittadino con numerosi interessi in vari campi, la politica, l'editoria ed il giornalismo ma che a noi piace ricordare sotto l'aspetto dell'ambientalista “ante litteram”.
Premesso che il soggetto che perde il posto di lavoro fra il periodo di cassa integrazione e la successiva mobilità rappresenta per lo Stato un costo di oltre €. 50.000.00. Premesso che gran parte dei soggetti agli ammortizzatori sociali preferisca una nuova opportunita' di lavoro, spesso desidera reinventarsi un lavoro come micro imprenditore vista la difficoltà nel trovare un nuovo posto di lavoro.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Museo Tattile Statale Omero propone un'iniziativa all'insegna della multisensorialità della durata di quattro giorni dal 1 al 4 dicembre dalle ore 16 alle ore 19.
Dal prossimo mese di dicembre anche la Regione Marche, nonostante la richiesta di rinvio al 2012 dello switch-off – inoltrata dal Presidente Spacca all’allora Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani – per evitare pesantissime penalizzazioni all’emittenza locale e forti disagi ai cittadini–utenti, passerà alla tv digitale terrestre.
Il Gruppo consiliare del Pdl al Comune di Ancona ha occupato, lunedì sera, la sala del Consiglio comunale per protestare contro lo scioglimento della seduta odierna a causa di un colpo di mano della maggioranza che ha fatto mancare il numero legale con la complicità del neo presidente Perticaroli.
da Daniele Berardinelli
Consigliere comunale Pdl
E’ da qualche tempo che alla sera ci addormentiamo pensando alla CRISI,al Ns PAESE diviso, spaccato lungo la linea della sua Storia, sgretolato dalle appartenenze: un perenne, profondo conflitto che ciclicamente si ripete coinvolgendo le piazze, narcotizzate dalla routine del “consumo”, impegnate dalla cronaca di conflitti passeggeri.
Si è tenuto il 25 novembre a Camerano il convegno organizzato dalle Acli delle Marche sul tema: “Giovani e lavoro: le proposte delle Acli”. Dopo una introduzione del presidente regionale, Marco Moroni, ha preso la parola il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, che, dopo aver sottolineato la gravità della condizione giovanile in Italia, ha presentato le proposte elaborate dalle Acli per affrontare quella che ha definito “la grande emergenza epocale del nostro Paese”.
Il Natale è alle porte, come coniugare shopping e solidarietà? Una risposta arriva dall'associazione Patronesse del Salesi che ha aperto il tradizionale “temporary shop” natalizio in corso Amendola 46/b (nei pressi del mercato delle Erbe). Il tradizionale negozio natalizio sarà aperto fino al 12 dicembre in corso Amendola 46/b.
E' stato presentato venerdì mattina il nuvo piano triennale che prevede di trasformare l'Istao di Ancona in una vera e propria business school di eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Un progetto ambizioso illustrato dal neo Presidente Andrea Merloni a villa Favorita, sede dell'istituto. La Business School punterà sull'internazionalità di docenti e non solo, programmi attualizzati alle nuove esigenze professionali e sul contributo da parte delle aziende partner.
Sarà il 26 febbraio 2012 quando andrà in scena sul palcoscenico della Riviera del Conero la seconda edizione della RIVIERA DEL CONERO CYCLING. E’ trascorso poco più di un mese dalla prima edizione e già l’ASD Ciclistica Crocette è al lavoro per mettere in ‘ strada’ la nuova edizione.
Al via ai i nuovi abbonamenti alla Stagione Opera e Balletto 20011/12, che vede in scena da gennaio ad aprile 2012, Le Nozze di Figaro, il balletto Il Lago dei Cigni, il recital di Paolo Fanale, il concerto di Luigi Piovano e Antonio Pappano, l’esecuzione della Sinfonia n.9 di Beethoven. A partire dal 15 dicembre inizia lo sbigliettamento ai singoli spettacoli e dal 27 dicembre sarà invece possibile acquistare i biglietti su www.geticket.it. La biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30- 16.30 e il sabato dalle 17 alle 19, telefono 071 52525.
Alla fine di una conta estenuante Alessandro Gentili (consigliere comunale di Fabriano) ha avuto la meglio su Alessandro Buccelli (leader storico della Destra osimana) diviene così Presidente Provincile di Futuro e Liberta' di Ancona. L'On Bendetto Della Vedova ha decretato il risultato dello scrutinio solo all'ultima scheda.