contatore accessi free

9 ottobre 2013

...

È sempre una bella festa, la Giornata dell'Accoglienza all'inizio dell'anno scolastico del Liceo Rinaldini, che anche quest'anno si è articolata in due incontri, il 28 settembre per gli indirizzi delle Scienze Umane e dell'Economico Sociale, e lo scorso 5 ottobre per il Classico e il Musicale. Nell'aula magna del Rinaldini i genitori e gli alunni delle prima classi hanno "incontrato" la scuola, le sue eccellenze – sia in ambito culturale che sportivo e musicale – e verificato la coesione che fa di questo liceo tanto articolato un corpo unico e solidale, oltre che una vera fucina di promesse per la città e il Paese.






...

“Le disgrazie occorse pel cannoneggiamento marittimo v’ebbero la minima parte, il paese anzi era festoso e giulivo. Terrazzi tutti pieni di osservatori che facevano osanna ai colpi ben diretti.” Il brano, mostrante il coraggioso atteggiamento degli anconetani, è tratto da una lettera inedita scritta all’interno della città assediata alla fine di settembre 1860 e pubblicata nel libro “Marchigiani nel ‘Risorgimento’Documenti e cimeli (1808-1945)”, a cura di Ettore Baldetti.









...

Ancona e le Marche hanno dimenticato il ruolo centrale da esse avuto negli eventi del 7 ottobre 1571, ricorda il consigliere regionale Enzo Marangoni. Il 7 ottobre é ricorso il 442 esimo anniversario della battaglia di Lepanto, la vittoria dell’esercito cristiano sull’esercito turco che segno’ la fine dell’espansionismo musulmano in Europa. Ancona era il quartier generale di Marc’Antonio Colonna, allora capitano generale della flotta alleata.


...

“Non vogliamo che siano i più deboli a pagare, per questo abbiamo intrapreso un'azione volta a garantire una maggiore equità fiscale”. Così l'on. Emanuele Lodolini interviene sulla discussione relativa al decreto Imu in corso alla Commissione congiunta Finanze e Bilancio della Camera.





...

Venerdì 11 ottobre la splendida Chiesa di Santa Maria della Piazza ospita ad Ancona la seconda e ultima “tappa autunnale” del TAU 2013, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia. In programma un appuntamento di grande teatro – realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Ancona-Osimo e Centro Culturale Miguel Mañara – che vede protagonista Sandro Lombardi con il recital Le “Confessioni” di Agostino. Anche in questa occasione – come è stato all’Arco di Traiano la scorsa settimana - il pubblico prima dello spettacolo sarà guidato alle ore 21,30 in una visita al sito a cura di Paola Marchegiani (archeologa del Centro Culturale Miguel Mañara).


...

Sequestrati presso il porto dorico 425 orologi riportanti in maniera indebita il marchio di numerose e note aziende del settore, tra cui Rolex, Emporio Armani, Dolce & Gabbana, Adidas, Chanel, Breitling e Gucci.


8 ottobre 2013

...

"L'Associazione deve il suo nome alla consapevolezza che la crisi economica, morale e politica della nostra società non può essere superata con provvedimenti estemporanei ed improvvisati, ma necessita di analisi e progettualità, in una prospettiva capace di guardare oltre il breve periodo. Ancona 2020 accetta la sfida del prossimo decennio e lo fa con lo strumento di massima". partecipazione democratica, la politica.


...

"Il 16 ottobre 1943 il primo bombardamento colpì Ancona. Seguì il bombardamento terrificante del successivo 1° novembre, che causò un gran numero di vittime". Il ricordo di un cittadino sulla storica ricorrenza.



...

Nell’ambito di una fitta serie di attività e incontri avviati da quando si è insediato pochi giorni fa, il direttore generale Giancarlo Gasparini si è riunito questa mattina con la Rsu, Rappresentanza sindacale unitaria, per iniziare a trattare gli innumerevoli problemi legati al personale dell’Ente.










...

Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione (che alleghiamo) approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.




...

Lunedì mattina il Capo Gruppo de La tua Ancona si é recato presso la Segreteria del Presidente del Consiglio per accertare quando era stata data esecuzione agli atti deliberati dal Consiglio in data 16 settembre 2013 sulla Uscita Ovest, che aveva visto all'unanimità i Consiglieri approvare la mozione del Consigliere Quattrini e chiedere al Sindaco di intervenire presso il Ministero e sul soggetto concedente affinché l'Anas venga in Consiglio ad illustrare le caratteristiche del progetto,gli elementi del contratto e il cronoprogramma dei lavori.