“Leggere che il ministro Saccomanni afferma che sono stati rispettati i patti circa l’abrogazione dell’IMU lascia molto perplessi. In realtà l’IMU - dice l'assessore alle Finanze, Fabio Fiorillo - non è stata abrogata ma è stata fiscalizzata, ovvero una parte dell’IMU (anche sostanziosa) viene pagata dalla fiscalità generale e quindi dallo Stato centrale. Un’’altra parte rimane in capo ai Comuni e quindi ai cittadini".
"E’ falso il fatto che il Comune di Ancona non abbia dato pubblicità alle agevolazioni per la Tares. Già in precedenza - afferma l’assessore alle Finanze Fabio Fiorillo - l’Amministrazione insieme ad Anconentrate ha avvertito tramite comunicati, avvisi alle categorie produttive e associazioni sindacali e dei consumatori e tramite cartellonistica circa l’esistenza delle agevolazioni".
“La lingua riflette la cultura di una società - ha detto l'assessore Emma Capogrossi - e ne è una componente fortemente simbolica. Le parole non descrivono soltanto ma contribuiscono a costruire e rafforzare categorie sociali e concetti. Un uso delle lingua rispettoso della parità dei generi è di fondamentale importanza per un effettivo superamento delle diseguaglianze tra i sessi e contribuisce a quel cambiamento culturale necessario per contrastare la violenza di genere. Per questo il. Comune di Ancona oggi ospita un convegno sul tema”.
L'approvazione della legge quadro sugli Interporti e piattaforme logistiche, frutto di una proposta avanzata dal Gruppo Pd, di cui sono stato firmatario, è un passo avanti verso una razionalizzazione dei sistemi di trasporto delle merci. Il nuovo quadro normativo, aggiornando le attuali disposizioni alla luce delle iniziative dell'Unione europea, ha l'obiettivo di migliorare la logistica, incrementare i flussi, utilizzare in maniera intelligente e funzionale il trasporto ferroviario, quello su gomma e quello marittimo, per migliorarne l'efficienza e ridurre i tempi.
da On. Emanuele Lodolini
I Giovani della Croce Rossa Italiana sono impegnati in un progetto di carattere nazionale di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” avente come obiettivi l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, la diffusione di informazioni basate sulla contraccezione e sulle malattie sessualmente trasmesse e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla condizione delle persone affette da queste patologie.
Il Coordinamento del Progetto A.Re.A., in relazione al saldo della tassa rifiuti (TARES) per l'anno 2013 del Comune di Ancona, denuncia un aumento abnorme del tributo (pari in media al 40%) rispetto al 2012 per molti nuclei familiari, dovuto alla maggiorazione dello stesso per l’aumento di € 0,30 al mq e alla quantificazione del tributo conteggiata sul numero dei membri familiari.
da Progetto A.Re.A.
Il presidente Belluzzi anticipa le linee strategiche di sviluppo dell’Aeroporto delle Marche Rafforzamento e crescita. Sono le parole d’ordine dell’Aeroporto delle Marche sotto la nuova presidenza Belluzzi. A partire dai collegamenti, con l’annuncio di nuovi voli su Hub internazionali, ponte verso il mondo.
Oggi per la prima volta dall'insediamento della Giunta del Sindaco Mancinelli la pseudo maggioranza in Consiglio comunale, che è minoranza in città avendo ricevuto solo circa il 25% dei voti degli aventi diritto, non ha raggiunto la maggioranza ottenendo solo 16 voti su 33...
da Daniele Berardinelli
Consigliere comunale Pdl
I volontari della Fondazione “aiutare i bambini” invitano tutti in piazza per fare una donazione a favore dei bambini cardiopatici in attesa di un’operazione. A quanti parteciperanno, in dono un originale regalo natalizio. Ad Ancona l’appuntamento è in Piazza Roma. In provincia a Jesi e Osimo.
da Fondazione 'aiutare i bambini'
Una domenica pomeriggio all’insegna della cultura letteraria. L’associazione culturale di volontariato La Guglia, in collaborazione con il CSV Marche, invita tutti alla presentazione del libro “Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau” di Alessandro Seri, in programma domenica 1 dicembre alle ore 17,30 nella sala polivalente della coop. Airone, presso il Centro Commerciale Socopad di Agugliano.
da CSV Marche
Sono stati emessi gli avvisi Tares per il pagamento della 2° rata a saldo che è stata calcolata con le tariffe Tares approvate per l’anno 2013 detraendo dal totale annuo quanto già dovuto in acconto e tenendo conto sia della maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato di spettanza dello Stato che delle agevolazioni e riduzioni introdotte dall’Amministrazione comunale in occasione dell’approvazione del bilancio.
Per la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini sono previste due iniziative organizzate dal Comune di Ancona, una la mattina in piazza Diaz organizzata dall’assessorato alle Politiche Educative ed una il pomeriggio al Palaindoor organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali.
L'amministrazione si esprime sulla tanto polemizzata statua di 'Violata' e sul tema della violenza sulle donne. Ad affrontare l'argomento gli assessori alle Pari Opportunità Emma Capogrossi e alla Cultura Paolo Marasca. "Non è nostra intenzione dribblare un argomento che suscita tanto interesse e ha, comunque la si pensi, un alto valore simbolico".
di Laura Rotoloni