Visita suggestiva nella città sotterranea di Camerano per una trentina di strutture ricettive della Riviera del Conero che giovedì 15 aprile hanno sottoscritto anche per il 2010 la convenzione con la pro loco “Carlo Maratti”, per portare i turisti in visita alle grotte e ai monumenti storici di Camerano con sconti speciali.
Domenica 11 aprile, una data che rimarrà nella storia del rugby Falconara, perché è stata l'ultima partita da giocatore del nostro mister Trillo. E' sceso in campo dal primo minuto con la fascia di capitano per onorare in perfetto stile rugbystico la fine di un'importante carriera da giocatore.
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Ancona si riunisce per fare il punto sulla categoria e guardare alle prospettive della professione. L’occasione è quella del convegno su “Il diritto naturale. Precauzione e repressione nel diritto all’ambiente”, in programma per il 23 e 24 aprile alle ore 9, al ridotto del Teatro Le Muse di Ancona. Ne abbiamo parlato con il vice presidente avvocato Mario Antonio Massimo Fusario.
In coincidenza con la chiusura dell’anno di presidenza dell’Italia all’Iniziativa Adriatico-Ionica, l’Università Politecnica delle Marche organizza per il 19 e 20 aprile ad Ancona, nella Sala del Rettorato, un Incontro Internazionale sulla Cooperazione Interuniversitaria per osservare e riflettere sullo stato dell’arte dell’applicazione delle direttive implicite nel Processo di Bologna, una verifica a più di dieci anni di distanza.
Abbiamo ragionevoli motivi per credere che i benefici del risparmio economico delle famiglie relativamente al servizio di raccolta differenziata nel Comune di Ancona, sia stato solo uno specchietto per sprovvedute allodole a distanza di un anno dall’avvio della campagna di informazione ed alla consegna dei contenitori sul territorio comunale.
“La politica agricola dell’Unione Europea deve per forza di cose adeguarsi alle nuove esigenze del settore”. E’ questa la certezza che ha pervaso la riflessione degli studiosi e degli operatori economici riuniti alla facoltà di Economia G. Fuà dell’Università Politecnica delle Marche per la giornata di studio La PAC del Futuro, organizzata dalla stessa Facoltà in collaborazione con l’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), dal Groupe de Bruges, dal Centro studi interuniversitari politiche economiche rurali e ambientali (Spera) e dall’Associazione Alessandro Bartola.
Ancona si tinge di balcanico per una settimana. Parte oggi alle 18.00 infatti, con l'esposizione alla Quattrocentrometriquadri gallery in via Magenta delle opere di cinque giovani artisti balcanici, 'Balkans in Ankon', rassegna di arte perfomativa neobalcanica curata dall'associazione culturale Atopos.
Sabato 17 aprile alle ore 17,30 presso il Castello del Cassero si svolgerà un incontro sul rapporto tra religione e arte contemporanea, relatori Giancarlo Galeazzi e Fabio Maria Serpilli, che introdurrano una serie di spunti sull'argomento, successivamente approfonditi con la platea di artisti e musicisti presenti.
I voli in partenza dall'aereoporto di Ancona-Falconara per Londra e Bruxelles sono stati cancellati a causa della nuvola di cenere dell'eruzione del vulcano islandese di Eyjafallajokull.
Un'altra settimana difficile per l'occupazione del territorio. Prima la fumata nera sulla vertenza Fincantieri al tavolo nazionale sulla cantieristica, svoltosi lunedì scorso al ministero dello Sviluppo economico, poi la notizia della messa in mobilità di 46 dipendenti dell'Accenture. Fatti che destano la forte preoccupazione della Provincia di Ancona.
L’Università Politecnica delle Marche organizza per il 19 e 20 aprile ad Ancona, nella Sala del Rettorato, un Incontro Internazionale sulla Cooperazione Interuniversitaria per osservare e riflettere sullo stato dell’arte dell’applicazione delle direttive implicite nel Processo di Bologna, una verifica a più di dieci anni di distanza. Il meeting verrà tenuto in coincidenza con la chiusura dell’anno di presidenza dell’Italia all’Iniziativa Adriatico-Ionica.
Il 30 aprile e 1 maggio prossimi V edizione a Portonovo di Portonovo Eventi - Due giorni per il Salesi, iniziativa benefica sostenuta dall'Associazione delle Patronesse. Mobilitati anche Ancona Calcio e Rotaract. La generosità consentirà l'acquisto di una sonda ecografica per il reparto di Radiologia.