contatore accessi free

8 novembre 2013


...

È stata presentata giovedì mattina dall’assessore alla cultura Stefania Signorini, nel corso di una conferenza stampa allestita al Museo della Resistenza di piazza del Municipio, la mostra filatelica “La posta nella Resistenza: messaggi clandestini ed attività postale dei CNL”. Presenti anche il presidente del sistema museale avvocato Alfonso Maria Capriolo e il presidente del Circolo Filatelico Falconara Luigi Santini.



...

Il 14 novembre sarà la Giornata Mondiale del Diabete. E' così che Federfarma Ancona da il via all'iniziativa di controllo gratuito, nelle farmacie aderenti, della glicemia. A fare gli onori di casa il presidente di Federfarma Ancona, Luigi Galatello, che lancia l'iniziativa auspicando ad un consolidamento. Mentre la Dott.ssa Manfrini, primario del reparto di Diabetologia di Senigallia, ricorda: 'Malattia invalidante'.



...

Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.



...

Dando seguito all’incontro avuto nell’agosto scorso, il sindaco Valeria Mancinelli, accompagnata dal vice sindaco e assessore all’Urbanistica Pierpaolo Sediari, ha avuto un incontro con Lorenza Mochi Onori, direttore della Soprintendenza regionale ai Beni culturali, Stefano Gizzi Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche e Biagio de Martinis, dirigente della Soprintendenza.


...

Sulla scia dello straordinario successo ottenuto dall'iniziativa del trekking urbano dello scorso fine settimana, che ha registrato 1300 partecipanti ( incluse numerose persone provenienti da svariati Comuni del territorio provinciale, dalle altre province marchigiane, ma anche da Roma, Bologna e Rimini,) l'Amministrazione comunale ha deciso che il rifugio delle carceri di santa Palazia di via Birarelli resterà aperto per visite individuali il venerdì e il sabato mattina fino al 28 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a cura della Soprintendenza ai Beni archeologici.



...

“Esprimo soddisfazione per l’intesa raggiunta stamani tra il Governatore Spacca e il Ministro Lupi per avviare l’iter che porterà Rodolfo Giampieri a ricoprire l’incarico di Presidente dell’Autorità portale di Ancona”. Così Paolo Galli, Presidente di Ancona Merci, sulla notizia che annuncia l’individuazione del nominativo di chi dovrà guidare nei prossimi anni lo scalo dorico.


...

“E’ davvero incredibile – spiega il presidente ad interim di Aerdorica Paolo Costanzi - che la Lega Nord cavalchi la polemica relativa all’aeroporto mettendo in dubbio perfino la preziosa concessione Enac, asset fondamentale per la crescita e lo sviluppo di questo scalo, quando le controdeduzioni di Aerdorica già un anno fa sono state ritenute talmente valide da procedere al rilascio della concessione stessa. Si è arrivati all’autolesionismo pur di ottenere attenzione dai media. Autolesionismo in quanto si continua a sparare a zero su un’infrastruttura di grande valore per tutte le Marche nonostante la situazione debitoria".





...

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. A tal fine è stato istituita La Bussola della Trasparenza, uno strumento on-line per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web.






...

Dopo aver trascorso il pomeriggio del 2 novembre in un negozio di fiori a Castelferretti di Falconara a confronto con una commerciante del territorio sui temi concreti dei commercianti, domani il deputato anconetano su invito di Gabriele Campanelli passerà la mattina dell'8 novembre presso la Bontà delle Marche di Ancona.


...

Raggiunta l'intesa tra Regione e Ministero sul nome del presidente dello scalo Il consigliere regionale Gianluca Busilacchi commenta positivamente l'accordo raggiunto tra il presidente della Regione Gian Mario Spacca e il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi per l'avvio dell'iter di nomina del presidente dell'Autorità Portuale.



...

Il 5 novembre ha avuto luogo a Duesseldorf, Germania un evento di promozione del territorio marchigiano: quindici tra i maggiori tour operator della Germania e più di venti giornalisti tedeschi hanno partecipato all’incontro con i più importanti operatori turistici del nostro territorio.




...

Studenti, bambini e docenti si cimenteranno nella realizzazione di cartoni animati, spot, documentari e altri prodotti audiovisivi con l’obiettivo di avviare un processo di riflessione e produzione culturale imperniato sulle tematiche annuali indicate dall'Unione Europea. E' stato presentato giovedì mattina ad Ancona il progetto europeo Comenius Regio “DidaMediaEurope”, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.


...

L’Italia ha 4 milioni di alloggi in più del numero delle famiglie residenti, senza considerare gli immobili abusivi. Ogni giorno il cemento sommerge un'area di suolo vergine pari a 100 campi da calcio, senza alcun criterio né visione del futuro. Stiamo distruggendo irrimediabilmente la nostra fonte primaria di sostentamento.



...

La delibera 666/2013 “Programma degli interventi in materia di politiche giovanili” presentava alcune novità che rispondevano alle richieste della gente: trasparenza e partecipazione. Si decideva di deliberare la prima sperimentazione di un programma totalmente nuovo, elaborato in staff, dove ognuno ha apportato la propria esperienza; da principio i responsabili dell'ufficio politiche giovanili senza dimenticare l'apporto fondamentale della Consulta Regionale dei Giovani.



...

Oggi (7 novembre), rispondendo ad una specifica interrogazione urgente che avevo presentato in Commissione Ambiente e Infrastrutture, il Sottosegretario Rocco Girlanda ha riferito che entro il corrente mese sarà sottoscritta la Convenzione fra il Ministero e il raggruppamento di imprese aggiudicatario della realizzazione della bretella di collegamento fra il Porto di Ancona e l'Autostrada A14 (Uscita Ovest).


7 novembre 2013