IN EVIDENZA







17 novembre 2015




...

A nome dell'Amministrazione e della cittadinanza tutta il sindaco Valeria Mancinelli esprime cordoglio per la scomparsa di Tarcisio Canonici, figura storica del commercio dorico, responsabile (sulle orme del padre Plinio) della storica e apprezzata libreria e cartoleria anconetana che porta il nome della famiglia e che rivesta da sempre un ruolo importante nel tessuto del centro città.




...

Con il pubblico delle grandi occasioni, presente in tribuna anche il Presidente Francescangeli, il CUS Ancona Rugby vince contro un ottimo Fabriano, partono subito forte i padroni di casa e dopo un paio di incursioni nell'area dei ventidue avversaria al 7' arriva la prima meta della partita, partenza da mischia chiusa la palla arriva all'ala Gabrielli che mette a sedere un paio di difensori e va a schiacciare sotto i pali.



...

Barattoli di nutella e merendine kinder nel giubbotto. La strana imbottitura di una donna rom era il frutto di un furto domenicale realizzato in uno dei supermercati del Piano San Lazzaro. La ladra, una 26enne, aveva appoggiato la giacca a vento sul carrello della spesa per poi aggirarsi tra i reparti.




...

Presidio in Piazza Roma ad Ancona oggi 16 novembre a partire dalle ore 18,00 promosso da Cgil Cisl e Uil in solidarietà al popolo francese e alle famiglie delle vittime degli attentati che hanno colpito Parigi lo scorso venerdì 13 novembre.



...

Ha vissuto attimi di terrore un 16enne falconarese che nella notte tra sabato e domenica si è trovato accerchiato da cinque individui in stazione. Le loro intenzioni: rubargli il cellulare e una collana d'oro. Ma per farlo si sono divertiti a sferrargli pugni in faccia. Sul posto però sono riusciti ad intervenire i Carabinieri mentre il pestaggio era ancora in atto.


...

Martedì 17 novembre la Fondazione Ospedale Salesi Onlus, insieme al Comune di Ancona e al Reparto di Neonatologia, festeggerà in Piazza Roma ad Ancona la Giornata Mondiale del Neonato Pretermine. Per l’occasione dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la Piazza e la sua fontana si illumineranno di viola, colore che contraddistingue queste evento in tutto il Mondo, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.


...

In una situazione di crisi ambientale che riguarda tutti noi a livello planetario, per il clima, l’alimentazione, il consumo di territorio, lo scarso peso delle comunità rispetto agli interessi economici e finanziari, la difficoltà dei governanti a fornire risposte adeguate, Italia Nostra Onlus ritiene necessario approfondire con S.E. Cardinale Edoardo Menichelli il contenuto della Enciclica di Papa Francesco rivolta alla “cura della casa comune”.



16 novembre 2015


...

Tornano alla ribalta le opposizioni sulla chiusura della stazione Marittima. In particolare Andrea Quattrini del M5S contesta tre punti con cui l’Autorità Portuale dorica aveva definito la sua posizione lo scorso 7 agosto.




14 novembre 2015

...

Nel rispetto della tabella del cronoprogramma comunicato nel settembre scorso, Multiservizi ha concluso l’iter che ha portato ad individuare una struttura esterna, esperta nell’elaborazione di sistemi fognari, alla quale affidare l’incarico per lo studio e l’analisi della rete fognaria di Falconara in relazione alle problematiche degli scarichi a mare.



...

Paura per un incidente allo svinvcolo tra Asse nord Sud e ss16 in direzione Pesaro. Nella mattinata di venerdì verso le 8.30, per cause ancra in corso di accertamento, si sono scontrati un furgone ed un'auto. Ad avere la peggio è stata quest'ultima, ribaltandosi.


...

E’ stato pubblicato dal Ministero dei Beni culturali e Turismo il Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del Turismo. Lo riferisce il deputato PD anconetano Emanuele Lodolini, che ricorda come la pubblicazione segua il decreto del Direttore Generale della Direzione generale Turismo con cui il 29 settembre 2015 era stato disposto l'annullamento d'ufficio in autotutela del bando di gara precedente pubblicato nel febbraio 2014, che aveva causato diversi problemi legati alla ricezione della posta elettronica certificata e al preciso elenco dei documenti da presentare.


...

Cresce l'attesa per la Mezza Maratona “Città di Ancona” in programma domenica prossima 15 novembre, un vero e proprio evento per il capoluogo che sarà letteralmente inondato da podisti. Il raduno è allo stadio Dorico alle ore 8,00. Organizzata dalla Sef Stamura, con il patrocinio della Regione, dalla Provincia e del Comune e con il sostegno di un' ampia serie di partner, si secondo le previsioni farà il bis , superando il successo dello scorso anno.


...

Grande partecipazione nella Sala del Rettorato alla Giornata di Studio di venerdì 13 novembre organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, dal suo Centro di Ricerca sul Paesaggio (CIRP) e dalla rete europea UNISCAPE, dal titolo “Le reti di Osservatori del Paesaggio: una sfida all’ordine del giorno” a sottolineare l’interesse delle Istituzioni, degli operatori e dei cittadini al tema del paesaggio, un bene di tutti e per tutti.


...

Si è chiusa alla Mole Vanvitelliana la mostra “Remo Remotti, danzare sulla vita”, organizzata nell’ambito di Cinematica Festival 2015. La III edizione del Festival, realizzata dall'Associazione Ventottozerosei, con il contributo del Comune di Ancona, del Consiglio Regionale, il sostegno di Marche Teatro, Amat e British Council, ha dato vita per tre settimane ad appuntamenti e performance in tutta Ancona, tra la Mole, piazza del Plebiscito, i Cinema e gli esercizi commerciali che hanno aderito. Grazie alle sinergie con tante realtà operanti ad Ancona, Cinematica 2015 ha ospitato personalità che mai prima erano state in città, con proposte che hanno richiamato pubblico da tutto il Centro Italia: sono state oltre 3500 le persone che hanno partecipato al festival, una crescita importante e un salto di qualità significativo.



...

Finisce con una scazzottata un tentativo di notifica di identificazione della Polizia. Gli agenti delle Volanti si erano recati giovedì mattina in un albergo del capoluogo per far firmare alcune carte ad un pluripregiudicato 33enne africano senza fissa dimora.


...

Nel terrore dello stalking. Era così che stavano vivendo negli ultimi giorni due donne anconetane. Una tenuta sotto controllo dal suo ex convivente, l’altra perseguitata da un ammiratore. Nel primo caso, un 30enne marocchino - che era stato allontanato dalla compagna in seguito ad un suo arresto per spaccio di droga da parte della Narcotici e che non aveva mai riconosciuto la figlia avuta con lei, una volta pagato il debito con la giustizia - ha iniziato ad appostarsi sotto casa della donna.


...

Da Napoli ad Ancona per mettere in atto la truffa "Rendez moi". Un 43enne e un 21enne partenopei, dopo aver preso di mira una sala scommesse del centro, sono riusciti a realizzare rapidamente raggiro da 50 euro, giocando sulla loro abilità oratoria.


...

L'Inrca è la prima azienda ospedaliera delle Marche ad aver raggiunto un accordo con Rsu e sindacati sulla progressione economica orizzontale del personale del comparto. Dopo molti incontri con la direzione Inrca ed una ampia e complessa discussione sui criteri da adottare per l'assegnazione della fascia economica superiore, lo scorso 9 novembre la RSU e i sindacati di categoria hanno raggiunto un accordo con la delegazione di parte pubblica.


...

‘Il mondo dell’archeologia sperimentale, metodi ed esperienze’ è il tema dell’ appuntamento di domani, sabato 14 novembre alle ore 17, con i Sabati Culturali dall’Unitrè Numana Sirolo in collaborazione con l’ Ente Parco del Conero.


...

Lunedì 16 novembre presso la sede della Cna di Falconara Marittima si è organizzato il corso per la somministrazione di alimenti e bevande, in modo da garantire, a chi volesse aprire un bar, un ristorante o un negozio di alimentari, l’accesso ai requisiti richiesti.