17 agosto 2015













...

I detenuti complessivamente presenti nelle carceri regionali delle Marche erano, il 30 luglio scorso, 882. 30 in meno di quelli che c’erano un anno fa quando, nello stesso giorno del 2014, erano 912. A non calare, però, sono gli eventi e gli episodi critici nelle celle, secondo la denuncia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.



14 agosto 2015






...

In relazione agli articoli usciti in questi giorni relativi al recepimento della legge n. 41/1986 sui PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) il Coordinamento AReA - Associazioni Disabili in Rete comunica che è stato attivato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ancona un tavolo di lavoro ad hoc con l'obiettivo di recepire ed integrare nel Regolamento Edilizio Comunale tale normativa.



...

In merito alla recente evasione del tunisino Rachid Kataib dal "carcere a vigilanza attenuata" di Barcaglione e alle preoccupanti affermazioni del segretario generale del SAPPE, il Garante dei detenuti della Regione Marche Italo Tanoni ha ribadito che, nonostante palesi contrarietà, grazie all'intervento del suo ufficio la struttura penitenziaria della provincia di Ancona è stata potenziata e fatta funzionare dopo dieci anni di inattività quasi completa.



...

Venerdì 14 agosto le spiagge di Senigallia ospiteranno le ormai note “magliette arancioni” dei giovani volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, che porteranno a turisti, cittadini e frequentatori dei litorali italiani il messaggio della campagna "Carovana del Cuore".


13 agosto 2015







...

Rispetto alla questione sollevata dall'associazione “Luca Coscioni” in merito ai diritti dei disabili e alla mancata predisposizione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche che la legge richiede, l'Amministrazione comunale chiarisce che c'è una forte volontà da parte del Comune ad impegnarsi sul fronte della disabilità e del superamento delle delle barriere architettoniche ponendo la massima attenzione alla realizzazione e all'adozione del PEBA, così come previsto da una delibera consiliare.




...

Il consigliere Mirco Carloni (Area Popolare) in merito alla recente decisione presa congiuntamente da Regione, Comune, Authority e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) interviene per difendere il tratto ferroviario di Ancona che unisce la stazione centrale con quella marittima.