25 novembre 2015

...

La Giunta Comunale nella seduta odierna ha deliberato di partecipare al “Bando per la presentazione di proposte per la predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle Aree Urbane Degradate (AUD)”, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una proposta progettuale denominata “AUD_ArchiCittà” Il bando è rivolto a tutti i comuni italiani e stabilisce modalità e procedure di presentazione di progetti di riqualificazione costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale ed al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.


...

Nel solco della proficua collaborazione tra il porto di Ancona ed MSC Crociere, l’Amministratore delegato Pier Francesco Vago ha fatto visita nella giornata di lunedì alle Istituzioni locali, accompagnato dal Presidente dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri e dal Segretario Generale Matteo Paroli.


...

Sono già passate più di due settimane da quando, la questura di Ancona, ha deciso di sottrargli i suoi affetti, il suo lavoro quotidiano, la sua libertà! Alessio di sicuro non aveva il tempo per la galera date le sue giornate piene di impegni.


...

Il Circolo Riccardo Lombardi di Ancona, con il patrocinio e la Supervisione dell'Università Politecnica delle Marche e in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, con l'Autorità Portuale di Ancona, con la società di servizi pubblici EDMA – Energia del Medio Adriatico Srl e con la CE.DI Marche Società Cooperativa, ha reso pubblici i bandi per l’assegnazione di 4 premi di laurea di 1000 euro ciascuno, da destinarsi ad altrettanti laureati in possesso del titolo di laurea magistrale conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche.


...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Camerano ha inteso promuovere delle iniziative che siano occasione di riflessione e sensibilizzazione sulla condizione odierna delle donne e sui soprusi che ancora troppo spesso mietono vittime tra la popolazione femminile.


...

Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.


...

Fornire alle imprese spunti di riflessione e strumenti operativi per affrontare le sfide dell’innovazione e le radicali trasformazioni dell’era digitale puntando sulla formazione. Questo l’obiettivo del seminario dal titolo “4.0. Innovazione e formazione nella 4a rivoluzione industriale”, in programma venerdì 27 novembre alle ore 14.30 ad Ancona, nell’Auditorium di Confindustria Marche (via Filonzi), organizzato dall’Organismo Bilaterale Regionale delle Marche (Obr Marche), con il patrocinio del Consiglio regionale (registrazione su www.obrmarcheconvegni.it).



...

Spesa di droga al supermercato. Non è passata inosservata ai Carabinieri della tenenza falconarese la presenza, lunedì mattina, di tre tossicodipendenti fuori dalla Coop del Piano. Le loro telefonate non hanno fatto altro che rendere ancora più sospettosi i militari, mimetizzatisi intanto tra la folla.



...

Si è svolto questa mattina nella palestra di via della Repubblica l’evento di basket integrato col metodo Calamai tra gli atleti disabili del gruppo Overlimits della ASD High School Basketball e gli studenti (disabili e normodotati) della Scuola Media Giulio Cesare di Falconara Marittima.


...

L’on. Emanuele Lodolini ha sottoscritto assieme ai parlamentari del Pd, Curró (primo firmatario) Pelillo e Moretto ha presentato una interrogazione a risposta immediata in Commissione Finanza con la quale chiede di sapere se e in quali tempo il Governo intenda procedere all'attuazione dell’art. 113 della Finanziaria 2001, che prevede la compartecipazione ai tributi erariali con finalità ambientali da parte degli enti locali sede di impianti di produzione e stoccaggio di prodotti assoggettati ai detti tributi.


...

Sono 422 i contatti presso i Centri antiviolenza delle Marche avvenuti lo scorso anno, 147 solo ad Ancona. A rivolgersi ai CAV – in particolare attraverso il telefono (80%), per esporsi il meno possibile- su indicazione di familiari, amici e conoscenti e di svariati altri soggetti, inclusi i servizi sociali, sono donne in gran parte di nazionalità italiana (68%), coniugate (47%) -le nubili sono il 27% (seguono separate e divorziate)- e con figli (68%).


...

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013. La cerimonia che avrà luogo sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10.30, presso il capannone comunale sito in Via Cavour (entrata Centro Ambiente), vedrà la partecipazione dell'Amministrazione Comunale e dei bambini nati nel 2014 residenti nel Comune di Camerano.


24 novembre 2015

...

Suona il campanello in centro. Ripetutamente. Non risponde nessuno. Sono all'incirca le 5.00 di domenica mattina quando tre ladri si convincono dell'assenza dei proprietari di un appartamento. La famiglia, in realtà, sta dormendo.


...

Quarto appuntamento targato #FUTUREMAKERS promosso dai Giovani Imprenditori Cna di Ancona: si parlerà stavolta di Marketing 3.0 insieme ai docenti universitari Emanuele Frontoni e Marco Contigiani (UNIVPM – DII) e ad esperti del settore come Federico Cerioni (Consulente di web marketing, strategist e social media manager) Francesca Grottini (Grottini Lab) e Luca Carbonelli (Responsabile marketing Caffè Carbonelli di Napoli).


...

La città di Ancona- attraverso il Comune e il Forum cittadino delle donne, - si appresta a celebrare mercoledì 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che costituisce un momento fondamentale di confronto sui risultati raggiunti e sul lavoro da svolgere su più fronti e in una pluralità di contesti.




...

Pubblicato oggi il bando per l'assegno di cura per gli anziani non autosufficienti per l'anno 2016. Si tratta di un contributo economico di € 200,00 mensili di cui sono destinatari gli anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Ancona che usufruiscano di adeguata assistenza, da parte dei familiari, anche non conviventi, o da parte di assistente domiciliare privata, in possesso di regolare contratto di lavoro.


...

La III Commissione regionale ha approfondito oggi la questione inerente il collegamento ferroviario fino alla Stazione Marittima in Ancona. Erano presenti per RFI l'ing. Morellina, per l'AP il presidente Giampieri ed il Segretario generale pro tempore, per il Comune di Ancona l'Assessore Simonella, oltre a numerosi Consiglieri regionali e comunali, tra cui D'Angelo, Berardinelli, Prosperi, Gambacorta, Diomedi e Quattrini.


...

Appena concluso il corso di igiene e sicurezza degli alimenti, Haccp, obbligatorio per tutte le imprese operanti nel settore alimentare, continua la formazione proposta da Cna Alimentare provinciale. Si terrà martedì 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 16 presso la Manzoni Group di Falconara Marittima, un seminario di specializzazione per pizzaioli professionisti sulle farine speciali: carbone vegetale e canapa.


...

I GLS Dolphins Ancona si confermano anche nell'ultima gara del girone eliminatorio battendo per 41 a 14 i Doves Bologna tra le mura amiche dello Stadio della Palla Ovale "Nelson Mandela". I dorici si confermano così al comando del girone marchigiano / emiliano e accedono alla post season, evitando la "wild card" e passando direttamente ai quarti di finale dei playoffs nazionali, oltretutto con il vantaggio di giocare in casa il primo turno.







23 novembre 2015


...

Vuole suggellare un patto di sangue con i connazionali ferendosi un dito. Ma, per il troppo alcool ingerito, sbaglia la mira e affonda il coltello nel braccio. Tragedia sfiorata ieri sera nella centralisssima via Astagno.



...

Le figure nell’ombra. I treni dismessi sui binari alle spalle di via Marconi. Qualcuno che osserva da lontano. Sul posto c’è H.M, un pregiudicato 30enne tunisino che si nasconde da tempo dietro a 19 alias. Ha scelto l’area intorno alla Fiera della Pesca come piazza per lo spaccio di eroina.


...

A Salsomaggiore, dove è  in corso nei giorni 20/21/22 novembre la prima Prova Nazionale Giovani, nella prima giornata di gare, quella riservata al fioretto a salire sul gradino più alto del podio nella  gara riservata alle donne è stata Serena Rossini vice campionessa del mondo cadette 2015 .


21 novembre 2015

...

È stato ritrovo in mattinata il cellulare del killer di via Crivelli. La semiautomatica calibro 9x21 e il giaccone da lui abbandonati subito dopo il crimine erano stati ritrovati in fretta tramite le sue indicazioni. Del suo smartphone Lg G4 invece sembravano essersi perse le tracce, finché i Carabinieri del Nucleo Operativo non hanno passato al setaccio un parco pubblico tra via Tiziano e via Buonarroti, tagliando tutti gli arbusti dell’area.