Una mostra di pittura intitolata “Pensando san Francesco”. L’autore dei dipinti è Franco Falaschini, un pittore di Ancona, nato nel 1936. L'inaugurazione della mostra sarà venerdì 4 ottobre.
da Museo diocesano Ancona
www.museodiocesanoancona.it
Due Frecciarossa entrati contemporaneamente nella stazione ferroviaria di Fano e un uomo caduto rovinosamente a terra, con varie contusioni. E' quello che è accaduto nel primo pomeriggio di lunedì 30 settembre.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
L’Assemblea dei soci della Multiservizi SpA, composta da Sindaci e rappresentanti dei Comuni, riunitasi lunedì mattina, ha riconfermato Ferdinando Avenali alla presidenza di Multiservizi. Ribadita la fiducia nelle scelte strategiche della società. Nel CdA nominata anche l'avv. anconetano Chiara Sciascia e non solo.
“Non possiamo penalizzare la generosità”. Con queste parole il deputato Pd Emanuele Lodolini interviene nel dibattito sui cosiddetti ‘esodati del sangue’ che ha allarmato tutte le associazioni di volontariato che sostengono la raccolta di sangue ed emocomponenti.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Salta nell'aula di Consiglio comunale il voto sul riequilibrio di bilancio. E nel caos dell'incertezza normativa da parte del Governo l'ass. al Bilancio, Fabio Fiorillo, auspica ad una proroga. Il termine ultimo per presentarlo scadeva proprio il 30 settembre. Accantonata un ulteriore somma di oltre un milione di euro. Ass. Fiorillo: "Votare oggi il riequilibrio significherebbe vincolarsi a quello che succede".
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’approccio che l’Amministrazione Comunale ha predisposto attraverso le “linee di indirizzo” per il riassetto del sistema culturale che ruota attorno al Teatro delle Muse prosegue sulla strada già intrapresa rispetto ad altre vicende centrali per la Città: difetto di analisi, ragionamenti autoreferenziali, mancanza di partecipazione, annullamento del dibattito.
da redazione SessantaCento Ancona
www.sessantacento.it
Ubriaco soccorso a Numana nel tardo pomeriggio di domenica. A finire nei guai un 19enne anconetano. Il giovane oltre alle ingiurie alle Forze dell'Ordine ha persino spintonato militari e municipale. Convalidato l'arresto nel processo per direttissima, ma la pena é sospesa.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Grande interesse ha suscitato la manifestazione “Falconara Marittima, città dei trasporti”, organizzata dall’ ”Associazione amici della trazione a vapore” con il duplice obiettivo di evidenziare l’importanza che Falconara M.ma ha rivestito e tuttora riveste nel sistema dei trasporti e di rendere pubbliche le iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per recuperare ad uso pubblico la “Squadra Rialzo” al fine di destinarla a sede del “Museo dei trasporti delle Marche.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il vicesindaco Pierpaolo Sediari e l'assessore alle Attività economiche e al Porto, Ida Simonella, hanno ricevuto oggi a Palazzo degli Anziani- dove era in corso una sessione del consiglio comunale- una delegazione libica composta da rappresentanti del City Council di Bengasi, dal presidente delle piccole imprese di Bengasi, da docenti, imprenditori e dal presidente del Comitato di prigionieri politici libici all'estero.
www.comune.ancona.it
“In ambito culturale Ancona è sonnacchiosa. Da parte del Comune c’è poca propensione ad investire. Serve un atteggiamento diverso, occorre coinvolgere i giovani e creare un dibattito con la città e l’Università”. A dirlo è Francesco Leoni, 38 anni, docente di Architettura, specialista in progettazione di aree archeologiche.
Bevande alcoliche dopo le 3 del mattino: multa salata per un gestore di un bar ad Ancona.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Puliamo il Mondo a Falconara,“Spazzini per un giorno... generosi per sempre”. Circa 80 studenti delle scuole del Comune alle prese con la pulizia delle vie della città.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Sono stati colti in 'flagranza di reato', venerdì, due tunisini attivi nel mondo della droga falconarese. Arrestati dai Carabinieri dopo una breve fuga in via Flaminia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
E' stato trovato sulla strada ubriaco. E' così che prima di essere soccorso dal personale medico ha attirato folla con tanto di ombrelli. Dalle prime segnalazioni si parlava di cadavere, invece, dopo gli accertamenti, era un uomo a terra completamente ubriaco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La UGL Sanità di Ancona denuncia la forte preoccupazione di quello che sta accadendo, ormai in maniera ripetuta e pericolosa, nei servizi di trasporto aereo. L’ennesimo caso di atterraggio di emergenza ha paralizzato l’aeroporto locale, già di per sé problematico, voli per Roma a terra, riduzione al 50% di quelli per Monaco, bella figura!
I capi gruppo dei gruppi consiliari di opposizione (Movimento 5 stelle, PDL, La Tua Ancona, 60100 Ancona) hanno inviato domenica una lettera per segnalare gravi irregolarità sul funzionamento del Consiglio comunale di Ancona e la richiesta di provvedimenti conseguenti, indirizzandola al Presidente del Consiglio comunale di Ancona, al Segretario Generale del comune di Ancona, al Collegio dei Revisori dei Conti, al Prefetto della provincia di Ancona e per conoscenza al Sindaco di Ancona, al Vice Presidente del Consiglio comunale di Ancona e a tutti i consiglieri.
da Movimento 5 stelle, PDL, La Tua Ancona, 60100 Ancona
Abbiamo rielaborato i dati del Rapporto rifiuti 2012 della Regione Marche (http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Rifiuti.aspx) per capire quanto hanno pagato in più i cittadini di Falconara Marittima a causa della raccolta di prossimità che l’Amministrazione comunale ha concordato con Marche Multiservizi - HERA (MMS).
www.cittadiniincomune.net
Prima le ingiurie e poi il tentativo di ferire i poliziotti a colpi di martello. Arrestato 39enne ubriaco ad Ancona.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ubriachi hanno tentato la via più breve. Peccato che stavano percorrendo un cantiere con tanto di custode. Bloccati studenti universitari dentro la Galleria Risorgimento.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Litiga con l'ex ragazza ed ubriaco non ne vuole sapere di smettere. E' così che volano calci e pugni ai poliziotti intervenuti per fermarlo. Ma ad avere la peggio é lui: in Questura a smaltire i fumi dell'alcool. Né mancano spintoni da parte di un marocchino ubriaco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il circolo territoriale SEL di Falconara M. Montemarciano, insieme a “Libera contro le mafie” presidio di Jesi, presso la sua sede in Via Cavour, nei pressi della stazione ferroviaria, ospiterà giovedì 3 ottobre alle 18,30 un incontro con i cittadini per invitare a partecipare alla manifestazione “Costituzione: la via maestra” promossa da Lorenza Carlassare Don Luigi Ciotti Maurizio Landini Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky e che si terrà a Roma il 12 ottobre.
da Gianni Antonio Crocetti
Sel Falconara
Il capo della Protezione civile Gabrielli in visita ad Ancona. Spacca: "Il volontariato ha un ruolo centrale". E nel frattempo la terra torna a tremare per un terremoto nel distretto maceratese avvertito anche nell'anconetano.
www.regione.marche.it
Si è tenuta domenica mattina anche ad Ancona la celebre manifestazione che Legambiente organizza in tutta Italia fin dal 1993. “Lo scopo di Puliamo il Mondo, attraverso il gesto concreto di pulire e liberare dai rifiuti, è quello di riappropriarsi del proprio territorio. (La fotogallery con tanto di lastre di amianto rinvenute ndr).
Circolo di Legambiente
Grande interesse ha suscitato la manifestazione “Falconara Marittima, città dei trasporti”, organizzata dall’ ”Associazione amici della trazione a vapore” con il duplice obiettivo di evidenziare l’importanza che Falconara ha rivestito e tuttora riveste nel sistema dei trasporti e di rendere pubbliche le iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per recuperare ad uso pubblico la “Squadra Rialzo” al fine di destinarla a sede del “Museo dei trasporti delle Marche.
www.comune.falconara-marittima.an.it