Una serata magica, grazie soprattutto a GIOVE PLUVIO che ha stretto un patto di alleanza con il G.A.S. Gruppo AMICI per lo SPORT ed il Comune di Falconara che, grazie anche alla Banda LA LOMBARDA anni 70’ di Santa Maria Nuova, ha consentito di vedere il centro Città di Falconara completamente gremito di festanti NIPOTI 326 - NONNI 352 amatoriali 125 per la 4 km 120 per la 10 Km.
Ecosee/a è un progetto finanziato dalla Commissione Europea ed è finalizzato a promuovere un migliore equilibrio tra la flotta di pesca europea e le risorse a disposizione della pesca, grazie alla conversione di un peschereccio in natante, per attività di monitoraggio-ricerca e visite in mare.
Sì è svolta oggi ad Ancona l'Assemblea regionale dell'Associazione Rifare l'Italia, alla presenza del Coordinatore Nazionale Francesco Verducci, la Senatrice Camilla Fabbri, il Segretario Regionale del Partito Democratico Marche Francesco Comi, il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Roberto Tesei.
Nell’escludere per legge (la n.89 del giugno 2014) dal patto di stabilità solo i Comuni che investono nella sicurezza e nell’innovazione degli edifici scolastici, il Governo ha dimenticato tutti gli studenti degli istituti superiori: la gestione delle scuole superiori continua infatti ad essere affidata alle Province, in quanto enti con funzioni di area vasta (Legge n.56 dello scorso aprile), ma con scarsissime possibilità di investimento.
da UPI Marche
Conferire il premio a Vattimo da parte di AdMed è quantomeno inopportuno. In questo periodo di crisi internazionale e di rapporti delicati e mediazioni affinché la guerra tra Israele e Palestina cessi, abbiamo bisogno di "uomini di buona volontà" e di manifestazioni che invitano al dialogo e alla pace e non di provocazioni.
da Italo D'Angelo
Nella splendida cornice del Foro Annonario gremito di pubblico la 22enne di Barbara Ester Manieri è stata eletta Miss Senigallia 2014 nell'ambito della manifestazione Senigallia in Moda. A consegnarle la corona Miss Senigallia 2013 Camilla Barduagni.
E' da poco scomparso l'ingegner Giulio Viezzoli, fondatore dell'Aethra. Aveva 89 anni, era nato a Pirano d’Istria (nella Slovenia sud occidentale) – quegli istriani di cui continuava a ricordare gli odiosi abusi subiti - nel 1925. Amava il mare, amava la sua terra d’origine, amava tanto Ancona e la sua grande moglie e le sue figlie. Si era trasferito nelle Marche nel 1966. Lavoro alla Farfisa. E’ nel 1972 che però fonda l’Aethra Telecomunicazioni.
Per il momento le Liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune si sono astenute sull’Atto di Indirizzo per il progetto di recupero della ex Montedison, portato tardivamente ed in fretta dalla Giunta in Consiglio comunale a Falconara Marittima. Due i motivi principali espressi nella dichiarazione di voto del Capogruppo consiliare Riccardo Borini: i dubbi sulla qualità della bonifica dell’area e la protezione del mare e dell’arenile; il dubbio che il progetto abbia ripercussioni negative sul piccolo e medio commercio.
L'Azienda Unica o meglio la famosa Multiutility che appassiona tanto la Mancinelli è sulla rampa di lancio e presto i cittadini anconetani la vedranno sfrecciare sopra le loro teste. Vuoi perché l’Estate è il periodo migliore per i “colpi di mano”, vuoi perché la successione di bilanci in perdita della Partecipata che svolge il servizio di raccolta e gestione rifiuti urbani (sono quattro anni di seguito che il risultato è negativo) ci fanno temere che presto l’evento accada.
Di seguito agli articoli apparsi oggi sui quotidiani locali in ordine allo slittamento della trattazione dell’argomento “Portonovo” dal Consiglio comunale del 31 luglio a quello del 4 settembre, mi corre l’obbligo fornire alcuni chiarimenti per una complessiva e chiara visione. Prima di addentrarmi nello specifico, però, sono necessarie alcune premesse.
Un capolavoro di sfrontatezza le dichiarazioni del Commissario della Provincia Casagrande e dell’Assessore del Comune di Ancona Simonella, rilasciate come rappresentanti dei soci di maggioranza (Provincia e Comune di Ancona) del Consorzio ZIPA (Zone Imprenditoriali Provincia Ancona). Ci dicono che la situazione è gravissima, che a loro era nota già da febbraio e che bisogna salvare gli otto posti di lavoro. Come dire: noi sapevamo da tempo che il Consorzio era spacciato, embè? Adesso voi che volete?
I contratti a tempo determinato dei lavoratori delle Province, prorogati fino a fine 2014, possono essere ora ulteriormente prorogati fino a che il Governo non abbia fatto chiarezza sul passaggio di funzioni, risorse e personali ad altri enti. Lo stabilisce un emendamento Pd al dl Pubblica Amministrazione accolto nel pomeriggio di oggi al quale hanno lavorato i deputati Pd Lattuca, Lodolini, Petitti.
Ancora una volta, grazie all’iniziativa dei Consiglieri delle opposizioni (stavolta del MoVimento 5 stelle), il Consiglio comunale e la cittadinanza sono venuti a conoscenza della gravissima situazione finanziaria in cui versa il Consorzio ZIPA, gestito per molto tempo da esponenti PD e IdV, ora non si sa da chi gestito.
da Italo D'Angelo
Oggi abbiamo presentato una mozione che chiede e sollecita l’impegno di SINDACO e GIUNTA di presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro e non oltre il 30 settembre 2014, formale istanza per la concessione del contributo relativo alla quota dell’8 per mille destinato all’edilizia scolastica.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Ancona, Vincenzo Macrì, accompagnato dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, Elisabetta Melotti, si è recato in visita presso il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza dove è stato accolto, con gli onori di rito, dal Comandante Regionale, Generale Umberto Sirico, dal Comandante del Nucleo, Colonello Gianluca Filippi e da tutti gli Ufficiali dipendenti.