"Caro Moreno, la vera delusione in questa vicenda, sei tu. Hai deluso subito dopo le elezioni, quando ti sei immediatamente arroccato nel tuo castello chiudendoti su te stesso e nel tuo feudo. Il vero tradimento è il tuo, fermo e immutabile nelle tue convinzioni. Il mondo è cambiato, la società in continua evoluzione. C’è bisogno di risposte ad oggi." Replica così al Sindaco Moreno Misiti, Fabia Buglioni.
L'avrebbe uccisa davanti alla richiesta di più soldi, Carlo Orlandoni, imprenditore 34enne di Loreto, ma residente a Castelfidardo. Sarebbe lui l'ultimo cliente della biondissima escort rumena Adriana Mihaela Simion. Contro di lui tracce di DNA sugli abiti e non solo.
Un incendio seguito da uno scoppio nella notte falconarese alla Raffineria Api. Fortunatamente grazie alla segnalazione di alcuni cittadini le lingue di fuoco sono state domate dai Vigili del Fuoco impegnati fino alle 6 del mattino. Ad andare in fiamme l'impianto di desolfurazione. Depositata una interrogazione.
"Legàli tutti: Legalità, disobbedienza, cittadinanza, movimenti" è il titolo della 25 esima Festa per la Libertà dei Popoli, che anche quest'anno si svolgerà nel suggestivo Forte Altavilla l'11, 12 e 13 luglio 2013. Per queste nozze d'argento il comitato organizzatore, l'omonima Associazione Festa per la Libertà dei Popoli e le 18 associazioni che collaborano alla sua realizzazione, hanno scelto di concentrarsi su temi importanti e attuali come legalità e partecipazione alla vita politica della propria comunità.
dagli Organizzatori
Le RSU dei lavoratori degli stabilimenti Indesit di Melano, Albacina e Comunanza, assistite dalle Segreterie di FIM, FIOM e UILM delle Marche, hanno partecipato questa mattina al Consiglio Regionale ed hanno illustrato al Governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, agli Assessori e a tutto il Consiglio Regionale lo stato della vertenza Indesit.
Secondo appuntamento giovedì 11 luglio con l’Estate Picena, un ciclo di itinerari e di eventi alla scoperta delle tracce della cultura delle antiche popolazioni picene, organizzata dal Sistema Museale, in collaborazione con i Comuni di Camerano, Numana e Sirolo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Parco del Conero e l’Associazione Riviera del Conero.
"Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, - ha detto Patrizia Casagrande - rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti.
Proseguono le iniziative programmate per la primavera-estate dal Museo della città. Si tratta di una serie di appuntamenti di approfondimento e di attività ludico didattiche per i più piccoli che, nel corso degli anni, hanno ottenuto attenzione da parte degli anconetani e turisti.
Due scuole cittadine saranno riaperte a settembre per l’inizio dell’attività didattica. Sono finalmente ultimati i lavori di ristrutturazione e il posizionamento degli arredi alle medie “Volta” di Collemarino e alle elementari “Domenico Savio” di via Torresi, entrambe chiuse dal 2008.
A partire da mercoledì 10 luglio si svolgerà il primo di una serie di imperdibili itinerari, tutti i mercoledì sera nei mesi di luglio ed agosto 2013, che ravviveranno la stagione estiva, organizzati dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con la Artes Società Cooperativa di Ancona, con la visita guidata ai tre monumenti di Portonovo, la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, la Torre de Bosis ed il Fortino Napoleonico.
I giovani protagonisti di Niente può fermarci, lungometraggio “di viaggio” di Luigi Cecinelli, di recentissima uscita, dopo aver raggiunto Ibiza approdano ad Ischia. Che in questo caso è soprattutto l’isola dell’International Film Festival, manifestazione - unica nel suo genere in Italia - dedicata alle location ed al cineturismo.
Grande successo per la manifestazione organizzata dal movimento regionale “ Liberi di costruire il domani” che si è tenuta ad Ancona. La tematica, di grande attualità, “Effetto tasse, le alternative alla crescita esponenziale della pressione fiscale” ha coinvolto un pubblico attento e numeroso. Sono Intervenuti Clemente Rossi, Carlo Negri, Giovanni Sergi e Massimo Censi. Numerosi e puntuali gli interventi dal pubblico.
La Luna Dance Center diretta da Cristiano Marcelli, in collaborazione con il coreografo newyorkese Ryan Daniel Beck e la curatrice Silvia Donati dopo il successo delle prime due rappresentazioni, organizzano nell’ambito del Conero Dance Festival la terza edizione di Ancona ArtSalon o meglio una mostra d’arte temporanea situata all’interno degli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona, che si terrà dal 9 al 19 Luglio 2013 dalle 18.00 alle 21.30 (Lunedì 15 escluso).
Torniamo da Pesaro confortati e soddisfatti per l'esito dell'incontro con il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, che ha prima di tutto ha preso impegni concreti e chiari sul sistema infrastrutturale del nostro territorio una priorità strategica per rilanciare lo sviluppo nella nostra Provincia, richiede una fattiva collaborazione istituzionale tra i diversi livelli di Governo del territorio, tanto più rispetto al completamento del programma delle infrastrutture strategiche delle Marche, che prevede opere per circa 5 miliardi di euro di lavori.