contatore accessi free

14 novembre 2013




...

Con il Convegno “Perché un museo del mare in Ancona”, in programma sabato 16 novembre alle ore 9.00 nella ex sala Consiglio comunale, in piazza XXIV Maggio, l’associazione Laboratorio Culturale intende presentare a cittadinanza ed istituzioni un percorso per la creazione di un Museo del Mare in Ancona,


...

Si è svolta questa mattina, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Menichelli e dell’assessore ai Servizi sociali Emma Capogrossi, la cerimonia per festeggiare i trent’anni della residenza comunale protetta per disabili di Villa Almagià, gestita dalla cooperativa sociale Ascoop.










...

Si è riunita mercoledì pomeriggio la prima commissione consiliare convocata dal presidente Raimondo Baia per una verifica sull’attuale servizio di trasporto pubblico locale in coerenza con l’impegno preso dall’assessore Clemente Rossi in Consiglio Comunale anche sull’onda delle osservazioni esplicitate dal consigliere Riccardo Borini.


...

Un aiuto alle famiglie numerose, alle donne in stato di gravidanza, alle ragazze madri, alle donne sole con figli, e alle casalinghe che hanno stipulato polizze assicurative per lavori domestici. E' quanto prevede la legge ragionale 30, rispetto alla quale per l'anno in corso possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari residenti nel Comune di Ancona dalla data del 1° gennaio 2013.




...

"La violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche, in particolare le Province di Ancona e Pesaro Urbino, ripropone ancora una volta il tema della messa in sicurezza del territorio. Certamente occorrerà prevedere contributi e sgravi fiscali ai lavoratori e alle imprese colpite; maggiori risorse nella Legge di Stabilità per la difesa del suolo e la riduzione del rischio idrogeologico, ovvero per la Resilienza; realizzare un sistema sempre più efficiente e per affrontare le emergenze, da affiancare ad un piano organico di messa in sicurezza del territorio che permetta una programmazione degli interventi necessari a ridurre il rischio delle aree più fragili." È quanto ha detto il deputato anconetano intervenendo in Aula lo scorso 12 novembre.



...

Dopo le interrogazioni in consiglio comunale e il presidio anti sfratto di venerdí scorso in via Cardeto, all'interno del progetto Ancona Bene Comune che intende mettere in relazione le varie anime di alternativa presenti in città, continua il nostro impegno sul tema della casa.



13 novembre 2013



...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha incontrato questa mattina a Palazzo Raffaello il neo presidente di Quadrilatero spa Guido Perosino e il nuovo amministratore delegato Eutimio Mucilli. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulla situazione dei cantieri, in particolare di quelli del maxi lotto 2 che al momento presentano criticità.


...

Nei prossimi giorni gli iscritti al Partito Democratico si recheranno nei propri circoli per la preselezione dei candidati al congresso nazionale. Chi supererà tale fase parteciperà alle primarie dell’8 dicembre per l’elezione a Segretario Nazionale.


...

In seguito alla richiesta di convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica inoltrata dal Sindaco Goffredo Brandoni al Prefetto, “al fine di poter valutare congiuntamente opportune misure per la tutela della sicurezza dei cittadini falconaresi”, questa mattina il primo cittadino e il Comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli hanno partecipato in Prefettura alla riunione del Comitato.




...

Un controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere: così si presenta la nuova creazione di Carrozzeria Orfeo “Thanks for Vaselina” in scena il 17 novembre alle ore 21, al Teatro Sperimentale di Ancona, nell’ambito della rassegna PRIMA.VERA.SCENA, una vetrina per il teatro contemporaneo promossa da AMAT e Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con il Comune di Ancona / Assessorato alla Cultura.




...

Facciamo una breve premessa per dire che la sicurezza dei cittadini, tanto nella sua componente oggettiva (comportamenti antisociali o delittuosi), quanto in quella soggettiva (percezione di allarme sociale da parte degli individui), costituisce un importante indicatore di degrado della società, nonché una dimensione essenziale della convivenza civile.




...

"I problemi ripetutamente provocati dalle intense piogge sempre più frequenti - ha detto Lodolini -dimostrano che è necessario un sistema collaudato ed efficiente per gestire l'emergenza, da affiancare ad un piano di prevenzione che preveda interventi in grado di salvaguardare l'incolumità dei cittadini, l’integrità dell’ambiente e di mettere in sicurezza il territorio”.