Rivolge apprezzamenti alla fidanzata di un giocatore della Nuova Folgore e scatta la lite. La Polizia interviene per riportare la calma tra il giocatore dell'Ancona Juan Surraco e il fidanzato della giovane.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Impiantato un cuore artificiale su un 13enne albanese affetto da una grave cardiomiopatia restrittiva.
francesca@viveremarche.it
In scena dal 4 al 7 marzo al Teatro delle Muse di Ancona, all’interno del cartellone dello Stabile delle Marche il capolavoro shakespeariano La Tempesta, con Umberto Orsini e la regia di Andrea De Rosa.
www.stabilemarche.it
Martedì mattina nella sede regionale di via Gentile da Fabriano, tecnici ed esperti si sono confrontati sulle nuove procedure relative al credito agevolato per artigiani e piccole imprese.
www.regione.marche.it
La 2^ Circoscrizione, considerato il successo dell’iniziativa “Alla scoperta di…”, con relative escursioni naturalistiche, nonché il desiderio espresso da molti partecipanti di poter fruire di altre occasioni d’incontro per una miglior conoscenza in campo botanico, promuove un CORSO PRIMAVERILE in 3 serate sulle piante commestibili e tossiche, che sarà svolto da Mario Gottardi, libero Docente di micologia e botanica, e da Silvia F. Di Cicco, Guida Naturalistica e turistica della provincia di Ancona.
www.comune.ancona.it
Lunedì 8 marzo, ore 17.30 Museo Tattile Statale Omero, Ancona. Un pomeriggio dedicato esclusivamente alle donne.
www.museoomero.it
La Stamura ci mette il cuore, ma non riesce a resistere agli 80 minuti di match.
www.stamurarugby.it
Il pittore Piergiorgio Talevi espone nella sala del Mercato a Falconara fino al 6 marzo.
francesca@viveremarche.it
Il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori del Comune di Ancona considera un importante successo la modifica apportata all’art. 4 dello Statuto, che – combattendo il deleterio disegno voluto dal centrodestra nazionale – riconosce l’acqua come un diritto universale che, in quanto tale, va garantito a tutti.
Il Consiglio comunale di Ancona ha approvato ieri la delibera 101/2010 (d’iniziativa dei Consiglieri Duca e Quattrini) che modifica lo Statuto del Comune e inserisce tra i principi ispiratori di Ancona: “ l’accesso all’acqua è un diritto umano, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua è bene comune pubblico di non rilevanza economica”.
consigliere comunale
L’Assessore alle Pari Opportunità Romana Mataloni ha convocato mercoledì scorso una riunione per fare il punto sul Progetto Casa di maternità. Al tavolo di coordinamento, impegnato da alcuni anni per la realizzazione del progetto, erano presenti, insieme con l’assessore, il direttore sanitario degli Ospedali Riuniti Nadia Storti, il direttore del Presidio Salesi Franco Dolcini, la presidente del Forum delle Donne Alda Bonetti e alcune componenti della Commissione Nascita dello stesso Forum.
www.comune.ancona.it
Gianmarco Tamberi quest'anno si è già proiettato a quota 2.10 conquistando l'argento tricolore, con la maglia della Bruni Vomano dopo aver indossato quella dell'Atletica Osimo e sarà al Triangolare under 20 tra Italia, Francia e Germania ad Ancona.
www.fidalmarche.com
La biblioteca "Benincasa" promuove tre appuntamenti, dal titolo “Leggere per scrivere”, dedicati a chi desidera migliorare le proprie capacità di scrittura.
www.comune.ancona.it
San Patrignano, Miur e Wind, portano in tutta Italia 30 spettacoli di prevenzione del disagio, della tossicodipendenza e degli stili di vita a rischio Arrivano ad Ancona gli spettacoli We free, addicted to life, progetto nazionale di prevenzione dalla tossicodipendenza ideato da San Patrignano, Wind e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Un uomo di 38 anni è stato sorpreso a bordo della sua auto completamente ubriaco. Fermato dalla polizia, è stato denunciato.
vivere.biz/riccardosilvi
Ha portato l'auto a lavare e nell'attesa ha trovato una borsetta con dentro 10 mila euro. Una donna di Ancona di 59 anni è stata fermata dai carabinieri, ora è denunciata per furto.
vivere.biz/riccardosilvi
L'Amministrazione comunale organizza per sabato 6 marzo un convegno che farà il punto sugli interventi che verranno messi in opera per Ancona. Si parlerà di teatri, di spazi urbani da riqualificare e della centralità della Mole Vanvitelliana.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Martedì 2 marzo affronterà il tema della “Dignità” Dopo l’incontro con Giacomo Marramao e la prima lezione di filosofia del professor Giancarlo Galeazzi, “Le parole della filosofia” edizione 2010 prosegue con il contributo del filosofo Salvatore Natoli, che la prossima settimana affronterà il tema della “dignità”, all’interno di un progetto scientifico che, fino a maggio, svilupperà il tema “Essere soggetti in un mondo che cambia”. L’appuntamento è per martedì 2 marzo alle ore 21 al Teatro Sperimentale.
www.comune.ancona.it
"Quasi cento residenti di via Redipuglia e vie limitrofe, hanno sottoscritto la Petizione popolare proposta dagli stessi ed indirizzata già nel febbraio 2007 al Protocollo Generale del Comune di Ancona nello specifico all’Assessore al Traffico, al Sindaco e al Presidente della Circoscrizione per l'estensione del Servizio di trasporto pubblico in via Redipuglia e ripresentata all’assessore alle aziende il 5 Ottobre 2009".
Consigliere comunale PDL
E' stata inaugurata sabato 27 febbraio alle ore 16 in via Marsala 15b, la sede elettorale del candidato Pdl al Consiglio Regionale Giovanni Zinni. Ospite d'eccezione l'On. Claudio Barbaro, deputato Pdl eletto nella circoscrizione Marche, presidente dell'Asi (alleanza Sportiva italiana) e membro della Giunta del Coni.
Vicecoordinatore e Consigliere Comunale di Ancona
Il Popolo della Libertà
A causa di un problema al database abbiamo ripristinato un backup del giornale vecchio di 36 ore.
Il giornale appare ora come era alla mezzanotte tra sabato e domenica.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Ieri l'ingresso ufficiale del Presidente del Consiglio Comunale Andrea Filippini nell'Idv. Testimone d'eccezione l'ex Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in tour elettorale nella regione: "Siamo il Partito che vuole essere piazza d'incontro, non una casta chiusa". David Favia: "Dopo le elezioni ripartirà il confronto col Pd, ma senza un suo ruolo egemone nella coalizione"
redazione@viveremarche.it
Che succederebbe se per un giorno la comunità di immigrati che vive nel nostro Paese, quattro milioni e mezzo di persone, incrociasse le braccia e smettesse di lavorare? E' quello che potrebbe accadere lunedì 1 marzo in occasione dell'evento “Giornata senza immigrati: 24 ore senza di noi” che si ispira al movimento francese La journée sans immigrés: 24h sans nou.
redazione@vivereancona.it
La polizia ha fermato ed arrestato la banda di rapinatori che da mesi svaligiava gli istituti di credito marchigiani. Quttro uomini catanesi sono finiti a Montacuto.
vivere.biz/riccardosilvi
Vogliamo ribadire i nostri NO a mega centrali ma non in maniera sterile bensì ampliando la discussione in positivo verso una politica in campo energetico che sappia indirizzare le attuali vocazioni industriali semmai verso altro tipo di produzioni producendo così salvaguardia dei posti di lavoro e maggiore tutela dell'ambiente/salute: sabato 27 febbraio dalle ore 17 a Falconara presso il centro Pergoli in piazza Mazzini convegno “La questione energetica nelle Marche”. Fra gli altri sono state invitate a partecipare le segreterie sindacali comparto chimica e la RSU API”
E' stato presentato questa mattina nella sala del Rettorato di Ancona il “Piano Strategico per il rilancio dell'economia della città partendo dal suo centro storico” elaborato dall'Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di management, con la collaborazione della Confcommercio della Provincia di Ancona.
www.confcommercio.an.it
Domenica 28 febbraio alle ore 8,10 andrà in onda nell’ambito della trasmissione UNO mattina- Rai 1 il primo dei servizi realizzati nei giorni scorsi nel capoluogo marchigiano da una troupe Rai.
www.comune.ancona.it
Sarà inaugurata sabato 27 febbraio alle ore 16 in via Marsala 15b la sede elettorale del candidato Pdl al Consiglio Regionale Giovanni Zinni. Ospite d'eccezione l'On. Claudio Barbaro, deputato Pdl eletto nella circoscrizione Marche, presidente dell'Asi (alleanza Sportiva italiana) e membro della Giunta del Coni.
Vicecoordinatore e Consigliere Comunale di Ancona
Il Popolo della Libertà
Ancora una volta e per l'occasione più importante. Sabato 27 e domenica 28 al Banca Marche Palas in via della Montagnola (zona Palombare) arrivano, infatti, i Campionati Italiani Assoluti Indoor, la massima rassegna tricolore al coperto. Ingresso gratuito con il meglio delle gare concentrato tra le 13.30 e le 16 di entrambe le giornate, per una "pausa pranzo" e un week-end sportivi al 100 per 100. Attesi ai blocchi della due giorni sotto il tetto di legno dell'impianto marchigiano alcuni dei big dell'atletica azzurra.
www.fidalmarche.com