contatore accessi free

10 ottobre 2013

...

Sono partite le procedure per individuare le aziende che potranno partecipare alla gara di appalto per il completamento impiantistico e alcuni allestimenti fissi della ex Polveriera Castelfidardo, la particolare struttura di origine militare all’interno del parco del Cardeto rimessa a nuovo con un delicato intervento di restauro dal Settore Riqualificazione urbana del Comune.


...

Dopo settanta anni il 2 e 3 novembre il Comune e la Soprintendenza ai beni archeologici apriranno al pubblico il cosiddetto ex rifugio delle carceri di santa Palazia dove, nel corso di un bombardamento il 1° novembre del 1943, morirono centinaia di persone, in massima parte nostri concittadini. All’interno del tunnel saranno sistemate per la prima volta alcune immagini relative a quei terribili anni di guerra.



...

Si torna a parlare di Fondazioni Teatrali e della possibile 'soluzione' mentre si attende l'illustrazione in Consiglio della Proposta del Direttore delle Muse, Velia Papa. Nobili: "Il sistema dei teatri stabili va radicalmente ripensato a livello nazionale". Intanto già pronta una contro proposta dei grillini. L'amministrazione stando all'opposizione non avrebbe trasmesso gli atti alla Procura contabile.


...

Nella mattinata di giovedì 10 Ottobre a partire dalle ore 9.30 i giovani di “Prima l'Italia”, neo movimento dell'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, manifesteranno nei mercati cittadini a difesa del made in Italy, in diverse provincie in tutta Italia. Ad Ancona l'iniziativa si è svolgerà davanti al Mercato delle Erbe di Corso Mazzini, inscenando una finta asta per simboleggiare la svendita delle Aziende Italiane all'estero.


...

Dopo aver sottoscritto la candidatura di Matteo Renzi a Segretario nazionale Pd, oggi l'On. Emanuele Lodolini annuncia l'iniziativa pubblica con Debora Serracchiani che si terrà ad Ancona sabato 19 ottobre 2013 alle ore 16:30 presso l'NH Hotel, in Via XXIX Settembre, 14.




...

Il Consiglio Direttivo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (Mostar 4-5-ottobre) istituisce il Premio Internazionale “Bruno Bravetti”. Discussa la piattaforma programmatica della XV sessione. Si è svolto il 4 e 5 ottobre a Mostar (Bosnia ed Erzegovina) il Consiglio Direttivo del “Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio”.


...

La salvaguardia per l’ambiente e la fede, il fascino di un luogo simbolo di natura e storia e il coinvolgimento di un’intera comunità. Sabato 12 ottobre, in occasione della giornata della Terra, l’accademia Kronos promuove una bella iniziativa di sensibilizzazione e condivisione: l’apposizione di una targa presso la fonte di San Francesco in Castel D’Emilio, recante le parole dell’attuale Pontefice, che ha rifatto proprie quelle di San Francesco sul rispetto dell’intero creato e dell’ambiente in cui viviamo.






...

Si sono svolte al Palaindoor di Ancona le “Riciclaolimpiadi”, una gara divertente che rappresenta la fase conclusiva del primo modulo del progetto “Personaggi in cerca d'autore”, attuato nelle scuole dell'obbligo cittadine da ConeroAmbiente e CIR33 durante l'anno scolastico 2012- 2013, in collaborazione coi docenti e con l'Assessorato alle Politiche educative del Comune.



...

“Ho sottoscritto l' emendamento del collega Giuseppe Lauricella (Pd) al c.d. "decreto scuola" - ha detto Lodolini - per rivedere i criteri e la adottabilità delle prove selettive di ingresso ai corsi di laurea. L'emendamento lascia per alcune specifiche discipline il test d'ingresso ma ne ridimensiona l'oggetto, che dovrà riguardare - secondo la proposta emendativa - esclusivamente elementi generali del corso di laurea prescelto”.


...

Questa mattina, partecipando alla Commissione congiunta cultura e bilancio convocate su richiesta per approfondire la delibera che riguarda le fondazioni teatrali, sollecitando i consiglieri di maggioranza e Sindaco sull’argomento, abbiamo appreso che l’amministrazione non ha MAI, come invece aveva più volte fatto intendere, inviato alla Procura della Corte dei Conti la relazione della Commissione di Indagine sul Teatro Stabile.


9 ottobre 2013

...

È sempre una bella festa, la Giornata dell'Accoglienza all'inizio dell'anno scolastico del Liceo Rinaldini, che anche quest'anno si è articolata in due incontri, il 28 settembre per gli indirizzi delle Scienze Umane e dell'Economico Sociale, e lo scorso 5 ottobre per il Classico e il Musicale. Nell'aula magna del Rinaldini i genitori e gli alunni delle prima classi hanno "incontrato" la scuola, le sue eccellenze – sia in ambito culturale che sportivo e musicale – e verificato la coesione che fa di questo liceo tanto articolato un corpo unico e solidale, oltre che una vera fucina di promesse per la città e il Paese.






...

“Le disgrazie occorse pel cannoneggiamento marittimo v’ebbero la minima parte, il paese anzi era festoso e giulivo. Terrazzi tutti pieni di osservatori che facevano osanna ai colpi ben diretti.” Il brano, mostrante il coraggioso atteggiamento degli anconetani, è tratto da una lettera inedita scritta all’interno della città assediata alla fine di settembre 1860 e pubblicata nel libro “Marchigiani nel ‘Risorgimento’Documenti e cimeli (1808-1945)”, a cura di Ettore Baldetti.









...

Ancona e le Marche hanno dimenticato il ruolo centrale da esse avuto negli eventi del 7 ottobre 1571, ricorda il consigliere regionale Enzo Marangoni. Il 7 ottobre é ricorso il 442 esimo anniversario della battaglia di Lepanto, la vittoria dell’esercito cristiano sull’esercito turco che segno’ la fine dell’espansionismo musulmano in Europa. Ancona era il quartier generale di Marc’Antonio Colonna, allora capitano generale della flotta alleata.


...

“Non vogliamo che siano i più deboli a pagare, per questo abbiamo intrapreso un'azione volta a garantire una maggiore equità fiscale”. Così l'on. Emanuele Lodolini interviene sulla discussione relativa al decreto Imu in corso alla Commissione congiunta Finanze e Bilancio della Camera.