Con tutti i problemi che ha il Comune di Ancona, sull’ordine del giorno della Giunta Comunale del 02/02/2010 compare al primo punto: “GRUPPO PARTITO SOCIALISTA ANCONA - SIG. MATTEO VICHI – PROPOSTA INTITOLAZIONE A BETTINO CRAXI IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI UNA VIA – PIAZZA O ALTRO LUOGO DI PUBBLICO INTERESSE”.
Il gruppo di folk revival marchigiano La Macina ha presentato ieri il suo ultimo disco, “Aedo Malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto” (edito dall’etichetta indipendente Storie di Note) nel corso di una conferenza stampa con l’assessore alla cultura del Comune Valentina Conti. Un cd che nasce sotto la contesa con gli eredi del poeta anconetano Franco Scataglini.
"Il lungo dibattito che ha visto finalmente riportare alla luce i problemi dello sport cittadino è tanto più opportuno considerando le difficoltà economiche nelle quali le società si trovano a dover operare acuite dalla crisi che ha colpito il sistema imprenditoriale con pesanti riflessi sulle sponsorizzazioni. In questo scenario così delicato è chiaro che all'Amministrazione Comunale spetta il ruolo guida in termini di programmazione e di scelte".
La Cia denuncia una situazione insostenibile per i nostri produttori, oberati da pesanti costi. I raccolti record mondiali rischiano di avere conseguenze disastrose per il settore. Rafforzare il Tavolo di confronto per arrivare ad un’intesa fra tutte le parti che riporti equilibrio nel mercato.
Nuovi interventi nel Credito per battere la crisi. La Confcommercio della Provincia di Ancona presenta alcune misure urgenti per superare la congiuntura negativa e per accelerare la ripresa e lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese del Commercio, Turismo e Servizi. In primis l'Associazione dei Commercianti della Provincia di Ancona lancia la Carta di Credito Confcommercio studiata e costruita per gli operatori del terziario (soci e non soci con possibilità di affiliarsi all'Associazione).
Daniela Reina ha ottenuto al Banca Marche Palas di Ancona la nuova migliore prestazione italiana dei 600 metri indoor, 1:27.75. Il crono è stato realizzato nel corso di una gara extra della prima giornata dei Campionati italiani di prove multiple, abbassando il precedente limite, 1:31.06, stabilito da Gabriella Dorio l’11 febbraio 1984 a Milano.
"Smog, polveri e rumore assediano i centri urbani, con l'inquinamento alle stelle in tutta Italia: Ancona guida insieme a Napoli e Torino la classifica dei superamenti dei limiti di legge (35 giorni in un anno) per le concentrazioni di Pm10 (polveri sottili), rispettivamente con 129 151, 156 giorni."
Si svolge ad Ancona il 2 febbraio presso la Loggia dei Mercanti il primo seminario su “Distretto Culturale Marche. Appunti per una definizione” promosso dalla Regione Marche/Assessorato Turismo, Beni e Attività Culturali, Commercio e dall’AMAT che vede gli interventi di Vittoriano Solazzi (Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Marche), Pietro Marcolini (Assessore al Bilancio della Regione Marche), Michele Trimarchi (docente di Economia della Cultura all’Università degli Studi di Bologna) e Alessia Mariotti (docente di Geografia Economico-Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna sede di Rimini).