Cresce l'attesa per il film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli che uscirà in sala giovedì 21 novembre. Due giorni prima (martedì 19) i lettori di Vivere potranno vedere l'anteprima esclusiva, ovviamente gratis, scegliendo tra dodici sale.
Con il Convegno “Perché un museo del mare in Ancona”, in programma sabato 16 novembre alle ore 9.00 nella ex sala Consiglio comunale, in piazza XXIV Maggio, l’associazione Laboratorio Culturale intende presentare a cittadinanza ed istituzioni un percorso per la creazione di un Museo del Mare in Ancona,
La lotta alla contraffazione diventa strategica per le aziende. Giovedì 14 novembre 2013, alle ore 14.30, si terrà presso Confindustria Ancona un incontro su un tematica di particolare rilevanza per le imprese: la lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale.
Sabato sera all’interno del porto dorico, una macchina con targa danese giunta in corrispondenza del varco doganale “Da Chio”, dopo l' "alt" intimato dai militari in servizio di vigilanza in collaborazione con i funzionari doganali, ha tentato con una manovra repentina di sfuggire al controllo.
Si è riunita mercoledì pomeriggio la prima commissione consiliare convocata dal presidente Raimondo Baia per una verifica sull’attuale servizio di trasporto pubblico locale in coerenza con l’impegno preso dall’assessore Clemente Rossi in Consiglio Comunale anche sull’onda delle osservazioni esplicitate dal consigliere Riccardo Borini.
Un aiuto alle famiglie numerose, alle donne in stato di gravidanza, alle ragazze madri, alle donne sole con figli, e alle casalinghe che hanno stipulato polizze assicurative per lavori domestici. E' quanto prevede la legge ragionale 30, rispetto alla quale per l'anno in corso possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari residenti nel Comune di Ancona dalla data del 1° gennaio 2013.
"La violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche, in particolare le Province di Ancona e Pesaro Urbino, ripropone ancora una volta il tema della messa in sicurezza del territorio. Certamente occorrerà prevedere contributi e sgravi fiscali ai lavoratori e alle imprese colpite; maggiori risorse nella Legge di Stabilità per la difesa del suolo e la riduzione del rischio idrogeologico, ovvero per la Resilienza; realizzare un sistema sempre più efficiente e per affrontare le emergenze, da affiancare ad un piano organico di messa in sicurezza del territorio che permetta una programmazione degli interventi necessari a ridurre il rischio delle aree più fragili." È quanto ha detto il deputato anconetano intervenendo in Aula lo scorso 12 novembre.
Dopo le interrogazioni in consiglio comunale e il presidio anti sfratto di venerdí scorso in via Cardeto, all'interno del progetto Ancona Bene Comune che intende mettere in relazione le varie anime di alternativa presenti in città, continua il nostro impegno sul tema della casa.
da Stefano Crispiani
Sel
Dopo il fabrianese (Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico), il fiume Esino ha rotto gli argini anche a Falconara Marittima. Numerosi i danni, evacuata anche una abitazione allagata. Danni anche allo stabilimento Sintexcal.
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha incontrato questa mattina a Palazzo Raffaello il neo presidente di Quadrilatero spa Guido Perosino e il nuovo amministratore delegato Eutimio Mucilli. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulla situazione dei cantieri, in particolare di quelli del maxi lotto 2 che al momento presentano criticità.
In seguito alla richiesta di convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica inoltrata dal Sindaco Goffredo Brandoni al Prefetto, “al fine di poter valutare congiuntamente opportune misure per la tutela della sicurezza dei cittadini falconaresi”, questa mattina il primo cittadino e il Comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli hanno partecipato in Prefettura alla riunione del Comitato.
Un controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere: così si presenta la nuova creazione di Carrozzeria Orfeo “Thanks for Vaselina” in scena il 17 novembre alle ore 21, al Teatro Sperimentale di Ancona, nell’ambito della rassegna PRIMA.VERA.SCENA, una vetrina per il teatro contemporaneo promossa da AMAT e Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con il Comune di Ancona / Assessorato alla Cultura.
La Fondazione Marche Cinema Multimedia, nell’ambito delle collaborazioni avviate con le sale cinematografiche, promuove per domani Mercoledì 13 Novembre, alle ore 20:30 presso il CINEMA GALLERIA di via Giannelli, ad Ancona, un incontro con il regista MATTEO OLEOTTO e la sua ultima opera: ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO.
Falconara: Sansò (Dc) 'La parola sicurezza? Un’entità astratta, insignificante destinata a perdersi'
Facciamo una breve premessa per dire che la sicurezza dei cittadini, tanto nella sua componente oggettiva (comportamenti antisociali o delittuosi), quanto in quella soggettiva (percezione di allarme sociale da parte degli individui), costituisce un importante indicatore di degrado della società, nonché una dimensione essenziale della convivenza civile.
"I problemi ripetutamente provocati dalle intense piogge sempre più frequenti - ha detto Lodolini -dimostrano che è necessario un sistema collaudato ed efficiente per gestire l'emergenza, da affiancare ad un piano di prevenzione che preveda interventi in grado di salvaguardare l'incolumità dei cittadini, l’integrità dell’ambiente e di mettere in sicurezza il territorio”.