24 novembre 2015

...

Suona il campanello in centro. Ripetutamente. Non risponde nessuno. Sono all'incirca le 5.00 di domenica mattina quando tre ladri si convincono dell'assenza dei proprietari di un appartamento. La famiglia, in realtà, sta dormendo.


...

Quarto appuntamento targato #FUTUREMAKERS promosso dai Giovani Imprenditori Cna di Ancona: si parlerà stavolta di Marketing 3.0 insieme ai docenti universitari Emanuele Frontoni e Marco Contigiani (UNIVPM – DII) e ad esperti del settore come Federico Cerioni (Consulente di web marketing, strategist e social media manager) Francesca Grottini (Grottini Lab) e Luca Carbonelli (Responsabile marketing Caffè Carbonelli di Napoli).


...

La città di Ancona- attraverso il Comune e il Forum cittadino delle donne, - si appresta a celebrare mercoledì 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che costituisce un momento fondamentale di confronto sui risultati raggiunti e sul lavoro da svolgere su più fronti e in una pluralità di contesti.




...

Pubblicato oggi il bando per l'assegno di cura per gli anziani non autosufficienti per l'anno 2016. Si tratta di un contributo economico di € 200,00 mensili di cui sono destinatari gli anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Ancona che usufruiscano di adeguata assistenza, da parte dei familiari, anche non conviventi, o da parte di assistente domiciliare privata, in possesso di regolare contratto di lavoro.


...

La III Commissione regionale ha approfondito oggi la questione inerente il collegamento ferroviario fino alla Stazione Marittima in Ancona. Erano presenti per RFI l'ing. Morellina, per l'AP il presidente Giampieri ed il Segretario generale pro tempore, per il Comune di Ancona l'Assessore Simonella, oltre a numerosi Consiglieri regionali e comunali, tra cui D'Angelo, Berardinelli, Prosperi, Gambacorta, Diomedi e Quattrini.


...

Appena concluso il corso di igiene e sicurezza degli alimenti, Haccp, obbligatorio per tutte le imprese operanti nel settore alimentare, continua la formazione proposta da Cna Alimentare provinciale. Si terrà martedì 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 16 presso la Manzoni Group di Falconara Marittima, un seminario di specializzazione per pizzaioli professionisti sulle farine speciali: carbone vegetale e canapa.


...

I GLS Dolphins Ancona si confermano anche nell'ultima gara del girone eliminatorio battendo per 41 a 14 i Doves Bologna tra le mura amiche dello Stadio della Palla Ovale "Nelson Mandela". I dorici si confermano così al comando del girone marchigiano / emiliano e accedono alla post season, evitando la "wild card" e passando direttamente ai quarti di finale dei playoffs nazionali, oltretutto con il vantaggio di giocare in casa il primo turno.







23 novembre 2015


...

Vuole suggellare un patto di sangue con i connazionali ferendosi un dito. Ma, per il troppo alcool ingerito, sbaglia la mira e affonda il coltello nel braccio. Tragedia sfiorata ieri sera nella centralisssima via Astagno.



...

Le figure nell’ombra. I treni dismessi sui binari alle spalle di via Marconi. Qualcuno che osserva da lontano. Sul posto c’è H.M, un pregiudicato 30enne tunisino che si nasconde da tempo dietro a 19 alias. Ha scelto l’area intorno alla Fiera della Pesca come piazza per lo spaccio di eroina.


...

A Salsomaggiore, dove è  in corso nei giorni 20/21/22 novembre la prima Prova Nazionale Giovani, nella prima giornata di gare, quella riservata al fioretto a salire sul gradino più alto del podio nella  gara riservata alle donne è stata Serena Rossini vice campionessa del mondo cadette 2015 .


21 novembre 2015

...

È stato ritrovo in mattinata il cellulare del killer di via Crivelli. La semiautomatica calibro 9x21 e il giaccone da lui abbandonati subito dopo il crimine erano stati ritrovati in fretta tramite le sue indicazioni. Del suo smartphone Lg G4 invece sembravano essersi perse le tracce, finché i Carabinieri del Nucleo Operativo non hanno passato al setaccio un parco pubblico tra via Tiziano e via Buonarroti, tagliando tutti gli arbusti dell’area.





...

Riparte lunedì (23 novembre) il Piedibus, che coinvolgerà fino a giungo 2014 gli alunni della Scuole Primarie di Falconara. Il "Piedibus" è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati in tutta sicurezza da due adulti (genitori, nonni, volontari), con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito.


...

La fuga nella notte. Scappa a piedi vedendo la Polizia in piazza Rosselli. Prova a nascondersi tra le auto. Poi, verso le 2.00, entra in un bar ancora aperto. Finge di far parte di un gruppo di avventori, ordinando un birra e sedendosi con loro. Il tentativo è però troppo goffo per sfuggire agli occhi degli agenti sulle sue tracce.


...

“Le Marche, dalle certezze del passato alle incognite del futuro”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cgil Marche e dall’Ires, in programma martedì 24 novembre, a partire dalle ore 14,30 fino alle 18, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana (An).


...

Il Consigliere Regionale di Forza Italia Piero Celani, ha presentato un Interpellanza al Presidente e Assessore alla Sanità, Ceriscioli, in cui si chiede se condivide la necessità e l’urgenza di chiudere la Struttura Operativa Semplice in Clinica Pediatrica, oggi presente al Salesi, e realizzare il Centro Unico per le Malattie Rare al Torrette, attraverso la realizzazione di una struttura interdipartimentale clinico – laboratoristica con organico e logistica dedicati, in modo da poter dare risposte concrete ed efficienti alla sempre crescente domanda di presa in carico da parte degli adulti.


...

Rilanciare le attività delle marineria marchigiane attraverso accordi di cooperazione allo sviluppo con i Paesi africani. Realtà territoriali dove le risorse ittiche costituiscono una ricchezza parzialmente valorizzata per la scarsità degli investimenti e delle strutture a supporto di un’attività che non sempre viene svolta secondo logiche imprenditoriali.


...

In merito alle dichiarazioni del capogruppo del Pd Franco Federici, pubblicate sui quotidiani di oggi (venerdì 20 novembre) tengo a precisare che il comportamento di un assessore nei vari contesti ai quali partecipa in rappresentanza del Comune è conseguenza di una decisione presa sia in maggioranza che in Giunta.



...

Come fa ormai da diversi anni, anche per questo 20 novembre la Fondazione Ospedale Salesi Onlus ha voluto celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza consegnando in mattinata ai piccoli pazienti del presidio pediatrico la Carta dei diritti dei bambini e delle bambine in ospedale.



20 novembre 2015


...

Che a Falconara Marittima non ci sia un’atmosfera da centro segnalato sulle guide turistiche per i suoi rinomati impianti termali, per usare un eufemismo, beh, questo è ovvio. Ma non è del tutto ovvio – almeno stando ai cronici malumori di gran parte dei cittadini - e va quindi segnalato con soddisfazione - che le istituzioni competenti indaghino davvero a fondo sull’ennesimo caso di inquinamento, quello che nelle giornate del 6 e 7 novembre ha propinato varie ondate di aria acre e maleodorante a quasi tutto il territorio municipale.


...

Scelta civica per Ancona esce dalla maggioranza e si scioglie. Breve crono-storia: La città di Ancona ed i suoi cittadini, tra il 2009 ed il 2013, hanno subito ed affrontato, con grande maturità, la più brutta crisi politico istituzionale in termini di rappresentanza e di rappresentatività.


...

La Vela Nuoto Ancona sezione master vince il Meeting di nuoto master nazionale “Senza testa” di Osimo. In mezzo a ben trentadue società partecipanti, la società ancoentana sale sul primo gradino del podio per società davanti a Team Marche Master e Grillo Civitanova.