contatore accessi free

29 luglio 2014


...

Importante rinvenimento nella darsena “Mandracchio” del porto di Ancona. Si tratta di due colli di anfora con molta probabilità di epoca romana. A fare la scoperta il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza. Nell'antico porto dorico forse affondarono carichi di mercanzie.


...

Congratulazioni a nome dell’Amministrazione e mio personale, per l’importante risultato raggiunto che conferma quanto lo sport e il mare siano due aspetti inscindibili di questa città”. Così esordisce l’assessore allo Sport, Andrea Guidotti rivolgendosi a Giorgia Speciale, l’anconetana della Sef Stamura che per la seconda volta consecutiva ha vinto il mondiale, classe Tecno 293, di windsurf disputato a Brest.


...

Gli eccezionali eventi atmosferici di questi giorni portano di nuovo alla luce il problema degli sversamenti in mare di acqua fognaria causati dall’intervento dagli scolmatori posti lungo il litorale a protezione della rete fognaria. Rispetto a questi eventi il Comune di Falconara Marittima ha emesso un’ordinanza di divieto di balneazione, così come era successo lo scorso 22 luglio.



...

45 ospiti nazionali e internazionali a la punta della lingua il festival torna dal 24 al 29 agosto ad ancona e parco del conero con grünbein, pérez aspa, wihlborg, de angelis, rezza e molti altri 12 incontri in 9 diverse location, tutte affacciate sul mare tra poesia e tv, teatro, musica, facebook, senza dimenticare il lavoro antemprima del festival: eliminatorie poetry slam, martedì 29 luglio.







...

La comunità ebraica anconetana si scaglia contro il festival Adriatico Mediterraneo defilandosi dall'organizzazione a seguito della decisione di consegnare un premio al filosofo Vattimo colpevole, a loro dire, di avere posizioni troppo critiche nei confronti di Israele.


...

Formare e riqualificare nuove competenze per creare opportunità di lavoro, ma anche per rilanciare il sistema territoriale delle piccole e medie imprese messo in difficoltà dalla crisi economica.


...

Il Co.E.S. Marche, associazione di categoria degli Autisti Soccorritori, esprime forte preoccupazione sullo stato delle Ambulanze e Automediche di proprietà delle Aziende Sanitarie della Regione Marche (ad Ancona come in tutta la Regione), in quanto la gran parte di questi mezzi, in servizio attivo per i trasporti di Emergenza Territoriale (118) ed Ospedalieri, col passare degli anni e l’avanzamento dei chilometri percorsi, sono da considerarsi obsoleti, quindi dovrebbero essere sostituiti con mezzi nuovi.


...

La CNA Alimentare provinciale continua la sua serie di incontri alla ricerca di nuovi mercati di sbocco per le produzioni locali; programmato per domani martedì 29 luglio ore 21.00 un incontro per l’horeca di Roma e Trento.



28 luglio 2014


...

Ce l'hanno fatta i bambini della 5° A delle scuole elementari “Don Milani” di Torrette di Ancona a rivedersi dopo 30 anni dalla “maturità” elementare.


...

Una serata magica, grazie soprattutto a GIOVE PLUVIO che ha stretto un patto di alleanza con il G.A.S. Gruppo AMICI per lo SPORT ed il Comune di Falconara che, grazie anche alla Banda LA LOMBARDA anni 70’ di Santa Maria Nuova, ha consentito di vedere il centro Città di Falconara completamente gremito di festanti NIPOTI 326 - NONNI 352 amatoriali 125 per la 4 km 120 per la 10 Km.






...

Sì è svolta oggi ad Ancona l'Assemblea regionale dell'Associazione Rifare l'Italia, alla presenza del Coordinatore Nazionale Francesco Verducci, la Senatrice Camilla Fabbri, il Segretario Regionale del Partito Democratico Marche Francesco Comi, il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Roberto Tesei.


...

Nell’escludere per legge (la n.89 del giugno 2014) dal patto di stabilità solo i Comuni che investono nella sicurezza e nell’innovazione degli edifici scolastici, il Governo ha dimenticato tutti gli studenti degli istituti superiori: la gestione delle scuole superiori continua infatti ad essere affidata alle Province, in quanto enti con funzioni di area vasta (Legge n.56 dello scorso aprile), ma con scarsissime possibilità di investimento.


...

Conferire il premio a Vattimo da parte di AdMed è quantomeno inopportuno. In questo periodo di crisi internazionale e di rapporti delicati e mediazioni affinché la guerra tra Israele e Palestina cessi, abbiamo bisogno di "uomini di buona volontà" e di manifestazioni che invitano al dialogo e alla pace e non di provocazioni.


26 luglio 2014



...

E' da poco scomparso l'ingegner Giulio Viezzoli, fondatore dell'Aethra. Aveva 89 anni, era nato a Pirano d’Istria (nella Slovenia sud occidentale) – quegli istriani di cui continuava a ricordare gli odiosi abusi subiti - nel 1925. Amava il mare, amava la sua terra d’origine, amava tanto Ancona e la sua grande moglie e le sue figlie. Si era trasferito nelle Marche nel 1966. Lavoro alla Farfisa. E’ nel 1972 che però fonda l’Aethra Telecomunicazioni.


...

Per il momento le Liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune si sono astenute sull’Atto di Indirizzo per il progetto di recupero della ex Montedison, portato tardivamente ed in fretta dalla Giunta in Consiglio comunale a Falconara Marittima. Due i motivi principali espressi nella dichiarazione di voto del Capogruppo consiliare Riccardo Borini: i dubbi sulla qualità della bonifica dell’area e la protezione del mare e dell’arenile; il dubbio che il progetto abbia ripercussioni negative sul piccolo e medio commercio.




...

L'Azienda Unica o meglio la famosa Multiutility che appassiona tanto la Mancinelli è sulla rampa di lancio e presto i cittadini anconetani la vedranno sfrecciare sopra le loro teste. Vuoi perché l’Estate è il periodo migliore per i “colpi di mano”, vuoi perché la successione di bilanci in perdita della Partecipata che svolge il servizio di raccolta e gestione rifiuti urbani (sono quattro anni di seguito che il risultato è negativo) ci fanno temere che presto l’evento accada.



...

Di seguito agli articoli apparsi oggi sui quotidiani locali in ordine allo slittamento della trattazione dell’argomento “Portonovo” dal Consiglio comunale del 31 luglio a quello del 4 settembre, mi corre l’obbligo fornire alcuni chiarimenti per una complessiva e chiara visione. Prima di addentrarmi nello specifico, però, sono necessarie alcune premesse.





Vivere Ancona, supplemento di Vivere Civitanova, testata di Vivere srl, edita da Vivere Civitanova SRLs. Direttore responsabile Andrea Brecciaroli.Registrazione presso il tribunale di Ancona n° 4 del 2 novembre 2020.
Redazione: Via Cesare Beccaria 27/a Senigallia AN Tel. 392.2865503.
RSS: http://feeds.feedburner.com/vivereancona. Informativa sulla Privacy.
Direzione Editoriale e Pubblicità: Maurizio Lodico 392.2865503
Accedi | Pagina generata in 27.43 secondi