I frutti positivi dell’accordo sulle pensioni di Emanuele Lodolini, deputato PD Governo e organizzazioni sindacali hanno messo nero su bianco un verbale di intesa molto importante e, nel suo insieme, largamente positivo. Dialogo sociale e confronto costruttivo tra le parti hanno posto le basi per un accordo di merito che credo il Paese tutto non possa che salutare con grande favore. Sei miliardi di euro in tre anni per affrontare i nodi più rilevanti e urgenti e per superare le distorsioni e le rigidità più evidenti del nostro sistema pensionistico sono infatti un passo avanti di non poco conto.
da On. Emanuele Lodolini
Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti, ringrazia l’amministrazione comunale che oggi ha deliberato di asfaltare la Via Flaminia da Torrette al By pass e la rampa del by pass stesso che oggi sono “sfondati” pieni di canalizzazioni e molto pericolosi per gli automobilisti ed i trasportatori.
da Gilberto Gasparoni
Presentata in giunta l'elenco degli interventi. Terminati i lavori alle Montessori, cominciato un importante intervento alle Mercantini di Palombina Gli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini e alle Manutenzioni, Stefano Foresi, hanno illustrato questa mattina alla giunta, durante la consueta seduta settimanale, il progetto relativo al censimento degli interventi più urgenti di manutenzione ordinaria da realizzare in molte scuole cittadine.
Da un anno circa ad oggi l’attenzione sulle mense scolastiche e’ cresciuta moltissimo. Questo è un fatto positivo, volto a migliorare la qualità’ di un servizio vitale per i bambini. In questo periodo tantissimi genitori hanno inviato al Comune segnali forti per sortire una maggiore “attenzione".
da Maria Ausilia Gambacorta
Gli studenti del Master “Scienze Economiche e Finanziarie. Analista Finanziario” muovono i primi passi della loro carriera preparandosi al prestigioso CFA Program. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti l'opportunità di ottenere una preparazione tecnica tra le più complete e riconosciute a livello globale - ha commentato il Rettore Prof. Sauro Longhi".
dall'Università Politecnica delle Marche
“Auguro a tutti i falconaresi un buon Giorno del Dono – afferma la presidente del Consiglio Comunale Yasmin Al Diry -. Da quest’anno infatti anche il nostro Comune ha aderito a #DonoDay con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Una adesione che ci arricchisce culturalmente e che non pesa sulle casse comunali visto che è a titolo completamente gratuito”.
Nella ottantacinquesima ricorrenza del volo -e della scomparsa- di Lauro De Bosis, che cade oggi, 3 ottobre, l'ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, profondamente legato al territorio anconetano in virtù della proprietà della Torre di Portonovo (dove il valoroso zio materno aveva soggiornato), ha promosso a Roma presso il Liceo Ginnasio Torquato Tasso una iniziativa commemorativa che ha riscosso l'interesse del Presidente della Repubblica in persona.
“Esiste una ricetta italiana vincente per la ricerca, un settore in cui il Made in Italy rimane trainante: basti pensare che la comunità scientifica italiana all’interno del CERN è un punto di riferimento” questo a caldo il primo bagaglio positivo che si sono portati a casa i 50 imprenditori che da giovedì a sabato scorsi hanno visitato due indiscusse eccellenze nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica: l’Environment Park di Torino e il CERN di Ginevra.
Vandali scatenati alla pineta del Passetto dove una panchina in marmo dopo essere stata sradicata dal terreno è finita in terra qualche metro più avanti. Sul posto è intervenuto il magazzino comunale che già nei scorsi giorni aveva sistemato altre panchine in marmo sempre danneggiate dall'azione dei vandali. Le immagini
di Lorenzo Rossi
Un Tavolo tecnico permanente per attivare azioni di sostegno, promozione e valorizzazione dei progetti di ricerca e innovazione digitale nei settori strategici per l’economia regionale: è la proposta degli assessori all’Istruzione, Loretta Bravi, e all’Informatica, Fabrizio Cesetti, avanzata alle Università delle Marche.
E' nell'ambito della Settimana mondiale per l'allattamento materno che verranno inaugurati mercoledì 5 ottobre ad Ancona, su iniziativa dell'Amministrazione comunale, i Bebè point, sei punti di accoglienza per mamme e bebè dove allattare in libertà e cambiare il proprio bambino.
Sta per ricominciare, ad Ancona, l'attività didattica della Compagnia teatrale “Quelli che con la voce” facente capo a Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale, oltre che direttore di doppiaggio.
dagli Organizzatori
Forse ci siamo dimenticati che il cibo è un diritto. Questo perlomeno quanto sancisce la dichiarazione universale dei diritti umani all'articolo 25. E' per questo che l'On. Gadda, sabato ad Ancona, ha voluto fare una legge in merito allo spreco alimentare. Il deputato anconetano Lodolini, tra i firmatari della legge: "Questa legge rimarrà nella storia" I video
di Laura Rotoloni
Nella pagina dei regali i lettori di Vivere Ancona troveranno un invito per due persone per l'anteprima del film "Bad Moms - Mamme molto cattive" che si terrà mercoledì 5 ottobre alle 20:30 presso l'UCI Cinemas di Ancona.
di Redazione