Daniela Reina ha ottenuto al Banca Marche Palas di Ancona la nuova migliore prestazione italiana dei 600 metri indoor, 1:27.75. Il crono è stato realizzato nel corso di una gara extra della prima giornata dei Campionati italiani di prove multiple, abbassando il precedente limite, 1:31.06, stabilito da Gabriella Dorio l’11 febbraio 1984 a Milano.
"Smog, polveri e rumore assediano i centri urbani, con l'inquinamento alle stelle in tutta Italia: Ancona guida insieme a Napoli e Torino la classifica dei superamenti dei limiti di legge (35 giorni in un anno) per le concentrazioni di Pm10 (polveri sottili), rispettivamente con 129 151, 156 giorni."
Si svolge ad Ancona il 2 febbraio presso la Loggia dei Mercanti il primo seminario su “Distretto Culturale Marche. Appunti per una definizione” promosso dalla Regione Marche/Assessorato Turismo, Beni e Attività Culturali, Commercio e dall’AMAT che vede gli interventi di Vittoriano Solazzi (Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Marche), Pietro Marcolini (Assessore al Bilancio della Regione Marche), Michele Trimarchi (docente di Economia della Cultura all’Università degli Studi di Bologna) e Alessia Mariotti (docente di Geografia Economico-Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna sede di Rimini).
L’impatto delle tariffe sui redditi delle famiglie e l’analisi delle differenze regionali nelle dinamiche dei prezzi al consumo. É quanto emerge dallo studio svolto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Economia e del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione dell’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del progetto Osservatorio Regionale Prezzi e Tariffe.
Il Comitato alluvionati Castelferretti ha incontrato nei giorni scorsi il Sindaco di Falconara Marittima Goffredo Brandoni per illustrare le nuove conferme ottenute circa la validità della proposta che prevede l’applicazione del metodo integrato ”agri” per la risoluzione del rischio di esondazione dei fossi che interessa l’abitato.
“La Costituzione italiana è una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, democratica e programmatica”. Ancona aderisce alla giornata nazionale in difesa della Costituzione organizzando un sit-in il 30 gennaio 2010 alle 16, in piazza del Plebiscito di fronte alla Prefettura, proposto da un gruppo spontaneo di semplici cittadini.
In questi giorni si è parlato molto del taglio alle risorse per i corsi “di terza area” negli istituti professionali e, giustamente, non è sfuggito ai più, soprattutto ai sindacati, agli studenti e al personale docente, come ciò costituisca un attacco del governo, l’ennesimo, al sistema dell’istruzione pubblica.
Saranno cinque le tappe marchigiane del Presidente Antonio Di Pietro, domani venerdì 29 gennaio. La guida dell’Italia dei Valori arriva nelle Marche nel vivo della corsa elettorale verso le regionali che il 28 e il 29 marzo prossimi decideranno le nuove giunte per 15 regioni italiane.
Ci piacerebbe far notare alcuni dettagli, a coloro che siedono tra i banchi del consiglio comunale di Ancona, rispetto alla mozione relativa al rimpatrio assistito dei minori stranieri. Magari conoscere da un lato qualche legge e dall'altro acquisire un po' di umanità potrebbe dare maggiore spessore al vostro lavoro.