20 novembre 2015


...

Che a Falconara Marittima non ci sia un’atmosfera da centro segnalato sulle guide turistiche per i suoi rinomati impianti termali, per usare un eufemismo, beh, questo è ovvio. Ma non è del tutto ovvio – almeno stando ai cronici malumori di gran parte dei cittadini - e va quindi segnalato con soddisfazione - che le istituzioni competenti indaghino davvero a fondo sull’ennesimo caso di inquinamento, quello che nelle giornate del 6 e 7 novembre ha propinato varie ondate di aria acre e maleodorante a quasi tutto il territorio municipale.


...

Scelta civica per Ancona esce dalla maggioranza e si scioglie. Breve crono-storia: La città di Ancona ed i suoi cittadini, tra il 2009 ed il 2013, hanno subito ed affrontato, con grande maturità, la più brutta crisi politico istituzionale in termini di rappresentanza e di rappresentatività.


...

La Vela Nuoto Ancona sezione master vince il Meeting di nuoto master nazionale “Senza testa” di Osimo. In mezzo a ben trentadue società partecipanti, la società ancoentana sale sul primo gradino del podio per società davanti a Team Marche Master e Grillo Civitanova.




...

Un modo diverso per fornire concretezza all’appuntamento con la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in calendario per il 20 novembre, data di approvazione della Convenzione Onu nel 1989. Lo hanno scelto in Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e l’Ombudsman delle Marche, Andrea Nobili, visitando il Ceis (Centro italiano di solidarietà) del capoluogo regionale, nato operativamente nel lontano 1984 con la comunità “Lo Zaino”, prima struttura di accoglienza per minori della provincia di Ancona, a cui hanno fatto seguito altre importanti realtà operative sul territorio.


...

Sono disponibile 8 posti al Comune di Ancona nell'ambito del Bando di Servizio Civile Garanzia Giovani emesso dalla Regione Marche. L’avviso è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Italia, che non siano già impegnati in attività lavorative e/o formazione e/o di studio, iscritti a garanzia giovani e che hanno sottoscritto il patto di attivazione con uno dei soggetti previsti.


...

Parlare di tariffe non è facile e neanche conveniente, ma bisogna evidenziare che le politiche corrette in materia di raccolta dei rifiuti, stanno producendo per il Comune di Camerano risultati tangibili non solo per l’ambiente, ma anche per le tasche dei cittadini.


...

"Leggo con preoccupazione le dichiarazioni del sindaco di Ancona Mancinelli, che starebbe valutando la possibilità di permettere l'uccisione indiscriminata dei cinghiali in terreni privati. Solo pochi giorni fa, durante l'esame del Collegato ambientale, con il fondamentale contributo dell'Enpa, abbiamo scongiurato il rischio di un'autorizzazione alla caccia selvaggia dei cinghiali, che avrebbe avuto gravi conseguenze per il territorio e per l'incolumità dei cittadini, ed è stato introdotto il divieto di immissione e allevamento in prossimità o all'interno di aree protette o di zone con colture vulnerabili".



...

Numerose sono state le attività di manutenzione, negli ultimi anni, dell’impianto di illuminazione cittadino. In generale si è proceduto all’adeguamento normativo e tecnologico, alla riqualificazione energetica, alla sostituzione e manutenzione ordinaria dei punti luce e dove possibile al contenimento dell’inquinamento luminoso.



...

Molto spesso le grandi e gravi difficoltà che, oggi, caratterizzano l'impegno di studio dei ragazzi, non sono dovute a problemi didattici o a una mancanza di qualità o capacità: il problema fondamentale è talvolta un "blocco" che viene prima, un blocco affettivo, di fiducia che i ragazzi si trovano addosso.



...

Nuovo successo, a Città della Scienza di Napoli, per l’iniziativa della Fondazione “Gabriele Cardinaletti”. Quante belle storie al Premio “l’Amico Atletico”! Con il determinante sostegno della UBI Banca Popolare Ancona, vissuta una serata dalle grandi emozioni.


...

Proseguono le attività dell’Autorità portuale di Ancona per rafforzare la strategia dei trasporti nella macroregione adriatico-ionica. Nella giornata di mercoledì infatti si è svolto presso la sede dell’Autorità portuale il primo incontro tra il Presidente dell’AP di Ancona Rodolfo Giampieri e il Presidente dell’AP di Igoumenitsa, Andreas Ntais, neopresidente del porto greco.


19 novembre 2015

...

Venerdì 20 alle 18.30 il Centro Sociale “Asilo Politico”, organizza presso il ristorante Forte dei pirati, a Posatora, l’iniziativa “No fences, no borders”. Si tratta di un incontro che vedrà protagonisti i rappresentanti delle associazioni che in questi mesi sono stati a fianco dei profughi a Ventimiglia, al confine con la Francia, e creato il presidio permanente in sostegno alla lotta dei migranti, per il diritto all’asilo e all’accoglienza.


...

L'Amministrazione comunale focalizza la sua attenzione sui bambini e ragazzi, da 0 a 18 anni (0.18), e lo fa mettendo insieme più che mai tutte le forze e gli interventi già in atto, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Ancona 0.18 che a vedrà dispiegarsi nel capoluogo una fitta serie di iniziative nell'arco di tre giorni da venerdì 20 a domenica 22 novembre, in vari punti della città: Informagiovani, piazza Roma, Mole, Ospedale Salesi, Teatro Dorico.


...

Una pattuglia della Polizia Municipale, una squadra di Vigili del Fuoco e una dell'Edma reti gas sono intervenute in mattinata in piazza Roma e corso Stamira dove si avvertiva un forte odore di gas. Dagli accertamenti è risultata la presenza di una sacca di gas nelle fognature: intervenendo per rimuoverla i tecnici sono risaliti ad una rottura di una tubatura, individuata in via Villafranca, nell’incrocio con Corso Stamira.


...

Inseguimento a folle velocità nella notte tra Posatora e il Piano. Un uomo incappucciato a bordo di una Volkswagen Golf stava uscendo da un passo carrabile nei pressi di una delle villette di via del Fornetto quando ha visto passare una Volante.




...

Spacciava eroina al Piano in pieno giorno. Ma martedì è finito nella rete dei Carabinieri di Falconara. I militari sono arrivati al 44enne anconetano e pluripregiudicato M.A. attraverso le informazioni raccolte negli ambienti legati al consumo della pesante droga che lo indicavano come uno dei più attivi venditori della zona.




...

Si avvicina il periodo natalizio e occorre pensare, bene e per tempo, ad attrarre ed accogliere gente in centro città. Ne è convinta la Cna di Ancona che da un lato tiene monitorati, con tutti gli assessori di riferimento, i calendari di avanzamento dei lavori dei cantieri aperti; dall’altro pensa a soluzioni che possano incentivare i cittadini a scegliere Ancona come luogo di passeggio, incontro e di acquisto.



18 novembre 2015


...

Nel mese di settembre abbiamo dato voce alla denuncia di alcuni genitori che lamentavano che diverse pietanze inserite nei menù del servizio mensa degli asili e delle scuole elementari, erano completamente gettate via poiché probabilmente “poco appetibili per i bambini“. Affermavamo che non basta “somministrare i pasti”, bisogna farlo in modo adeguato al gusto… ancor più quando abbiamo difronte dei bambini.



...

Intorno alla bara di legno chiaro che è adagiata a ridosso dell’altare dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola si stringe tutta Chiaravalle, ma non solo. Abbracciano la bara di Roberta i familiari, gli amici, i colleghi di lei dei monopoli di Stato di Perugia e di Ancona e poi i militari dell’Aereonautica Militare in uniforme, che dividevano il luogo di lavoro a Loreto col marito Fabio, che lotta ancora tra la vita e la morte.


...

La stagione 2016 di massima divisione del football americano è ancora lontana qualche mese, ma si respirano già importanti cambiamenti. Il primo che coinvolge i GLS Dolphins Ancona è il cambio alla guida della difesa. Infatti Nic Harris, ex professionista NFL che lo scorso anno ha condotto la difesa dorica è rientrato negli USA, a Los Angeles dove vive sua figlia piccola per starle vicino durante la crescita.


...

La sezione anconetana della Società Filosofica Italiana (SFI) organizza per giovedi 19 novembre alle ore 17,15 un evento particolarmente significativo aperto al pubblico: la lettura del “mito della caverna” di Platone nella suggestiva location delle grotte di Camerano, site in via Carlo Maratti.



...

Saluto ufficiale dell’assessore alla Cultura Stefania Signorini a studenti e professori serbi ospitati in città dai colleghi dell’ITE Serrani di Falconara. Questa mattina (martedì 17 novembre) intorno alle 11, nella Sala del Leone, l’assessore Signorini ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ai docenti accompagnatori e a tutti gli studenti in visita al castello di Falconara Alta.


...

Nel 1981, un film con un regista e attore esordiente al cinema batte tutti, incassando quasi 14 miliardi di lire e superando quell’anno i grandi campioni di incasso italiani, come Il bisbetico domato e Fantozzi contro tutti, e stranieri, in particolare L’impero colpisce ancora, secondo capitolo della trilogia originale di Guerre stellari.