IN EVIDENZA





19 novembre 2015

...

Venerdì 20 alle 18.30 il Centro Sociale “Asilo Politico”, organizza presso il ristorante Forte dei pirati, a Posatora, l’iniziativa “No fences, no borders”. Si tratta di un incontro che vedrà protagonisti i rappresentanti delle associazioni che in questi mesi sono stati a fianco dei profughi a Ventimiglia, al confine con la Francia, e creato il presidio permanente in sostegno alla lotta dei migranti, per il diritto all’asilo e all’accoglienza.


...

L'Amministrazione comunale focalizza la sua attenzione sui bambini e ragazzi, da 0 a 18 anni (0.18), e lo fa mettendo insieme più che mai tutte le forze e gli interventi già in atto, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Ancona 0.18 che a vedrà dispiegarsi nel capoluogo una fitta serie di iniziative nell'arco di tre giorni da venerdì 20 a domenica 22 novembre, in vari punti della città: Informagiovani, piazza Roma, Mole, Ospedale Salesi, Teatro Dorico.


...

Una pattuglia della Polizia Municipale, una squadra di Vigili del Fuoco e una dell'Edma reti gas sono intervenute in mattinata in piazza Roma e corso Stamira dove si avvertiva un forte odore di gas. Dagli accertamenti è risultata la presenza di una sacca di gas nelle fognature: intervenendo per rimuoverla i tecnici sono risaliti ad una rottura di una tubatura, individuata in via Villafranca, nell’incrocio con Corso Stamira.


...

Inseguimento a folle velocità nella notte tra Posatora e il Piano. Un uomo incappucciato a bordo di una Volkswagen Golf stava uscendo da un passo carrabile nei pressi di una delle villette di via del Fornetto quando ha visto passare una Volante.




...

Spacciava eroina al Piano in pieno giorno. Ma martedì è finito nella rete dei Carabinieri di Falconara. I militari sono arrivati al 44enne anconetano e pluripregiudicato M.A. attraverso le informazioni raccolte negli ambienti legati al consumo della pesante droga che lo indicavano come uno dei più attivi venditori della zona.




...

Si avvicina il periodo natalizio e occorre pensare, bene e per tempo, ad attrarre ed accogliere gente in centro città. Ne è convinta la Cna di Ancona che da un lato tiene monitorati, con tutti gli assessori di riferimento, i calendari di avanzamento dei lavori dei cantieri aperti; dall’altro pensa a soluzioni che possano incentivare i cittadini a scegliere Ancona come luogo di passeggio, incontro e di acquisto.



18 novembre 2015


...

Nel mese di settembre abbiamo dato voce alla denuncia di alcuni genitori che lamentavano che diverse pietanze inserite nei menù del servizio mensa degli asili e delle scuole elementari, erano completamente gettate via poiché probabilmente “poco appetibili per i bambini“. Affermavamo che non basta “somministrare i pasti”, bisogna farlo in modo adeguato al gusto… ancor più quando abbiamo difronte dei bambini.



...

Intorno alla bara di legno chiaro che è adagiata a ridosso dell’altare dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola si stringe tutta Chiaravalle, ma non solo. Abbracciano la bara di Roberta i familiari, gli amici, i colleghi di lei dei monopoli di Stato di Perugia e di Ancona e poi i militari dell’Aereonautica Militare in uniforme, che dividevano il luogo di lavoro a Loreto col marito Fabio, che lotta ancora tra la vita e la morte.


...

La stagione 2016 di massima divisione del football americano è ancora lontana qualche mese, ma si respirano già importanti cambiamenti. Il primo che coinvolge i GLS Dolphins Ancona è il cambio alla guida della difesa. Infatti Nic Harris, ex professionista NFL che lo scorso anno ha condotto la difesa dorica è rientrato negli USA, a Los Angeles dove vive sua figlia piccola per starle vicino durante la crescita.


...

La sezione anconetana della Società Filosofica Italiana (SFI) organizza per giovedi 19 novembre alle ore 17,15 un evento particolarmente significativo aperto al pubblico: la lettura del “mito della caverna” di Platone nella suggestiva location delle grotte di Camerano, site in via Carlo Maratti.



...

Saluto ufficiale dell’assessore alla Cultura Stefania Signorini a studenti e professori serbi ospitati in città dai colleghi dell’ITE Serrani di Falconara. Questa mattina (martedì 17 novembre) intorno alle 11, nella Sala del Leone, l’assessore Signorini ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ai docenti accompagnatori e a tutti gli studenti in visita al castello di Falconara Alta.


...

Nel 1981, un film con un regista e attore esordiente al cinema batte tutti, incassando quasi 14 miliardi di lire e superando quell’anno i grandi campioni di incasso italiani, come Il bisbetico domato e Fantozzi contro tutti, e stranieri, in particolare L’impero colpisce ancora, secondo capitolo della trilogia originale di Guerre stellari.




...

Giudizio fortemente critico verso Federalimentare che nella trattativa per il rinnovo del CCNL industria alimentare per circa 8000 addetti nelle Marche su 400.000 a livello nazionale ha espresso una posizione di totale chiusura verso le richieste sindacali relative ad un adeguato rinnovo contrattuale.



...

Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, riparte ad ottobre il tour Nikon LIVE! organizzato da Nital: 5 tappe ad ingresso gratuito ricche di contenuti, emozioni e… immagini! Dedicato a tutti gli appassionati di fotografia, anche quest’anno Nikon LIVE! si presenta come un appuntamento affascinante e coinvolgente con workshop di approfondimento tecnico, sessioni di pratica fotografica e momenti di confronto con l’azienda, i partner ed i professionisti.


...

Il nuovo appalto per la fornitura delle derrate alimentari per le mense scolastiche gestite dal Comune di Ancona è stato aggiudicato per la durata di un anno, privilegiando la qualità. L’Amministrazione prosegue nel recepimento delle raccomandazioni emanate a livello centrale per quanto riguarda le mense scolastiche comunali che forniscono 3200 pasti al giorno ad altrettanti bambini.


...

Momenti difficili per una 89enne nella mattina di martedì. Per prepararsi la colazione è caduta a terra nel suo appartamento al quarto piano nel quartiere Adriatico, lontano da telefono fisso e cellulare. Non riusciva più ad alzarsi e si lamentava.


...

Il parziale abbandono della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, riportando i cassonetti in strada, è un grave errore e non rispetta l’atto di indirizzo del Consiglio comunale che, addirittura, impegnava il Sindaco a realizzare una raccolta differenziata spinta con possibilità di premiare i cittadini più virtuosi con sconti sulla tariffa.



...

Tappa alla Clementi di Sassoferrato lo scorso 14 novembre per Missione Impresa, il laboratorio formativo organizzato da Confindustria Ancona e Fondazione Merloni con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura industriale sul territorio, al fine di favorire il rilancio delle imprese presenti e promuovere l’avvio di nuove imprese ad elevata valenza innovativa.



17 novembre 2015




...

A nome dell'Amministrazione e della cittadinanza tutta il sindaco Valeria Mancinelli esprime cordoglio per la scomparsa di Tarcisio Canonici, figura storica del commercio dorico, responsabile (sulle orme del padre Plinio) della storica e apprezzata libreria e cartoleria anconetana che porta il nome della famiglia e che rivesta da sempre un ruolo importante nel tessuto del centro città.