È sempre una bella festa, la Giornata dell'Accoglienza all'inizio dell'anno scolastico del Liceo Rinaldini, che anche quest'anno si è articolata in due incontri, il 28 settembre per gli indirizzi delle Scienze Umane e dell'Economico Sociale, e lo scorso 5 ottobre per il Classico e il Musicale. Nell'aula magna del Rinaldini i genitori e gli alunni delle prima classi hanno "incontrato" la scuola, le sue eccellenze – sia in ambito culturale che sportivo e musicale – e verificato la coesione che fa di questo liceo tanto articolato un corpo unico e solidale, oltre che una vera fucina di promesse per la città e il Paese.
da Liceo Rinaldini
Si svolgerà domani (9 ottobre) al Cinema Excelsior dalle 17,30 l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’ l’Università della terza età di Falconara con la prolusione del dottor Luigi Sandri, giornalista e scrittore, sul tema: “Gerusalemme tra venti di guerra e sogni di pace”.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Si è svolto questo pomeriggio nella sala convegni di Stella Maris, a Torrette di Ancona, il seminario tecnico organizzato dalla Regione Marche, Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile dal titolo “Applicazioni tecnologiche per la previsione meteo-idrologica”.
www.regione.marche.it
“Le disgrazie occorse pel cannoneggiamento marittimo v’ebbero la minima parte, il paese anzi era festoso e giulivo. Terrazzi tutti pieni di osservatori che facevano osanna ai colpi ben diretti.” Il brano, mostrante il coraggioso atteggiamento degli anconetani, è tratto da una lettera inedita scritta all’interno della città assediata alla fine di settembre 1860 e pubblicata nel libro “Marchigiani nel ‘Risorgimento’Documenti e cimeli (1808-1945)”, a cura di Ettore Baldetti.
Italia Nostra
Cinque piante di marijuana in bagno di un appartamento e altro stupefacente nella casa di residenza al Piano. Pizzicato dalla Squadra Mobile un 35enne anconetano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ripristinate le merendine alla scuola materna e approvato un piano per la sicurezza stradale per accedere ad un cofinanziamento regionale: sono questi due tra gli atti principali approvati dalla giunta comunale nella seduta di oggi.
www.comune.ancona.it
Riparte domani (9 ottobre) il Piedibus a Castelferretti, che coinvolgerà fino all’8 giugno 2014 gli alunni della Scuola Primaria Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Continua la scia di pusher nell'anconetano tra cui anche un arresto. Fermato anche un 16enne falconarese 'pizzicato' dai Carabinieri con la droga, ma a casa molto di più.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La sua rocambolesca fuga in motorino é finita in Questura con tanto di manette: arrestato dalle Volanti della Polizia. Attimi di paura per passanti ed automobilisti in pieno centro storico.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tragedia di Lampedusa, il presidente Spacca: "Subito un progetto per la sicurezza del nostro mare da inserire nella programmazione della Macroregione adriatico ionica"
www.regione.marche.it
Era alla guida della sua auto. Fino a qui tutto regolare se non fosse stato ubriaco. 'Pizzicato' dalle Volanti un 35enne mentre sfrecciava in Corso Carlo Alberto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ancona e le Marche hanno dimenticato il ruolo centrale da esse avuto negli eventi del 7 ottobre 1571, ricorda il consigliere regionale Enzo Marangoni. Il 7 ottobre é ricorso il 442 esimo anniversario della battaglia di Lepanto, la vittoria dell’esercito cristiano sull’esercito turco che segno’ la fine dell’espansionismo musulmano in Europa. Ancona era il quartier generale di Marc’Antonio Colonna, allora capitano generale della flotta alleata.
da Enzo Marangoni
Consigliere regionale Pdl
“Non vogliamo che siano i più deboli a pagare, per questo abbiamo intrapreso un'azione volta a garantire una maggiore equità fiscale”. Così l'on. Emanuele Lodolini interviene sulla discussione relativa al decreto Imu in corso alla Commissione congiunta Finanze e Bilancio della Camera.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Nuova scossa di magnitudo 2.5 registrata al largo di Sirolo nel cuore della notte.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nell’ambito della Scuola di Pace 2013, giovedì 10 ottobre alle ore 17,30 alla Facoltà di Economia di Ancona, il giornalista e scrittore Luigi Sandri ospite dell’incontro-dibattito “Medio Oriente: tra Gerusalemme e Damasco. Diritto dei popoli e legalità internazionale”
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Le Segreterie Regionali Marche di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si mobilitano. Domani 9 ottobre dalle ore 9.30 a 12.30 presidio presso la stazione di Ancona per raccogliere le firme di cittadini, lavoratori, viaggiatori e pendolari da inviare ai politici, nostri rappresentanti europei.
Venerdì 11 ottobre la splendida Chiesa di Santa Maria della Piazza ospita ad Ancona la seconda e ultima “tappa autunnale” del TAU 2013, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia. In programma un appuntamento di grande teatro – realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Ancona-Osimo e Centro Culturale Miguel Mañara – che vede protagonista Sandro Lombardi con il recital Le “Confessioni” di Agostino. Anche in questa occasione – come è stato all’Arco di Traiano la scorsa settimana - il pubblico prima dello spettacolo sarà guidato alle ore 21,30 in una visita al sito a cura di Paola Marchegiani (archeologa del Centro Culturale Miguel Mañara).
da Amat Marche
www.amatmarche.net
"L'Associazione deve il suo nome alla consapevolezza che la crisi economica, morale e politica della nostra società non può essere superata con provvedimenti estemporanei ed improvvisati, ma necessita di analisi e progettualità, in una prospettiva capace di guardare oltre il breve periodo. Ancona 2020 accetta la sfida del prossimo decennio e lo fa con lo strumento di massima". partecipazione democratica, la politica.
da Massimo Fazzini
Consigliere Ancona 2020
Rapinano armati di pistola l'ufficio postale del Pinocchio per un magro bottino di circa 1000 euro. Ora é caccia ai tre banditi da parte dei Carabinieri. E' già il secondo episodio al Pinocchio nel giro di pochi giorni. Solo lo scorso settembre era toccato alla Monte Paschi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nell’ambito di una fitta serie di attività e incontri avviati da quando si è insediato pochi giorni fa, il direttore generale Giancarlo Gasparini si è riunito questa mattina con la Rsu, Rappresentanza sindacale unitaria, per iniziare a trattare gli innumerevoli problemi legati al personale dell’Ente.
www.comune.ancona.it
I carabinieri hanno arrestato un pregiudicato anconetano, Fabio Campitiello, perché in possesso di sei involucri contenenti 5 grammi di cocaina. L'uomo è stato fermato domenica sera a San Biagio mentre era alla guida di una moto Honda 150.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I deputati del Pd Emanuele Lodolini ed Emanuele Fiano hanno presentato stamani un'interrogazione al Ministro dell'Interno relativamente alla manifestazione di Forza Nuova svoltasi al Porto di Ancona nella notte di mercoledì 2 ottobre in solidarietà al movimento politico greco denominato Alba Dorata.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Il 15 ottobre prossimo il presidente del Consiglio, Enrico Letta, sarà ad Ancona per il vertice italo-serbo. Presente anche il rispettivo serbo Dacic. In delegazione anche l'entourage di ministri di entrambi i paesi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’autorità Portuale di Ancona ha emanato a inizio ottobre una nuova ordinanza per il divieto di uso di bombole a gas e/o fonti di calore elettriche all’interno delle cabine a seguito dell’avvenuto allaccio al metanodotto lungo gli arenili di Palombina Nuova e Falconara M.ma.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Aveva la patente scaduta dal 2011. A finire nei guai un 45enne pizzicato dai Carabinieri ad Agugliano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione (che alleghiamo) approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle
Aveva acquistato un'auto pochi giorni fa da un 55enne anconetano, ma non era soddisfatto di quanto ricevuto, così approfittando di un incontro per ultimare le pratiche relative alla cessione lo ha minacciato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lunedì mattina il Capo Gruppo de La tua Ancona si é recato presso la Segreteria del Presidente del Consiglio per accertare quando era stata data esecuzione agli atti deliberati dal Consiglio in data 16 settembre 2013 sulla Uscita Ovest, che aveva visto all'unanimità i Consiglieri approvare la mozione del Consigliere Quattrini e chiedere al Sindaco di intervenire presso il Ministero e sul soggetto concedente affinché l'Anas venga in Consiglio ad illustrare le caratteristiche del progetto,gli elementi del contratto e il cronoprogramma dei lavori.
da Italo D'Angelo