27 novembre 2015

...

Ben 241 opere d’arte sacra recuperate lungo le rotte pirata del mercato di settore e 11 indagati. Il preziosissimo bilancio dell’operazione “Redentore” e di altre due inchieste. Protagonisti i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona


...

In merito alla scandalo Banca Marche è necessario che la Magistratura proceda senza esitazione, immediatamente -in quanto è fondato sia il fumus boni iuris che il pregiudizio per i creditori-, a porre in essere sequestri preventivi dei beni immobili e mobili di tutti i soggetti che sono responsabili di quanto accaduto in Banca Marche; parimenti è necessario che la Magistratura, sensibile a tali tematiche, assegni a questi processi una corsia preferenziale in quanto vi è il rischio di prescrizione degli eventuali reati.



...

Ultima tappa ad Ancona per il road show di Enea. Un pomeriggio ricco di discussioni sui nuovi materiali e le nuove tecnologie con cui potranno confrontarsi le imprese. Sì, perché, fino ad ora, un eccessivo tradizionalismo da parte delle aziende italiane in generale e delle pmi anconetane in particolare, sembra aver rallentato il realizzarsi di quello sperato connubio tra industria e ricerca.


...

Dispiegamento di forze da regime marziale nel capoluogo. Sono state settantadue ore di controlli straordinari della Polizia con l'impiego degli equipaggi della Volante, dei reparti Cinofili e Prevenzione Crimine, della Polstrada a perlustrare, su disposizione del questore Capocasa, ogni angolo della città.


...

A due anni di distanza dall’avvio del Distretto Culturale Evoluto (DCE), la Regione Marche fa il punto sulla sua attuazione, con il contributo di testimonianze e riflessioni di giovani, esperti, professionisti, imprese e istituzioni che fanno muovere la macchina organizzativa dei diciassette progetti già in corso di realizzazione, tredici di interesse regionale e quattro ad iniziativa e regia regionale per un investimento complessivo 5 milioni di euro.








26 novembre 2015

...

Per fare fronte al problema della crescente presenza nell'ambiente urbano di piccioni e (più di recente) gabbiani che creano notevoli problemi igienico sanitari da tempo non risolti e concausa di degrado, dopo avere confrontato una serie di metodi diversi, l'Amministrazione comunale ha deciso di ricorrere al sistema di bird control che consiste nell'utilizzo di rapaci addestrati ad allontanare i volatili attraverso tecniche che simulano in tutto e per tutto la predazione.


...

Per consentire nei prossimi giorni all'Anas la ricostruzione dei giunti stradali sull'asse nord sud, in corrispondenza del viadotto (km. 302+150), carreggiata di destra direzione sud, si rende necessaria la chiusura della rampa di innesto dall'asse nord-sud alla statale 16 in prossimità della caserma della Guardia di Finanza.


...

Entusiasmo alle stelle per la tappa anconetana del Buonasera Marche Show che si terrà venerdì 27 novembre, ore 21.15, al Teatro delle Muse. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma tutti i posti dello stabile sono stati già prenotati da giorni, come testimoniato anche dai selfie pubblicati su Facebook dai tanti spettatori che hanno raggiunto gli studi di èTV Marche per accaparrarsi i coupon d’ingresso.


...

Un corso gratis, proposto da Cna Alimentare, rivolto a pizzaioli professionisti, sull’impasto di farine speciali, quali il carbone vegetale e la farina di canapa, tanto richiesti oggi dal consumatore: è quello che si è svolto presso la Manzoni Group di Castelferretti e che ha visto un enorme successo in termini di partecipanti: ben 32 i pizzaioli professionisti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di conoscere le nuove frontiere della pizza spiegate da Luca Antonucci.


...

E' datata 22 novembre ricorrenza liturgica di N. S. Gesù Cristo Re dell'Universo la lettera del Cardinal Menichelli per l'Anno della Misericordia. " Siamo in un tempo in cui la Misericordia non è di moda: non è di moda all'interno della Chiesa, - scrive tra l'altro l'Arcivescovo - non è di moda nella società civile, non è di moda per ogni singolo battezzato che con scarsa frequenza si accosta al Sacramento della Misericordia.



...

Un pomeriggio dedicato all’innovazione e allo studio delle opportunità di trasferimento tecnologico a livello nazionale fortemente voluto da Confindustria Ancona attraverso il Desk Europa. Domani, 26 novembre, a partire dalle 14,30, la sede di via Roberto Bianchi ospiterà la tappa del road show che ENEA sta portando avanti su tutto il territorio nazionale.


...

Esce giovedì 26 novembre al cinema Italia di Ancona il nuovo film di Calopresti, Uno per tutti, con un inedito Giorgio Panariello in versione noir, Isabella Ferrari, Fabrizio Ferracane e Thomas Trabacchi, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gaetano Savatteri – Sellerio 2008.



25 novembre 2015

...

La Giunta Comunale nella seduta odierna ha deliberato di partecipare al “Bando per la presentazione di proposte per la predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle Aree Urbane Degradate (AUD)”, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una proposta progettuale denominata “AUD_ArchiCittà” Il bando è rivolto a tutti i comuni italiani e stabilisce modalità e procedure di presentazione di progetti di riqualificazione costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale ed al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.


...

Nel solco della proficua collaborazione tra il porto di Ancona ed MSC Crociere, l’Amministratore delegato Pier Francesco Vago ha fatto visita nella giornata di lunedì alle Istituzioni locali, accompagnato dal Presidente dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri e dal Segretario Generale Matteo Paroli.


...

Sono già passate più di due settimane da quando, la questura di Ancona, ha deciso di sottrargli i suoi affetti, il suo lavoro quotidiano, la sua libertà! Alessio di sicuro non aveva il tempo per la galera date le sue giornate piene di impegni.


...

Il Circolo Riccardo Lombardi di Ancona, con il patrocinio e la Supervisione dell'Università Politecnica delle Marche e in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, con l'Autorità Portuale di Ancona, con la società di servizi pubblici EDMA – Energia del Medio Adriatico Srl e con la CE.DI Marche Società Cooperativa, ha reso pubblici i bandi per l’assegnazione di 4 premi di laurea di 1000 euro ciascuno, da destinarsi ad altrettanti laureati in possesso del titolo di laurea magistrale conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche.


...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Camerano ha inteso promuovere delle iniziative che siano occasione di riflessione e sensibilizzazione sulla condizione odierna delle donne e sui soprusi che ancora troppo spesso mietono vittime tra la popolazione femminile.


...

Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.


...

Fornire alle imprese spunti di riflessione e strumenti operativi per affrontare le sfide dell’innovazione e le radicali trasformazioni dell’era digitale puntando sulla formazione. Questo l’obiettivo del seminario dal titolo “4.0. Innovazione e formazione nella 4a rivoluzione industriale”, in programma venerdì 27 novembre alle ore 14.30 ad Ancona, nell’Auditorium di Confindustria Marche (via Filonzi), organizzato dall’Organismo Bilaterale Regionale delle Marche (Obr Marche), con il patrocinio del Consiglio regionale (registrazione su www.obrmarcheconvegni.it).



...

Spesa di droga al supermercato. Non è passata inosservata ai Carabinieri della tenenza falconarese la presenza, lunedì mattina, di tre tossicodipendenti fuori dalla Coop del Piano. Le loro telefonate non hanno fatto altro che rendere ancora più sospettosi i militari, mimetizzatisi intanto tra la folla.



...

Si è svolto questa mattina nella palestra di via della Repubblica l’evento di basket integrato col metodo Calamai tra gli atleti disabili del gruppo Overlimits della ASD High School Basketball e gli studenti (disabili e normodotati) della Scuola Media Giulio Cesare di Falconara Marittima.


...

L’on. Emanuele Lodolini ha sottoscritto assieme ai parlamentari del Pd, Curró (primo firmatario) Pelillo e Moretto ha presentato una interrogazione a risposta immediata in Commissione Finanza con la quale chiede di sapere se e in quali tempo il Governo intenda procedere all'attuazione dell’art. 113 della Finanziaria 2001, che prevede la compartecipazione ai tributi erariali con finalità ambientali da parte degli enti locali sede di impianti di produzione e stoccaggio di prodotti assoggettati ai detti tributi.


...

Sono 422 i contatti presso i Centri antiviolenza delle Marche avvenuti lo scorso anno, 147 solo ad Ancona. A rivolgersi ai CAV – in particolare attraverso il telefono (80%), per esporsi il meno possibile- su indicazione di familiari, amici e conoscenti e di svariati altri soggetti, inclusi i servizi sociali, sono donne in gran parte di nazionalità italiana (68%), coniugate (47%) -le nubili sono il 27% (seguono separate e divorziate)- e con figli (68%).


...

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013. La cerimonia che avrà luogo sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10.30, presso il capannone comunale sito in Via Cavour (entrata Centro Ambiente), vedrà la partecipazione dell'Amministrazione Comunale e dei bambini nati nel 2014 residenti nel Comune di Camerano.


24 novembre 2015

...

Suona il campanello in centro. Ripetutamente. Non risponde nessuno. Sono all'incirca le 5.00 di domenica mattina quando tre ladri si convincono dell'assenza dei proprietari di un appartamento. La famiglia, in realtà, sta dormendo.


...

Quarto appuntamento targato #FUTUREMAKERS promosso dai Giovani Imprenditori Cna di Ancona: si parlerà stavolta di Marketing 3.0 insieme ai docenti universitari Emanuele Frontoni e Marco Contigiani (UNIVPM – DII) e ad esperti del settore come Federico Cerioni (Consulente di web marketing, strategist e social media manager) Francesca Grottini (Grottini Lab) e Luca Carbonelli (Responsabile marketing Caffè Carbonelli di Napoli).