Chi questa mattina è passato per piazza Roma si sarà forse accorto che nella fontana dei cavalli l'acqua non c'era. E non solo. Il colore delle sculture dei cavalli era cambiato, non era più nero. Dopo le polemiche degli ultimi giorni che hanno denunciato lo stato di degrado e di sporcizia della fontana e di altri monumenti del centro della città, questa mattina, alle ore 6.40, i tecnici di Anconambiente sono intervenuti e hanno pulito la fontana.
di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it
L’Amministrazione Comunale di Sirolo ha sferrato una vera e propria offensiva senza precedenti contro l’emergenza sociale in favore dei cittadini che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica.
www.comunesirolo.an.it
Anche quest’anno l’Università della terza età di Falconara, che da ventiquattro anni opera sul territorio con proposte culturali e sociali, inizia a settembre la sua attività con le iscrizioni all’anno accademico.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore ai Servizi sociali Emma Capogrossi hanno incontrato questa mattina nella sede municipale Simona Arletti e Daniele Biagioni, rispettivamente presidente e coordinatore nazionale della rete del Progetto Città Sane, promosso anni addietro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l’obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.
www.comune.ancona.it
Primo incontro ufficiale sull’avvio del Piano strategico della città, 7 settembre, in Comune: il sindaco Mancinelli e gli assessori si confronteranno con alcuni esperti che accompagneranno città e amministrazione in questo percorso di sviluppo partecipato.Il Sindaco Mancinelli: "Non un obbligo di legge, ma una scelta per affrontare le sfide del futuro insieme ai cittadini".
www.comune.ancona.it
Trofeo internazionale di Majano, giovani delle Marche.Tutti i convocati. Tra loro anche anconetani.
www.fidalmarche.com
Ha sfondato una porta a vetri di un call center ed aggredito tentando di colpire con delle bottiglie di vetro i Poliziotti di turno. Il tutto per fuggire. Arrestato 23enne. Era evaso dai domiciliari. E' successo al Piano di Ancona.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Apprendiamo dall'ufficio stampa del comune, dalla regione e dai quotidiani locali che il ministero sarebbe ad un passo dal firmare uno "storico" accordo sulla realizzazione dell'uscita ovest. Ma è davvero una buona notizia? Ecco, noi riteniamo che non ci sia nulla di buono in questa firma annunciata e tanto reclamizzata, se non il rischio dell'ennesimo bluff utile solo ai soliti speculatori di turno.
da Sel - Ancona Bene Comune
La maggioranza allestisce un gazebo in piazza Fratelli Bandiera per l’adesione ai referendum popolari. Domani (sabato 7 settembre) dalle 9 alle 13, in piazza Fratelli Bandiera, sarà allestito dai rappresentanti della lista Uniti per Falconara, con l’adesione delle altre liste di maggioranza, un gazebo per la raccolta delle firme dei 12 referendum popolari.
da Maggioranza Falconara
Auto a fuoco, nella notte di lungo la Litorale a Marcelli di Numana. Scongiurato lo scoppio della bombola di metano con cui l'auto era alimentata. Illesa la conducente.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"All’insaputa di tutti, in questi giorni si stabiliranno le tasse che dovranno pagare i cittadini sui rifiuti nei prossimi anni. Per il prossimo lunedì 9 settembre è stata convocata, praticamente all’insaputa di tutti, una riunione dell’ATA-2, l’organismo cui compete la pianificazione e gestione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani per la provincia di Ancona."
da Quattrini, Arcioni, Gianangeli
Movimento 5 Stelle
""Bene l'arrivo 65 milioni di euro per i Comuni marchigiani, come annunciato dal Presidente Anci Maurizio Mangialardi. In questi giorni ho avuto modo di incontrare - ha detto l'On. Lodolini - anche nell'ambito degli incontri OpenCamera che sto facendo in tutta la provincia, molti Sindaci del territorio e di ascoltare le loro preoccupazioni che sono più che comprensibili e giustificate, rispetto al superamento dell'Imu sulla prima casa a tutti, senza distinzioni di alcun genere”.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Il servizio “Pasti a domicilio” sarà disponibile per un maggior numero di utenti in forma gratuita. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, ha infatti deciso di ampliare le fasce di esenzione per favorire, appunto, l’accesso a questo servizio utilissimo per chi ha una totale o parziale non autosufficienza o chi è temporaneamente inabile.
www.comune.ancona.it
Capire come facilitare le relazioni industriali e migliorare i rapporti tra imprenditori e lavoratori. Questo il tema che Confindustria Ancona propone e che affronterà nel corso di un convegno dal titolo “Comunicare nelle relazioni industriali: trasformare il conflitto in risorsa” programmato per venerdì 13 settembre dalle 9 alle 18 nella sede di via Roberto Bianchi ad Ancona.
Monte D'Ago: tenta un furto in villetta e la fuga ferendo un militare. Nei guai un 25enne anconetano
Ha tentato un furto in villetta nel quartiere di Monte D'Ago ad Ancona. Ma il giovane, un 25enne di Ancona, non aveva fatto i conti con i Carabinieri. Tenta la fuga ferendo persino un militare. Arrestato. (nella foto sotto il coltello utilizzato dall'artefice del furto ndr)
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tre giorni tra musica e mercatino vintage. Stand provenienti da tutta italia: giocattoli anni '70, dischi, abbigliamento, memorabilia. Inaugura così la prima edizione del Sirolo Soul Festival questa sera in P.zza V. Veneto con due concerti: Queen Bee & The Groove Band e a seguira la star della serata, SAM PAGLIA.
dagli Organizzatori
Sfollati diversi rom abusivi con le rispettive ruolotte dallo stadio del Conero. Tra questi anche un arresto. Fermati ed allontanati anche altri due rom in via Giordano Bruno.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
I Giovani Imprenditori insieme ai ragazzi del corso Impara ad Intraprendere ospiti del CRN. Lamberto Tacoli: “Ognuno è artefice del proprio successo”. Un messaggio pieno di fiducia quello che ha lanciato mercoledì Lamberto Tacoli presidente di CRN, nota impresa del settore nautico appartenente al Gruppo Ferretti.
La passione per il mare e per la vela è anche sinonimo di solidarietà! ActionAid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale in più di 40 paesi nel mondo. Dopo la partecipazione agli emozionanti mondiali di vela dello scorso giugno ActionAid rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con Marina Dorica in occasione della Regata del Conero.
da ActionAid
Dopo il Campionato mondiale di Vela d'Altura, il mare e il porto di Ancona tornano protagonisti. E' tutto pronto per la Regata del Conero che, giunta alla sua 14° edizione, promette di essere una conferma del ruolo centrale che Ancona può giocare nel mondo del mare.
di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it
In occasione della manifestazione “Fashion- la moda e il design accendono le Marche” prevista al Passetto sabato prossimo 7 settembre organizzata dalla Confesercenti, l'Amministrazione comunale ha deciso di dovere adottare alcuni provvedimenti limitativi alla circolazione ed alla sosta veicolare.
www.comune.ancona.it
Come appare ormai evidente, tantissimi stanno salendo o saliranno presto sul carro di Matteo Renzi. Non bastassero già coloro che hanno sostenuto il sindaco di Firenze per motivi strumentali, più che per reale convinzione politica, lo scorso novembre (ma almeno lo hanno fatto in tempi non sospetti), ora si aggiungono, per mere ragioni di sopravvivenza politica, molti di quelli che erano i più strenui rappresentanti della linea del PD bersaniano, gente che fino a pochi mesi fa di Renzi (e di chi lo sosteneva) diceva peste e corna – o avallava chi lo faceva - definendolo un infiltrato di destra, un fascistello, un populista, un berluschino o, i più raffinati (si fa per dire), un liberista senza cuore.
da Giovanni Marcelli
Coordinatore Comitato "Ancona Per Matteo Renzi"
Furto di cosmetici in prufumeria al Carrefour. A finire nei guai un 41enne del fermano. Denunciato dai Carabinieri.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il deputato anconetano Emanuele Lodolini, componente della Commissione Finanze e della bicamerale per gli affari regionali, depositerà venerdì 6 settembre alla Camera dei Deputati un'interrogazione sul porto di Ancona. L'interrogazione riprende e rilancia, in Parlamento, il dibattito avviato dalla proposta del consigliere regionale Pd Enzo Giancarli sul rilancio e sulle prospettive del Porto .
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Dal Tavolo regionale l’assicurazione. Cinghiali e Tubercolosi: nessuna emergenza, situazione sotto controllo e circoscritta. "La provincia di Ancona é esente".
www.regione.marche.it
Un ciclista di 47 anni, di Castelferretti, è stato sbalzato dalla sua bicicletta ed è finito sul fosso adiacente la strada, poco dopo le 17.00 di giovedì. L’incidente è avvenuto appunto lungo la statale 76, nel tratto tra Jesi e Monte San Vito, nella insidiosa curva dopo la Coppetella, in direzione Chiaravalle.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La nostra richiesta di convocazione della II Commissione per avere lumi sull’impianto di trattamento dei rifiuti che verrà votato in sede di ATA lunedì 9 settembre, ha avuto giovedì la risposta: in perfetto Mancinelli-style, il Presidente della II Commissione Vichi ha convocato la seduta per il 10 settembre, cioè il giorno DOPO la votazione dell’impianto, in modo che i Commissari si ritrovino a discutere a cose fatte.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle
'Pizzicato' ubriaco al posto di blocco dei Carabinieri lungo la strada provinciale. A finire nei guai uno studente: ritirata la patente.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lunedì 9 settembre convocato il Consiglio comunale di Ancona a Palazzo degli Anziani. Sotto i dettagli.
www.comune.ancona.it
Cronaca dell'ultima seduta del Consiglio. Sulla delibera riguardante la fideiussione per gli impianti sportivi, un consigliere di maggioranza e i gruppi di minoranza avevano chiesto un rinvio fino al 9 settembre per approfondire l'argomento non essendo del tutto chiarita la richiesta dell'Associazione sportiva che gestisce il campo sportivo di Candia. La richiesta - dopo una pausa del Consiglio per consentire alla maggioranza di raggiungere un accordo unanime all'interno - è stata respinta con arroganza dal PD ed alleati che hanno preteso di andare al voto.
da Italo D'Angelo