Lo spettacolo che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee! L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Ad Ancona si terrà in piazza Roma (lato Corso Stamira) giovedì 10 luglio dalle ore 18.30. evento gratuito
Il 16 settembre 2014 (come anticipato ndr) scade il termine per il pagamento della 1° rata in acconto della TASI (Tributo comunale per i servizi indivisibili), destinata al finanziamento dei servizi indivisibili comunali.
GIOVEDI 10 LUGLIO alle ore 18,00 presso la Casa del Popolo di PALOMBELLA, in via Flaminia 99, Ancona il secondo e il quinto circolo pd di Ancona organizzano un incontro aperto al pubblico nel'ottica della rendicontazione delle attività del Consigliere Regionale Gianluca Busilacchi (che è già stato, o sarà, ospite di tutti i nostri circoli).
Per un Adriatico libero da rifiuti marini, entra nella fase operativa il Piano elaborato da Defishgear e Healthy Seas per raccogliere e destinare a riuso le reti da pesca dismesse o recuperate in mare. Il Porto di Ancona sarà il primo “collection point” nazionale di questa esperienza inedita per l’Italia, realizzata con il coinvolgimento di pescatori, subacquei, Amministrazioni locali, ricerca scientifica, Ong e industria di riciclo del nylon.
Come noto il comma 4 dell'articolo 9 del D.L. 66, convertito nella Legge 89/2014, ha introdotto a partire dallo scorso 1° luglio il divieto per i Comuni non capoluogo di provincia di acquisire lavori, servizi e forniture in assenza di una centrale unica di committenza, pena la sanzione del non rilascio del Cig. Le Stazioni Appaltanti, definite soggetti aggregatori, potranno essere al massimo 35 su tutto il territorio nazionale invece delle circa 32 mila al momento esistenti.
Un percorso alla scoperta delle birre artigianali eccellenti della Regione, ed oltre. Torna ad Agugliano Birre da Maestri. La rassegna, organizzata dalla Associazione di promozione sociale “Agugliano da Vivere” in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e il Comune di Agugliano, giunge alla sua seconda edizione e quest’anno si terrà da venerdì 11 luglio a domenica 13 luglio lungo le vie del centro storico.
I comuni di Camerata Picena, Polverigi ed Agugliano (AN) si sono associati per ricordare il 70° anniversario della liberazione avvenuta il 17,18 e 19 luglio 1944 con una serie di manifestazioni che culmineranno sabato 19 luglio alle 21 in Piazza V.Emanuele II.
da Centro Studi Storici Agugliano e Castel D'Emilio
Per la serie di incontri, FuoridalComune, del sindaco Valeria Mancinelli e della giunta con i cittadini, organizzati proprio dall’Amministrazione per conoscere più da vicino le priorità dei quartieri e per l’ascolto dei cittadini, appuntamento venerdì 11 luglio, ore 21 alla frazione del Poggio, nel Teatrino del Poggio.
Tutti gli snodi operativi del vertice della macchina comunale si stanno rimettendo in moto. Dopo la nomina del comandante della Polizia Municipale Massimo Fioranelli, sono stati pure nominati due nuovi dirigenti esterni in altrettanti ruoli chiave: le politiche sociali e l’informatica/innovazione.
Il progetto, promosso e curato dall’Associazione sportiva “Sosteniamo l’Ancona”, in collaborazione con “i ragazzi della Curva Nord”, che mira a riqualificare un impianto sportivo nel quartiere di Collemarino a beneficio della comunità, è un’iniziativa ritenuta estremamente positiva e meritevole di appoggio.
Si è parlato della riforma del Terzo Settore, alla luce delle linee guida del premier Renzi, lunedì 7 luglio ad Ancona. L'incontro, promosso dall'On. Lodolini, ha avuto come relatori, oltre al deputato anconetano, don Vinicio Albanesi (Presidente Comunità Capodarco), Gianluca Busilacchi (Presidente della V Commissione consiliare permanente Assemblea Legislativa Marche), Alessandro Fedeli (Direttore CSV Marche), Paolo Mannucci (Dirigente Politiche sociali Regione Marche), Giovanni Santarelli (Dirigente Programmazione Sociale Regione Marche), Simone Bucchi (vice Presidente CSV Marche).
Ha tentato la rapina minacciando con un coltello il titolare del ristorante cinese della Stazione: arrestato uomo con precedenti, era di passaggio. Si intensificano, dopo i recenti episodi, i controlli nella zona 'calda' del Piano. Domani un incontro in Prefettura. La video intervista al Capo della Mobile, Giorgio Di Munno.
Si svolgerà giovedì 10 luglio presso la sede dell’Autorità Portuale di Ancona il convegno “Porto di Ancona: tra autostrade del mare e corridoio scandinavo-mediterraneo”, organizzato dall’AP in collaborazione con Fedarlinea e Confcommercio. L’incontro è finalizzato a presentare i dati dei flussi continentali di traffico generati dalle Autostrade del mare che hanno come terminal il porto di Ancona. L’analisi realizzata di ISFORT è stata resa possibile dalla raccolta di più di 13.000 questionari consegnati agli autotrasportatori in transito nel porto di Ancona dalla Dorica Port Services tra giugno e novembre 2013.
da Autorità Portuale di Ancona
Aperta poco più di un anno fa ha fatto riprendere vita all’ex-incrocio Milano-Pergoli-VIII Marzo trasformato in mini rotatoria stradale. Domani mattina (alle 8,40) invece, la nuova rotatoria sarà inaugurata definitivamente dall’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi, dopo la risistemazione. La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’opera durerà di cinque anni.
Torna da domani a disposizione dei cittadini il giornale “IL Comune di Ancona”, nel nuovo formato tabloid e con la nuova modalità di distribuzione. Il periodico ufficiale dell’Amministrazione si potrà ritirare all’Urp, alle ex Circoscrizioni e agli altri sportelli comunali come Anconaentrate, Informagiovani, distretti sociali.
Purtroppo ancora una volta una tematica, come quella dell'area marina protetta, che dovrebbe interessare sia maggioranza che opposizione, quali rappresentanti dei cittadini di Ancona, si è trasformato in scontro personale tra un Commissario dell'opposizione ed il Sindaco. Ieri alle ore 12,00 la Seconda Commissione, presieduta dal presidente Matteo Vichi, si è riunita, su richiesta dei Commissari Berardinelli e Quattrini, per avere informazioni sul progetto relativo alla costituenda area marina.
da Italo D'Angelo