contatore accessi free

1 dicembre 2013

30 novembre 2013




...

“Leggere che il ministro Saccomanni afferma che sono stati rispettati i patti circa l’abrogazione dell’IMU lascia molto perplessi. In realtà l’IMU - dice l'assessore alle Finanze, Fabio Fiorillo - non è stata abrogata ma è stata fiscalizzata, ovvero una parte dell’IMU (anche sostanziosa) viene pagata dalla fiscalità generale e quindi dallo Stato centrale. Un’’altra parte rimane in capo ai Comuni e quindi ai cittadini".



...

"E’ falso il fatto che il Comune di Ancona non abbia dato pubblicità alle agevolazioni per la Tares. Già in precedenza - afferma l’assessore alle Finanze Fabio Fiorillo - l’Amministrazione insieme ad Anconentrate ha avvertito tramite comunicati, avvisi alle categorie produttive e associazioni sindacali e dei consumatori e tramite cartellonistica circa l’esistenza delle agevolazioni".


...

“La lingua riflette la cultura di una società - ha detto l'assessore Emma Capogrossi - e ne è una componente fortemente simbolica. Le parole non descrivono soltanto ma contribuiscono a costruire e rafforzare categorie sociali e concetti. Un uso delle lingua rispettoso della parità dei generi è di fondamentale importanza per un effettivo superamento delle diseguaglianze tra i sessi e contribuisce a quel cambiamento culturale necessario per contrastare la violenza di genere. Per questo il. Comune di Ancona oggi ospita un convegno sul tema”.


...

L'approvazione della legge quadro sugli Interporti e piattaforme logistiche, frutto di una proposta avanzata dal Gruppo Pd, di cui sono stato firmatario, è un passo avanti verso una razionalizzazione dei sistemi di trasporto delle merci. Il nuovo quadro normativo, aggiornando le attuali disposizioni alla luce delle iniziative dell'Unione europea, ha l'obiettivo di migliorare la logistica, incrementare i flussi, utilizzare in maniera intelligente e funzionale il trasporto ferroviario, quello su gomma e quello marittimo, per migliorarne l'efficienza e ridurre i tempi.



...

Secondo anno per "Archeotouch", Comune e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche ancora uniti al fianco dei disabili. Ass. Capogrossi: "Favorire la fruizione dei linguaggi artistici e della cultura alle persone con disabilità intellettiva".




...

Domenica 1 Dicembre, alle ore 17.30, al Museo della Città: Visita guidata Prima Domenica del Mese (Intero Percorso Museale). Al termine della visita guidata verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. L’iniziativa è ad ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione.





...

I Giovani della Croce Rossa Italiana sono impegnati in un progetto di carattere nazionale di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” avente come obiettivi l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, la diffusione di informazioni basate sulla contraccezione e sulle malattie sessualmente trasmesse e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla condizione delle persone affette da queste patologie.


29 novembre 2013

...

E' tutto pronto per l'accensione dell'albero di Castelbellino. L’atmosfera natalizia in Vallesina si preannuncia con l'accensione del grande albero luminoso disteso sulla collina di Castelbellino che illuminerà anche quest'anno la vallata.



...

Il Coordinamento del Progetto A.Re.A., in relazione al saldo della tassa rifiuti (TARES) per l'anno 2013 del Comune di Ancona, denuncia un aumento abnorme del tributo (pari in media al 40%) rispetto al 2012 per molti nuclei familiari, dovuto alla maggiorazione dello stesso per l’aumento di € 0,30 al mq e alla quantificazione del tributo conteggiata sul numero dei membri familiari.




...

Fino al 1 dicembre al Teatro Sperimentale va in scena LA SOCIETÀ, tre atti di umana commedia, scritta e diretta da Lino Musella e Paolo Mazzarelli, con Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Laura Graziosi; prodotta dal Teatro Stabile delle Marche.


...

Oggi per la prima volta dall'insediamento della Giunta del Sindaco Mancinelli la pseudo maggioranza in Consiglio comunale, che è minoranza in città avendo ricevuto solo circa il 25% dei voti degli aventi diritto, non ha raggiunto la maggioranza ottenendo solo 16 voti su 33...



...

I volontari della Fondazione “aiutare i bambini” invitano tutti in piazza per fare una donazione a favore dei bambini cardiopatici in attesa di un’operazione. A quanti parteciperanno, in dono un originale regalo natalizio. Ad Ancona l’appuntamento è in Piazza Roma. In provincia a Jesi e Osimo.


...

Tutti insieme per la Sardegna. Parte così la campagna solidale sui quotidiani online locali voluta da ANSO, schierata al fianco della Croce Rossa Italiana che da subito ha soccorso e portato aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione.


...

Una domenica pomeriggio all’insegna della cultura letteraria. L’associazione culturale di volontariato La Guglia, in collaborazione con il CSV Marche, invita tutti alla presentazione del libro “Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau” di Alessandro Seri, in programma domenica 1 dicembre alle ore 17,30 nella sala polivalente della coop. Airone, presso il Centro Commerciale Socopad di Agugliano.



28 novembre 2013

...

Sequestrate duemila banconote false con taglio da 500 euro, tutte di ottima fattura, per un totale di un milione di euro. L’operazione congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane ha permesso la scoperta nel porto dorico delle banconote contraffatte.


...

Sono stati emessi gli avvisi Tares per il pagamento della 2° rata a saldo che è stata calcolata con le tariffe Tares approvate per l’anno 2013 detraendo dal totale annuo quanto già dovuto in acconto e tenendo conto sia della maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato di spettanza dello Stato che delle agevolazioni e riduzioni introdotte dall’Amministrazione comunale in occasione dell’approvazione del bilancio.





...

L'amministrazione si esprime sulla tanto polemizzata statua di 'Violata' e sul tema della violenza sulle donne. Ad affrontare l'argomento gli assessori alle Pari Opportunità Emma Capogrossi e alla Cultura Paolo Marasca. "Non è nostra intenzione dribblare un argomento che suscita tanto interesse e ha, comunque la si pensi, un alto valore simbolico".


...

Per 15 lunghi anni le mura di via Torresi sono state negate agli anconetani, rendendo impraticabili i marciapiedi. Ma è grazie all'impegno civico che, dopo due anni di lotta, gli ostacoli burocratici sono stati finalmente superati.